Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Primavera nei Borghi": a Cava de' Tirreni la riscoperta della Via Regia
Inserito da (Admin), sabato 26 aprile 2025 12:13:49
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani.
A Cava de' Tirreni l'appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 11.30, con un evento dal titolo evocativo: "La Via Regia de La Cava". Organizzato dal Centro Studi per la Storia di Cava de' Tirreni, l'evento sarà guidato dagli storici Salvatore Milano e Beatrice Sparano e offrirà l’occasione di conoscere il patrimonio ambientale e architettonico della città attraverso una passeggiata nell’unico borgo porticato del Sud Italia, tra corti nascoste e palazzi storici che raccontano secoli di storia.
L'iniziativa rientra nella più ampia programmazione di eventi che interesseranno tutta Italia: dai camminamenti storici di Comunanza e Pieve Favera nelle Marche, ai borghi siciliani di Nardò e Caltagirone, dalle passeggiate archeologiche di Calascio in Abruzzo alle visite guidate tra le antiche mura di Termoli in Molise.
«Il nostro progetto vuole riportare l’attenzione sui piccoli grandi tesori del nostro Paese, dove la natura, la cultura, la storia e la memoria collettiva si incontrano e resistono», commenta Archeoclub d’Italia nella nota ufficiale.
Un’iniziativa che diventa anche un messaggio di speranza e di rinascita: riscoprire i borghi significa infatti valorizzare le comunità, stimolare nuove energie e riaccendere il senso di appartenenza ai territori.
Tutte le informazioni sugli eventi, i dettagli dei singoli programmi e la gallery fotografica sono disponibili al link fornito nella nota stampa ufficiale.
Per ulteriori dettagli e organizzare gli spostamenti verso i luoghi degli eventi, sono disponibili i contatti dell'addetto stampa e della referente di "Primavera nei Borghi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10422107
Pasquetta di grande impegno per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania, impegnato su due fronti tra la provincia di Salerno e quella di Napoli. Il primo intervento è scattato poco prima delle 13, quando la Centrale Operativa 118 di Salerno ha richiesto l’assistenza...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valida dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 08:00 di domani mattina, venerdì 18 aprile. Su tutto il territorio...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo valido dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 15 aprile. Sui quadranti centro-settentrionali della Campania e, in particolare...
Somma Vesuviana si prepara a vivere una nuova fase di sviluppo urbano e sociale. Il primo Parco di Rigenerazione Urbana del paese è ormai in fase di completamento e a breve sarà inaugurato. Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Di Sarno: "Sarà uno spazio verde multifunzionale con oasi per i bambini,...
Si è svolta il 7 aprile scorso la riunione della Comunità del Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, alla presenza del nuovo Presidente Vincenzo Marrazzo, dei Sindaci e dei delegati dei Comuni appartenenti all'Ente. Nel corso della riunione è stato eletto all'unanimità Presidente della...