Tu sei qui: Territorio e AmbienteIntervista a François Burkhardt
Inserito da (admin), mercoledì 26 marzo 2008 00:00:00
On line, sul sito www.aramplus.com, un'intervista al prof. arch. François Burkhardt, realizzata in occasione di una sua visita a Cava de'Tirreni presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi.
Nel documento video vengono affrontati diversi temi, architettonici, etici, sociali economici e storici, che in un modo o nell'altro hanno disegnato la storia dell'architettura e del design delle nostre città.
Burkhardt affronta questi temi con uno spirito critico ed un piglio illuminante, tipico di chi ha vissuto da protagonista le vicende architettoniche e del design di questi ultimi anni. Più che un'intervista, una sorta di mini-lezione, un breve excursus sui temi più interessanti ed attuali che attraversano oggi il dibattito culturale architettonico.
Chi è Burkhardt
È stato direttore di importanti istituzioni culturali, come la Kunsthaus di Amburgo (1969-71), l'Internationales Design-Zentrum di Berlino (1971-84) ed il Centre de Création Industrielle del Centre Pompidou di Parigi (1984-90).
Ha insegnato Storia e teoria del design alla Hochschule für Angewandte Kunst di Vienna dal 1987 al 1992 e da 8 anni è professore della stessa disciplina alla Hochschule der Bildenden Künstedella Saar, in Germania, e presso l'ISIA di Firenze.
Direttore della rivista Domus dal 1996 al giugno 2000, è stato inoltre consulente di numerose aziende in Austria, Francia, Germania ed Italia. Dal 1993 è presidente del centro DesignLabor di Bremerhaven.
Autore, curatore e responsabile di numerose mostre e congressi nel campo dell'architettura, dell'arte e del design in Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera e USA; consulente d'imprese ed istituzioni; responsabile delle riedizioni della Gebrüder Thonet Vienna; autore di numerose pubblicazioni nel campo dell'arte, dell'architettura, del design e delle arti applicate.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10958105
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...
Sarno, 20 dicembre 2024. Inaugurata ieri sera la nuova Piazzetta Sant'Alfonso Maria de' Liguori. L'evento ha segnato la conclusione del progetto "Percorsi d'Acqua", iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi urbani rinnovati. "Questa inaugurazione - ha dichiarato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 6 di domani mattina, venerdì 20...
Tradizionale scambio di auguri, questa mattina, 18 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servali, il Vicensindaco Nunzio Senatore, con l'Amministratore unico della Metellia Servizi Giovanni Muoio, e tutto il personale della partecipata che si occupa di Igiene Urbana, Parcheggi e Cimitero, presso il cantiere...