Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava: domani l'inaugurazione della mostra "Il dialogo dei Contrapposti"
Inserito da (redazioneip), giovedì 11 luglio 2019 14:03:27
Si inaugura domani, venerdì 12 luglio, alle ore 19.30, al Marte / Mediateca Arte Eventi di Cava de' Tirreni la mostra Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900 a cura della Morra Arte studio e Cosmoart. L'esposizione comprende capolavori unici nel loro genere realizzati da maestri dell'arte contemporanea: Mimmo Rotella, Mimmo Paladino, Mario Schifano, Sandro Chia, Emilio Tadini, Salvo, Salvatore Fiume, Giuliano Grittini, Daniela Lupi, Francesco Pezzuco, Mario Ferrante, Sergio Williams e Michele Circiello.
L'esposizione sarà ospitata nella Sala Contemporanea, al terzo piano dell'elegante struttura cavese. La mostra segue a quella inaugurata poco più di un mese fa alla Reggia di Caserta e si accompagna a un documentato catalogo a cura di Vincenzo Morra, Ivan Morra e Raffaele Morra, con testi di Vincenzo Mazzarella e Augusto Ozzella. Si preannuncia, un appuntamento artistico di ampia portata e forte risonanza mediatica.
Vincenzo Morra sottolinea: «Il titolo emblematico "Il dialogo dei contrapposti" vuole far rivivere e dialogare due spazi espositivi, due anime, mettendo in relazione mondi e vissuti diversi che si ricollegano con la collezione d'arte contemporanea, unica al mondo, creata dai più grandi artisti degli anni '80, ovvero la collezione Terrae Motus, affidata dal grande Lucio Amelio».
Dorotea Morlicchio, presidente del Marte, conferma con entusiasmo: «Dopo sette mesi non-stop di mostre e migliaia persone nella nostra struttura, siamo orgogliosi e lieti di tornare ad ospitare nomi di artisti così importanti del novecento e dei giorni nostri, ed è grazie a nuove sinergie nel campo dell'arte e della cultura, che riusciamo a promuovere attività di sicuro interesse e riscontro sul territorio».
Augusto Ozzella, exposition manager dell'evento, evidenzia: «Iniziative come queste confermano l'importanza della sinergia tra Istituzioni e privati, necessaria per un rilancio del territorio in chiave culturale ed economica, considerato che l'arte rappresenta uno dei volani importanti del turismo, non solo d'élite ma anche di massa».
Ed è proprio in questa chiave di rilancio del territorio che in apertura dell'evento si terrà un incontro dal titolo "Arte e cultura. Territorio, tecnologie e nuove opportunità". Saranno presenti esponenti del mondo imprenditoriale e culturale che evidenzieranno opportunità in chiave di sviluppo per il nostro territorio presentando iniziative volte al rilancio culturale della nostra regione e del nostro Paese.
Interverranno: Armando Lamberti - Vicesindaco con delega alla Cultura del Comune di Cava de' Tirreni, Mario Del Pezzo - Manager Italia Campania, Vincenzo Adinolfi - MusEolo, Costantino Caturano - GAL Taburno Consorzio, Maria Lamberti - Lamberti Design, Vincenzo Morra - Morra Arte studio e Rosario Memoli - Marte.
Modera l'incontro Augusto Ozzella - Cosmoart.
Al termine dell'incontro e dopo il vernissage della mostra, seguirà il concerto di Ivan Romano "L'arte e la musica Trio tour" e l'aperitivo offerto da Vigne Sannite.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10697103
Cava de' Tirreni ha reso omaggio a una delle sue figure più significative con l'intitolazione della Sala Teatro della scuola Pisapia di Passiano, parte dell'Istituto Comprensivo Don Bosco, a Salvatore Fasano. La cerimonia si è svolta ieri alla presenza delle istituzioni, dei familiari e di un pubblico...
Dallo scorso ottobre, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Squillante, ha rafforzato i controlli sul territorio con l'installazione di fototrappole, ossia dispositivi avanzati in grado di rilevare automaticamente e registrare attività sospette, nonché intercettate le targhe dei veicoli....
Nella giornata odierna, l'Associazione Italiana Tutela Ambientale e Zoofila di Salerno ha condotto una serie di controlli a Cava de' Tirreni. Durante l'ispezione in una proprietà privata, sono stati rinvenuti quattro cani, tutti microcippati e in ottime condizioni di salute. I cani disponevano di acqua...
L'apertura immediata delle domande per il 2024 e il via ai pagamenti delle assicurazioni agevolate e degli aiuti alla zootecnia, fermi dal 2015, rappresentano la risposta attesa da migliaia di aziende agricole della Coldiretti, che venerdì scorso aveva promosso una mobilitazione sotto numerose Prefetture...
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...