Tu sei qui: Territorio e AmbienteDal 4 al 6 agosto torna a Cava de’ Tirreni il 'Festival delle Torri'
Inserito da (redazioneip), venerdì 29 luglio 2016 11:41:27
Dal 4 al 6 agosto 2016 torna il grande folklore internazionale a Cava de' Tirreni con la ventiseiesima edizione del "Festival delle Torri", la rassegna internazionale di musica, danza e folklore che quest'anno porterà nella città metelliana gruppi provenienti da Taiwan, dall'Egitto e dalla Colombia.
La rassegna, quest'anno, vede la partecipazione di: Compania Tango Pasiòn, da Cordoba (Argentina), Ensemble Folclorique Sagotro, da Antsiranana (Madagascar), Grup de Danses El Forcat da Castellòn de la Plana (Spagna), Barvinochok, da Kiev (Ucraina).
Ad illustrare la 27ª edizione i responsabili dell'Ente Sbandieratori Cavensi, Guido Sorrentino, Emanuela Argentino e Antonio Medolla, presenti l'Assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano e il Consigliere comunale, delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio.
Teatro della rassegna sarà Piazza Abbro. Giovedì 4 agosto alle 11, apertura la mostra delle opere che hanno concorso a "Una Torre per la Pace"; venerdì 5 agosto, alle 19, apertura della mostra fotografica e dei costumi della nazioni partecipanti; sabato 6 agosto, alle 19 e 30 il corteo per le strade del Borgo Grande dei gruppi ed alle 20 e 45 l'inizio della Festival delle Torri, durante la serata saranno premiate le classi vincitrici del concorso "Una Torre per la Pace"; domenica 7 agosto alle 19 la tradizionale messa del folklore che si terrà al Convento di San Francesco e a seguire la "Fiesta Espanola".
«Il Festival è uno degli eventi consolidati nel panorama delle manifestazioni estive cittadine - afferma l'Assessore Avagliano - lo dimostrano i 27 anni di attività e, soprattutto, è una opportunità per quanti vogliono conoscere usi, costumi e tradizioni di altri Paesi e in questi anni a Cava de' Tirreni sono passati gruppi provenienti da tutto il mondo. L'iniziativa del concorso "Una Torre per la Pace", inoltre, si inserisce in un contesto molto sentito dall'Amministrazione Servalli, quello del coinvolgimento delle nuove generazioni a tematiche fondamentali, in questi tempi, della fratellanza, della pace, del rispetto degli altri e dell'uguaglianza. Con l'Assessore all'Istruzione, Paola Moschillo, siamo rimaste veramente colpite per la partecipazione e per la qualità degli elaborati».
«Gli Sbandieratori Cavensi - afferma il Consigliere Giovanni Del Vecchio - sono un patrimonio della Città, come tutto il movimento folkloristico cavese che conta oltre 1500 partecipanti e coinvolge migliaia di famiglie. In loro poniamo grande fiducia e abbiamo grande attenzione affinchè si possano creare le condizioni per far crescere sempre di più la nostra Città come la prima città del folklore in Italia»
Quest'anno la serata finale dell'' 8 agosto sarà presentata dalla giornalista delle RAI Vittoriana Abate e da Antonio Di Giovanni.
In allegato la locandina con il programma della manifestazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100211106
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...
Sarno, 20 dicembre 2024. Inaugurata ieri sera la nuova Piazzetta Sant'Alfonso Maria de' Liguori. L'evento ha segnato la conclusione del progetto "Percorsi d'Acqua", iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi urbani rinnovati. "Questa inaugurazione - ha dichiarato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 6 di domani mattina, venerdì 20...
Tradizionale scambio di auguri, questa mattina, 18 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servali, il Vicensindaco Nunzio Senatore, con l'Amministratore unico della Metellia Servizi Giovanni Muoio, e tutto il personale della partecipata che si occupa di Igiene Urbana, Parcheggi e Cimitero, presso il cantiere...