Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, l'Italia delle ceramiche in esposizione al monastero di San Giovanni
Inserito da (redazioneip), domenica 22 aprile 2018 10:12:39
Presso la mostra nazionale Grand Tour al monastero di San Giovanni, sarà possibile ammirare Opere ceramiche di Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare, San Lorenzello, Ariano Irpino, Cerreto Sannita, Napoli Capodimonte, Albissola Superiore, Albissola Marina, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Monbello, Lodi, Mondovì, Montelupone Fiorentino, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, Santo Stefano di Camastra,Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania. In mostra anche una riproduzione del pavimento in ceramica realizzato dalla grande artista polacca Irene Kowaliska per Villa Ricciardi di Cava de'Tirreni nel 1939.
Molti gli artisti del nostro territorio che hanno accettato di partecipare alla mostra, accogliendo con entusiasmo la proposta dell'assessore alle attività produttive Barbara Mauro.
Presso la mostra nazionale Gran Tour infatti, oltre le ceramiche presenti, potremo ammirare l'arte di noti nomi della ceramica del nostro territorio:
-Milu': dal classico al moderno. Un' esposizione che racchiude l'amore per le sculture in ceramica che riprendono le tradizioni classiche, con piatti dalle decorazioni geometriche e moderne.
-Aprea Alessandro: pezzi unici, lavorati e decorati a mano, con uno stile proprio dell'artista. Oltre alla lavorazione dei pezzi, spicca subito all'occhio il materiale particolare utilizzato per la decorazione, composto da smalti vetrosi e unici, con un disegno geometrico, innovativo, moderno, astratto.
-Cristian Palazzo: Nella piramide in vetro, protagonista "l'era glaciale", rappresentata da un uovo contornato dai cristalli. Possiamo notare, nel quadrato in vetro che accoglie l'occhio dello spettatore, l' emblema dello stile di Cristian Palazzo : un uovo in ceramica. L'uovo, nella sua semplicità, diventa una tela di espressione per la magnifica decorazione caratteristica dello stile dell'artista.
A coronare lo spazio espositivo dell'autore, un piatto "tipo Vietri" con decorazione tipica dell artista.
-Elia Tamigi: da notare l'amore per la scultura ceramica e l'attenzione per i dettagli. Uno spazio espositivo che racchiude una passione immane per l'arte.
-Passeretta Salvatore: in questo spazio espositivo notiamo i grandi piatti che vengono offerti all'occhio dello spettatore. La attenta ricerca di colori, nella perfetta opposizione cromatica, è davvero speciale. Particolare è lo stile dell'artista, che con la sua passione e ricerca per gli smalti, rende un pezzo unico ogni sua forma d'arte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107326105
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
Pasquetta di grande impegno per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania, impegnato su due fronti tra la provincia di Salerno e quella di Napoli. Il primo intervento è scattato poco prima delle 13, quando la Centrale Operativa 118 di Salerno ha richiesto l’assistenza...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valida dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 08:00 di domani mattina, venerdì 18 aprile. Su tutto il territorio...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo valido dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 15 aprile. Sui quadranti centro-settentrionali della Campania e, in particolare...
Somma Vesuviana si prepara a vivere una nuova fase di sviluppo urbano e sociale. Il primo Parco di Rigenerazione Urbana del paese è ormai in fase di completamento e a breve sarà inaugurato. Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Di Sarno: "Sarà uno spazio verde multifunzionale con oasi per i bambini,...