Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Costanzo patrono di PG

Date rapide

Oggi: 29 gennaio

Ieri: 28 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, presentato il progetto 'La Rete' per l'integrazione sociale

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, presentato il progetto 'La Rete' per l'integrazione sociale

Inserito da (redazioneip), venerdì 6 maggio 2016 14:08:14

Si è tenuta, questa mattina, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, la conferenza stampa di presentazione del progetto "La Rete". La cooperativa sociale CAVA FELIX, sostenuta dall'amministrazione Servalli, in particolare dall'assessorato alle Politiche Sociali retto da Autilia Avagliano, ha realizzato un progetto di Rete Sociale, ovvero la creazione di legami, connessioni, integrazioni, processi d'aiuto, opportunità di comunicazione tra persone, enti, risorse.

Il progetto "La Rete", illustrato dal Presidente e dal Vice Presidente della cooperativa Cava Felix Emiliano Sergio e Anna Ferrara, è un opuscolo che racchiude e abbraccia al proprio interno la galassia di realtà che operano nel sociale (Cooperative Sociali, Associazioni, Fondazioni, Organi religiosi e di carità) presenti e operanti sul territorio cavese, con l'intento di comunicare, con la maggiore chiarezza possibile, tutte le informazioni utili sulle attività socio-assistenziali e ricreativo-culturali poste in essere e rendere trasparente le modalità di erogazione dei servizi.

Ogni Cooperativa Sociale, Associazione, Fondazione, interessata, acquista un proprio spazio, che consiste in una pagina, all'interno dell'opuscolo.

Un ulteriore servizio proposto è l'Agenda Social che consiste in:

  • Apertura di Pagina Facebook (eventualmente anche Twitter) denominata presumibilmente "La Rete", attraverso la quale pubblicizzare e dare visibilità a tutti gli eventi e attività proposti dagli attori sociali aderenti all'iniziativa.
  • Attraverso la pubblicazione dell'opuscolo, la Cooperativa Sociale Cava Felix, intende:
  • Favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti presenti sul territorio cavese che erogano prestazioni sociali.
  • Fornire un servizio di Rete vera e propria, una bussola attraverso cui il cittadino/lettore potrà orientarsi, verificare la presenza di determinati servizi sul territorio e contattare l'attore sociale più indicato per far fronte alle proprie necessità.
  • Avere un prodotto unico ed "esportabile", anche e soprattutto fuori dalla realtà cittadina locale, con il fine di mostrare la varietà e le capacità del Terzo settore locale.

Per queste estate sono state promosse le "Vacanze Accessibili"

La Cooperativa Sociale Cava Felix è soprattutto "Turismo accessibile" e quest'anno realizza una vacanza per tutti dove la persona disabile è posta nella condizione di scegliere di viversi un soggiorno, non perché veicolato da altri fattori esterni come l'accessibilità intesa in termini di barriere architettoniche (spesso superabili grazie all'accessibilità assistita consentita dall'operatore) o l'accessibilità economica che spesso si lega anche ad una bassa o media qualità, ma perché lo desideri veramente, in un posto qualunque, in un periodo di alta stagione, che consenta la vera inclusione sociale.

La Cooperativa Cava Felix organizza dunque la vacanza per tutti, articolata in due soggiorni presso le strutture alberghiere che abbiamo selezionato in base ai nostri criteri di valutazione.

Le due settimane non sono consecutive, la prima, dal 27 giugno al 2 luglio si terrà all'Hotel Diecimare in via S. Felice, fraz. S. Lucia di Cava de'Tirreni, in funzione di un distacco meno traumatico per le famiglie dei ragazzi; la seconda invece, si farà dal 29 agosto al 3 settembre, all'Hotel Delfa in via Laura di Paestum.

Nell'arco di queste due settimane di soggiorno, oltre alle consuete attività ludico-ricreative che caratterizzano in genere una vacanza, verranno proposte svariate attività. Per maggiore info. e programma dettagliato delle vacanza contattare i soci della Cooperativa o visitare il sito www.cavafelix.it

La Coop. Cava Felix sta organizzando un grosso evento sportivo: Il Cavathlon - Lo Sport è di tutti.Lo sport è un'attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali. È determinante nell'inserimento, nell'accettazione delle differenze e nell'osservazione delle regole. Per questo deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità.

Con tali premesse, la Cooperativa sociale CAVA FELIX Impresa sociale, stringendo una forte intesa con il Centro Sportivo italiano (CSI) - Comitato di Cava de' Tirreni e con l'Associazione volontari "Farma e Benessere" e grazie all'importante sponsor tecnico del "Decathlon - Montecorvino Pugliano" ha deciso di organizzare un week-end di attività ludico-sportive accessibili a tutti nell'ottica dell'inclusione sociale e della promozione del territorio.

Inoltre collaboreranno all'iniziativa una serie di altre Associazioni ed Enti del territorio, sportive e sociali.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102112109

Territorio e Ambiente

Protezione civile: in arrivo allerta meteo gialla per temporali e allerta vento

La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...

Cava de' Tirreni premiata come "Città per il verde"

La rivista nazionale tecnico scientifica, specializzata nel verde urbano, "Acer", della casa editrice "Il Verde Editoriale", di Milano, ha premiato la Città di Cava de' Tirreni come "Città per il verde" 2024/2025. Il premio, arrivato alla 25ª edizione, è un riconoscimento per gli Enti che hanno realizzato...

Gli Ispettori Ambientali Volontari, una preziosa risorsa per Cava de' Tirreni

Incontro di inizio anno, a Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, del Nucleo Ispettori Ambientali Volontari con il Sindaco Vincenzo Servalli. Il coordinatore Livio Trapanese ha illustrato le attività svolte nel 2024 nel contrasto al conferimento irregolare dei rifiuti ma anche di sensibilizzazione alla...

Da Battipaglia ad un borgo sugli Alburni per creare la loro azienda agricola: la storia di Rosa e Afonso

Rosa Ferro e Alfonso Esposito, due giovani imprenditori originari di Battipaglia, hanno scelto di cambiare vita trasferendosi negli Alburni per creare l'azienda agricola Il Dono dell'Erba. Situata al confine tra i comuni di Ottati e Aquara, nel cuore del Cilento interno, questa realtà rappresenta un'eccellenza...

Battipaglia rende omaggio ad Alfonso Menna: intitolata una strada all'indimenticato Commissario Prefettizio

Battipaglia rende omaggio ad Alfonso Menna. Si è svolta ieri, 22 gennaio, la cerimonia di intitolazione della strada dedicata al Commissario Prefettizio che contribuì in maniera determinate alla costituzione del Comune di Battipaglia dopo l'istituzione della città avvenuta con Regio Decreto il 28 marzo...