Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cava de' Tirreni rinasce il "Vespa Club": ieri la presentazione a Palazzo di Città
Inserito da (redazioneip), domenica 5 gennaio 2020 17:06:41
E' stata presentata ieri mattina, sabato 4 gennaio, a Palazzo di Città, la neonata associazione "Vespa Club - Cava de' Tirreni", presieduta da Roberto Vitale che ridà vita ad uno dei più prestigiosi e tra i primi Vespa Club d'Italia, nato a Cava de' Tirreni nel 1949.
A ricordare la storia della Vespa, nata il 23 aprile del 1946, sono stati Vittorio Senatore che per ben 52 anni ha gestito, insieme a suo fratello Carmine,una rivendita Piaggio a Cava de' Tirreni; l'assessore all'Ambiente Nunzio Senatore promotore della nascita dell'associazione; il presidente del Vespa Club metelliano Roberto Vitale; il responsabile Vespa Club Campania Giuseppe Ruggiero; il responsabile Vespa Club Vesuvio Adolfo Casaburi. A presentare l'iniziativa il giornalista Antonio Di Martino.
«È un gradito ritorno per la Città di Cava de'Tirreni - dichiara l'assessore Nunzio Senatore - un sodalizio che associa gli appassionati di un mezzo di locomozione che ha letteralmente messo in moto l'Italia del dopoguerra e che ha vissuto nella nostra città dei fasti fin dagli inizi degli anni '50, tanto che uno dei fondatori del Vespa Club d'Italia fu il cavese Renato Di Marino, ed ha avuto il Sindaco di allora, Eugenio Abbro tra i membri più attivi».
Dopo la proiezione di un video con testimonianze di Andrea Fucile, dei coniugi Mario e Sandra Carozzi e di Ilario Lavarra, direttamente da Dubai, c'è stata la presentazione della maglietta e della fascia ufficiali del Vespa Club - Cava de' Tirreni.
«E' una emozione - dichiara Vittorio Senatore - veder rinascere il Vespa Club - Cava de'Tirreni, su iniziativa di Ugo Davide e spero che possa ripercorrere e rinverdire i fasti dell'epoca».
Nel Salone d'Onore di Palazzo di Città, è avvenuto lo scambio di fasce tra gli appartenenti dei Vespa Club che sono intervenuti.
«Il nostro obiettivo - afferma il presidente Roberto Vitale - è riprendere una storia gloriosa e promuovere l'attività vespistica nelle sue molteplici forme, sportive, turistiche, culturali, ricreative e la conservazione del patrimonio vespistico».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103910101
Si chiamerà Parco Centrale David Sassoli, in omaggio ad un grande europeista, giornalista, membro del Parlamento Europeo dal 2009, fino a diventarne Presidente dal 2019 all'11 gennaio 2022, anno della sua scomparsa. La cerimonia di intitolazione con lo scoprimento della targa si terrà venerdì 10 gennaio...
Pubblichiamo nella totale interezza il comunicato stampa del Comitato per i Beni Comuni - Cava de' Tirreni: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CAVA "Egregio Sindaco, alla luce degli ultimi avvenimenti relativi ad ammanchi per distrazioni improprie ad opera di alti funzionari dell'Ente, ci domandiamo con quanta...
La befana è arrivata anche per gli ospiti di Villa Alba che in questo periodo natalizio si veste della magia delle feste e apre le sue porte alla città per vivere il giorno dell' Epifania all'insegna della condivisione e dell'inclusione. Ieri pomeriggio, 3 gennaio, con la presenza del vicesindaco Nunzio...
Un partecipato e cordiale incontro, questa mattina 30 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servalli con i giornalisti, per lo scambio di auguri e per il tradizionale bilancio di fine anno. A rappresentare tutti i giornalisti, non solo cavesi, il decano Antonio De Caro e il Presidente dell'Associazione giornalisti...
Inaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il primo canile sanitario della Asl Salerno a Mercato San Severino. Struttura unica nel suo genere in tutta la Campania, il canile è a gestione esclusiva del Dipartimento di Prevenzione aziendale. Può ospitare fino...