Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava: il dramma di Nunzia Maiorano torna stasera ad "Amore Criminale"
Inserito da (redazioneip), sabato 26 ottobre 2019 10:58:32
Stasera, 26 ottobre, a partire dalle 24:50, Rai3 manderà in onda, in replica, la puntata di "Amore Criminale" dedicata a Nunzia Maiorano, la 41enne di Cava de' Tirreni che, lo scorso 22 gennaio 2018, venne uccisa a coltellate dal marito Salvatore Siani.
Trasmessa originariamente il 17 marzo scorso, la puntata seguirà la storia di Nunzia, dalle violenze fisiche e psicologiche subite fino al giorno della sua morte, avvenuta sotto gli occhi del figlio piccolo di 5 anni e dell'anziana suocera.
Di seguito la descrizione della puntata:
"Dopo un inferno di quindici anni di violenze, da tre mesi, la donna aveva deciso di non dormire più sotto lo stesso tetto del marito anche se di giorno continuava a occuparsi di lui e dei figli. Nunzia aveva deciso di separarsi per scappare da un matrimonio infelice e violento. Così si era trasferita a casa della madre.
La mattina del 22 gennaio 2018 Nunzia viene uccisa dal marito davanti agli occhi dell'anziana madre e del figlio più piccolo, costretto ad assistere all' omicidio.
Nonostante le lesioni, gli schiaffi, i pugni, i calci, le ciocche di capelli strappate, le coltellate e i morsi...Nunzia - mentre muore - volge l'ultimo sguardo al figlioletto, chiedendo alla propria madre di portarlo al sicuro.
L'ex marito d Nunzia è stato condannato per omicidio, in primo grado, con rito abbreviato, a 30 anni di carcere.Si attende l'appello.
Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docu-fiction.
Nell'anteprima della puntata Veronica Pivetti reciterà un testo scritto dallo scrittore Paolo Di Paolo proprio sull'omicidio di Nunzia Maiorano."
Amore Criminale è condotto da Veronica Pivetti, che ricopre il duplice ruolo di conduttrice e voce narrante. L'idea del programma è nata considerando il numero agghiacciante di donne che, ogni anno, perdono la vita per mano del proprio partner.
Ogni puntata quindi è dedicata alla storia di una persona uccisa dal proprio partner o ex-partner. Le storie sono narrate attraverso interviste ai protagonisti della vicenda (famiglie delle vittime, amici, colleghi di lavoro, forze dell'ordine, magistrati, avvocati), ricostruzioni filmate e materiale documentaristico. A fare da filo conduttore sono gli interventi della conduttrice che funge da voce narrante riepilogando la vicenda e fornendo ulteriori dettagli.
Leggi anche:
Nunzia Maiorano, il suo dramma ad "Amore Criminale" domenica 17 marzo alle 21,30 su Rai3
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109525101
Un partecipato e cordiale incontro, questa mattina 30 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servalli con i giornalisti, per lo scambio di auguri e per il tradizionale bilancio di fine anno. A rappresentare tutti i giornalisti, non solo cavesi, il decano Antonio De Caro e il Presidente dell'Associazione giornalisti...
Inaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il primo canile sanitario della Asl Salerno a Mercato San Severino. Struttura unica nel suo genere in tutta la Campania, il canile è a gestione esclusiva del Dipartimento di Prevenzione aziendale. Può ospitare fino...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...
Sarno, 20 dicembre 2024. Inaugurata ieri sera la nuova Piazzetta Sant'Alfonso Maria de' Liguori. L'evento ha segnato la conclusione del progetto "Percorsi d'Acqua", iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi urbani rinnovati. "Questa inaugurazione - ha dichiarato...