Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, Piano di Zona S2: al via Progetti Utili alla collettività
Inserito da (redazioneip), venerdì 3 luglio 2020 16:32:18
L'Ambito Territoriale S2 informa che presso la sede dei Servizi sociali del comune di Cava de'Tirreni, ente capofila, si è svolto un incontro operativo in vista dell'avvio dei Progetti Utili alla collettività (PUC), il cui inizio è stato sospeso a causa dell'emergenza COVID-19.
All'incontro ha preso parte tutto il personale impiegato nella misura del Pon inclusione-Reddito di Cittadinanza, composto da sociologi, educatori professionali ed assistenti sociali.
Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i percettori del Rdc sono tenuti, infatti, a svolgere i PUC nel comune di residenza. I progetti utili riguardano l'ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni con un impiego dalle 8 alle 16 ore settimanali.
Oltre ad essere un obbligo, i PUC rappresentano un'occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività.
Per i beneficiari, i progetti saranno strutturati tenendo conto delle loro competenze professionali, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l'impiego o presso il Servizio sociale del Comune.
Per la collettività, i PUC dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e dovranno intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni.
A tal proposito il Reddito di cittadinanza, così come è emerso nel corso dell'incontro, è considerato dall'Ambito S2 come il canale privilegiato dal quale effettuare la lettura dei bisogni delle comunità, al fine di poter meglio programmare gli interventi e fornire così appropriate risposte alle esigenze del territorio.
Con preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10158104
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
Pasquetta di grande impegno per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania, impegnato su due fronti tra la provincia di Salerno e quella di Napoli. Il primo intervento è scattato poco prima delle 13, quando la Centrale Operativa 118 di Salerno ha richiesto l’assistenza...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valida dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 08:00 di domani mattina, venerdì 18 aprile. Su tutto il territorio...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo valido dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 15 aprile. Sui quadranti centro-settentrionali della Campania e, in particolare...
Somma Vesuviana si prepara a vivere una nuova fase di sviluppo urbano e sociale. Il primo Parco di Rigenerazione Urbana del paese è ormai in fase di completamento e a breve sarà inaugurato. Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Di Sarno: "Sarà uno spazio verde multifunzionale con oasi per i bambini,...