Tu sei qui: Territorio e AmbienteGrande successo per il convegno del Distretto Industriale sullo "Sviluppo economico e sociale del territorio"
Inserito da (admin), mercoledì 24 marzo 2010 00:00:00
Bilancio più che positivo per il convegno “Sviluppo economico e sociale del territorio – Il ruolo del Distretto Industriale”, organizzato dal Distretto Industriale Nocera-Gragnano, al quale hanno assistito più di 300 persone, tra cui importanti personalità del mondo imprenditoriale e politico. Nella splendida cornice di Palazzo Marciano si sono susseguiti gli interventi degli illustri relatori, tra cui il Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, il Responsabile sede Salerno di CONFIDI Province Lombarde, Gennaro Buongiorno, il ricercatore del CNR di Napoli, Rocco De Prisco, il Presidente nazionale dell’ANICAV, Annibale Pancrazio ed il Presidente del Patto dell’Agro, Generoso Baio.
Dopo i saluti dell’avv. Aniello Pietro Torino, Presidente del Distretto Industriale e moderatore del convegno, i presenti hanno dato vita ad un interessante dibattito, incentrato sul ruolo del Distretto nello sviluppo economico e sociale del territorio.
Ad aprire il convegno è stato l’intervento del Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, il quale ha sottolineato l’importanza del Distretto Industriale, nato come una struttura che deve stare vicino al territorio ed agli imprenditori, ma che in passato più volte è stato messo da parte dagli organi provinciali e regionali. Cirielli ha, quindi, individuato in una politica di infrastrutturazione della Provincia ed in un taglio di spese non prioritarie la soluzione per dare nuova linfa vitale al Distretto.
Poi è stata la volta del neo Presidente del Patto dell’Agro, Generoso Baio, che nel suo intervento ha parlato dell’avvio di un preliminare d’intesa fra i due enti per la realizzazione di progetti comuni, in modo da ottenere l’accesso ai fondi europei.
Sulla difficoltà di accesso al credito, invece, si è incentrato l’intervento di Gennaro Buongiorno, che ha auspicato un’eventuale sinergia con CONFIDI Province Lombarde, che porterebbe al Distretto il suo know-how in materia finanziaria.
Annibale Pancrazio, invece, ha sottolineato l’importanza di un’integrazione con il mondo delle istituzioni locali, in particolar modo attraverso un collegamento più forte con la Regione. Il Presidente dell’ANICAV, inoltre, ha spiegato come una maggiore promozione dei prodotti locali ed una internazionalizzazione del territorio possano dare maggiore vitalità all’economia del territorio.
A chiudere il dibattito Rocco De Prisco, che si è soffermato sulla qualità e sulla promozione dei prodotti alimentari dell’Agro nocerino-sarnese. Il ricercatore ha sottolineato come la difesa del territorio sia un intervento necessario per rilanciare l’economia locale ed ha rivolto un appello agli imprenditori locali affinché abbiano il coraggio di affidarsi alla ricerca scientifica per la salvaguardia dei prodotti tipici, leva fondamentale per la ripresa dell’economia. De Prisco, infine, ha illustrato le proprietà nutritive del superpomodoro, alimento in grado di prevenire malattie cardiovascolari ed altre patologie.
Numerose le personalità del mondo politico ed imprenditoriali presenti al convegno, tra cui: Eva Longo, Presidente del Consiglio della Provincia di Salerno; Marcello Feola, Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici ed Urbanistica; Romano Giovanni, Assessore Provinciale all’Ambiente e Sindaco di Mercato San Severino; Generoso Andria, Assessore Provinciale alle Attività Produttive; Adriano Bellacosa, Assessore Provinciale al Patrimonio; Mario Miano, Assessore Provinciale all'Agricoltura; Alberico Gambino, Consigliere del Presidente della Provincia per il Turismo e lo Spettacolo; Vincenzo Galiano, Vicepresidente di Intertrade; Gennaro Lodato, Presidente del Gruppo Giovani dell’ANICAV.
Per l’occasione è stata allestita anche una mostra fotografica, organizzata dall’Associazione culturale “Il Didrammo”, legata alla storia ed alle tradizioni del territorio e dei prodotti agroalimentari.
Ulteriori approfondimenti e una galleria fotografica del convegno sono disponibili sul blog (blog.distrettonoceragragnano.it), dal quale è stata trasmessa anche la diretta web streaming dell’evento, seguita da numerosi utenti.
Per info e contatti:
Distretto Industriale n.7 di Nocera Inferiore–Gragnano, c/o Palazzo Marciano, Frazione Casali Roccapiemonte (SA). Tel/fax: 081 933113;
Sito web: www.distrettoindustrialenocera.it; email: segreteria@distrettoindustrialenocera.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106615105
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...
Sarno, 20 dicembre 2024. Inaugurata ieri sera la nuova Piazzetta Sant'Alfonso Maria de' Liguori. L'evento ha segnato la conclusione del progetto "Percorsi d'Acqua", iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi urbani rinnovati. "Questa inaugurazione - ha dichiarato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 6 di domani mattina, venerdì 20...
Tradizionale scambio di auguri, questa mattina, 18 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servali, il Vicensindaco Nunzio Senatore, con l'Amministratore unico della Metellia Servizi Giovanni Muoio, e tutto il personale della partecipata che si occupa di Igiene Urbana, Parcheggi e Cimitero, presso il cantiere...