Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, oggi il Convegno Diocesano alla Parrocchia di S. Alfonso
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 febbraio 2022 11:35:09
Si terrà oggi pomeriggio 19 febbraio alle ore 16,30 presso la Parrocchia S. Alfonso in via Filangieri di Cava de' Tirreni il Convegno Diocesano che vedrà relatrice la Prof.ssa Pina De Simone.
Docente di Filosofia della religione e coordinatrice della Specializzazione in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sez. San Luigi e incaricata alla Pontificia Università Lateranense, Pina De Simone dal 2017 è direttore della rivista Dialoghi, trimestrale di attualità, fede e cultura promosso dall'Azione Cattolica Italiana in collaborazione con l'Istituto "Vittorio Bachelet" per lo studio dei problemi sociali e politici, con l'Istituto per la storia dell'Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia "Paolo VI" e con l'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo". Pina sarà presente a Cava de' Tirreni nella veste di membro del Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale.
Il Convegno, infatti, fortemente voluto dal nostro Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, è stato promosso dalla Presidenza diocesana di Azione Cattolica, in stretta sinergia con l'Equipe diocesana per il Sinodo.
La tematica scelta è proprio il percorso sinodale che la Chiesa universale, e quindi anche la nostra Chiesa diocesana, ha avviato dallo scorso ottobre.
Il Convegno, finalmente in presenza, è stato preceduto già da una serie di incontri che l'Equipe sinodale ha già avuto con diverse realtà della nostra diocesi, a partire dai presbiteri, poi con tutti i parroci e referenti parrocchiali divisi per forania, quindi con gli Insegnanti di religione operanti negli Istituti superiori della diocesi.
In ultimo gli appuntamenti liturgici che si sono avuti lo scorso 4 e 6 febbraio, con una prima celebrazione presieduta dai Vicari foranei durante la quale è stata consegnata ai parroci e ai referenti parrocchiali l'icona dei Discepoli di Emmaus, scelta personalmente dal nostro Arcivescovo, che poi durante le Messe parrocchiali di domenica 6 febbraio è stata presentata a tutte le comunità dell'Arcidiocesi.
Nell'immediato futuro le Comunità parrocchiali saranno impegnate in una fase di ascolto delle narrazioni provenienti dal popolo di Dio al fine di fotografare lo stato di salute del nostro percorso di Chiesa, e di formulare indicazioni che saranno poi contenute nella relazione che i referenti diocesani, Antonio Porpora e Carmela Infante, in comunione con gli organismi di partecipazione diocesana e con l'Arcivescovo invieranno alla Conferenza Episcopale Italiana in vista della prossima assise plenaria di maggio, affinché sia poi redatta una relazione a livello nazionale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10739100
Cava de' Tirreni ha reso omaggio a una delle sue figure più significative con l'intitolazione della Sala Teatro della scuola Pisapia di Passiano, parte dell'Istituto Comprensivo Don Bosco, a Salvatore Fasano. La cerimonia si è svolta ieri alla presenza delle istituzioni, dei familiari e di un pubblico...
Dallo scorso ottobre, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Squillante, ha rafforzato i controlli sul territorio con l'installazione di fototrappole, ossia dispositivi avanzati in grado di rilevare automaticamente e registrare attività sospette, nonché intercettate le targhe dei veicoli....
Nella giornata odierna, l'Associazione Italiana Tutela Ambientale e Zoofila di Salerno ha condotto una serie di controlli a Cava de' Tirreni. Durante l'ispezione in una proprietà privata, sono stati rinvenuti quattro cani, tutti microcippati e in ottime condizioni di salute. I cani disponevano di acqua...
L'apertura immediata delle domande per il 2024 e il via ai pagamenti delle assicurazioni agevolate e degli aiuti alla zootecnia, fermi dal 2015, rappresentano la risposta attesa da migliaia di aziende agricole della Coldiretti, che venerdì scorso aveva promosso una mobilitazione sotto numerose Prefetture...
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...