Tu sei qui: Territorio e AmbienteCavaVino, dal 10 al 12 novembre al Borgo Porticato l'evento enoculturale che esalta territorio e innovazione
Inserito da (Redazione), lunedì 24 ottobre 2016 15:58:21
Venerdì 11 e sabato 12 novembre 2016 il Borgo Porticato di Cava de' Tirreni sarà la suggestiva location di CavaVino, l'evento enoculturale promosso dall'Associazione Cava Sviluppo per promuovere le eccellenze del mondo vinicolo campano e dell'enogastronomia locale.
A partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 22.00 il centro storico metelliano ospiterà le "vetrine del vino", rinomate cantine provenienti da tutta le regione accompagnate da prodotti tipici campani rigorosamente a chilometro zero, presentati da produttori locali, la cui qualità e genuinità è certificata dall'appartenenza al circuito "Colti e Mangiati".
"Vino, territorio ed innovazione" il tema della terza edizione della manifestazione, che sarà inaugurata giovedì 10 novembre 2016, alle ore 17.00, dal vernissage inaugurale in programma al Palazzo di Città di Cava de' Tirreni.
Workshop, momenti di degustazioni, incontri B2B, momenti formativi e spettacoli teatrali animeranno l'iniziativa che vedrà il coinvolgimento degli operatori commerciali del centro cittadino.
Si partirà alle ore 19.00 di venerdì 11 novembre con l'apertura delle cantine lungo il Borgo Porticato (che rimarranno aperte fino alle 22.00). Alle 19.30 il Cortile della Sala Teatro "Luca Barba", sito in Corso Umberto I 137, ospiterà il workshop su "Marketing e comunicazione nel mondo del food", mentre alle 21allo Charlotte (C.so Umberto I 210) si terrà il salotto con produttori e ristoratori. Alle 20.30 ed alle 21.30, invece, presso la Piazzetta Purgatorio la Compagnia Teatrale "Fuori Tempo" di Geltrude Barba metterà in scena lo spettacolo teatrale "Salus! Et Olimpo Dei".
Sabato 12 novembre le cantine riapriranno alle ore 19.00 (per chiudere sempre alle 22.00) ed alle 19.30, presso il Cortile della Sala Teatro "Luca Barba", si terrà il workshop su "Finanziamenti regionali nel settore dell'agricoltura". Alle 21.00 il secondo momento di "A tu per tu con i produttori" in programma allo Charlotte, mentre alle 21.30 la cerimonia di premiazione "Premio CavaVino 2016".
In entrambe le serate i locali dediti alla ristorazione del centro cittadino arricchiranno il proprio menù con una pietanza elaborata appositamente per l'evento, abbinandola al profumo ed al sapore del vino acquistato da una delle cantine aderenti.
Il costo del ticket per partecipare a CavaVino è di 7 euro, comprensivo di altrettante degustazioni wine and food presso gli stand lungo il corso. Il ricavato della manifestazione, come ogni anno, sarà devoluto dall'associazione Cava Sviluppo in beneficenza.
Per gli interessati a partecipare, inoltre, approfittando del fine settimana e della possibilità di soggiornare a Cava de' Tirreni per una puntatina anche a Salerno per le "Luci d'Artista", sono attive diverse convenzioni con strutture ricettive del territorio (http://www.cavavino.it/category/convenzioni/).
Promosso da Cava Sviluppo, CavaVino gode del patrocinio di: Comune di Cava de' Tirreni, GAL Terrà è vita, Camera di Commercio di Salerno, Colti e Mangiati, Onav, Pro Loco Marcina - Cava de' Tirreni, IIS "G. Filangieri" Cava de' Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105512105
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...
Sarno, 20 dicembre 2024. Inaugurata ieri sera la nuova Piazzetta Sant'Alfonso Maria de' Liguori. L'evento ha segnato la conclusione del progetto "Percorsi d'Acqua", iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi urbani rinnovati. "Questa inaugurazione - ha dichiarato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 6 di domani mattina, venerdì 20...
Tradizionale scambio di auguri, questa mattina, 18 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servali, il Vicensindaco Nunzio Senatore, con l'Amministratore unico della Metellia Servizi Giovanni Muoio, e tutto il personale della partecipata che si occupa di Igiene Urbana, Parcheggi e Cimitero, presso il cantiere...