Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: stasera Antonio Onorato in concerto al Jazz Club Il Moro
Inserito da (redazioneip), venerdì 24 gennaio 2020 10:17:29
Antonio Onorato, il chitarrista e compositore napoletano, si esibirà stasera, venerdì 24 gennaio, alle 22.00, al Jazz Club Il Moro di Cava de' Tirreni con la sua nuova interessante formazione che porta in tour il caratteristico sound solare mediterraneo"Antonio Onorato New Quartet".
"Antonio Onorato New Quartet",è un progetto in cui il chitarrista vesuviano è accompagnato dal pianista/tastierista salernitano Alessandro La Corte, il giovanissimo Giuseppe Arena al basso e l'inseparabile Mario De Paola alla batteria.
Un sound solare e mediterraneo che riparte dai suoni del primo cd "Gaga" fino ad arrivare al recente "Vesuvio Blues", passando dalle atmosfere brasiliane agli indiani d'America, dal jazz al rock-blues, ma con la tradizione melodica napoletana sempre nel cuore."
Antonio Onorato a 55 anni è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana. Nei suoi 26 album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz-rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione.
È l'unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Ha suonato in prestigiosi festivals e teatri in tutto il mondo tra cui il "Blue Note" di New York e ha collaborato con Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, James Senese, Gerald Cannon, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.
Il chitarrista, che vanta una carriera artistica ventennale di grande rilievo nel mondo del jazz (è uno dei pochi jazzisti italiani che ha tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del jazz internazionale), ha abituato il suo pubblico ad amare il suo linguaggio fatto di sperimentazioni e contaminazioni, frutto dei suo numerosi viaggi in cui ha catturato sonorità scaturite dall'incontro con culture lontane come la musica africana, brasiliana, medio-orientale, con i Nativi americani e con gli afro-americani.
L'appuntamento nell'ambito della rassegna MoroInJazz, che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, porterà Antonio Onorato sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi che non mancherà di eseguire pezzi del suo lavoro discografico, "Vesuvio Blues," tributo musicale alla sua terra.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10648106
A 25 anni dalla scomparsa di Franco Troiano, indimenticato promoter, artefice della memorabile stagione di concerti nella città metelliana negli anni '80 e '90 con i più grandi nomi del panorama musicale mondiale e nazionale, sabato prossimo 11 gennaio, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di intitolazione...
Vietri sul Mare ha ufficialmente aderito al comando associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi", che comprende anche i comuni di Maiori, Minori e Atrani, con l'insediamento del capitano Gianluca Ossignuolo. 47enne, originario di Maiori, Ossignuolo è stato accolto dal sindaco Giovanni De Simone e dal...
Si chiamerà Parco Centrale David Sassoli, in omaggio ad un grande europeista, giornalista, membro del Parlamento Europeo dal 2009, fino a diventarne Presidente dal 2019 all'11 gennaio 2022, anno della sua scomparsa. La cerimonia di intitolazione con lo scoprimento della targa si terrà venerdì 10 gennaio...
Pubblichiamo nella totale interezza il comunicato stampa del Comitato per i Beni Comuni - Cava de' Tirreni: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CAVA "Egregio Sindaco, alla luce degli ultimi avvenimenti relativi ad ammanchi per distrazioni improprie ad opera di alti funzionari dell'Ente, ci domandiamo con quanta...
La befana è arrivata anche per gli ospiti di Villa Alba che in questo periodo natalizio si veste della magia delle feste e apre le sue porte alla città per vivere il giorno dell' Epifania all'insegna della condivisione e dell'inclusione. Ieri pomeriggio, 3 gennaio, con la presenza del vicesindaco Nunzio...