Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, associazione "La Rosa di Gerico" organizza dibattito “Contestiamo l’intero sistema #MeToo dagli USA all’Italia”
Inserito da (redazioneip), sabato 10 febbraio 2018 08:02:16
Martedì 13 marzo 2018, alle 18.00, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, si svolgerà il dibattito "CONTESTIAMO L'INTERO SISTEMA. #MeToo dagli USA all'ITALIA" organizzato dalla La Rosa di Gerico, Associazione di Donne.
L'associazione che opera a Cava de' Tirreni dal 2005 al fianco dei diritti delle donne e contro ogni discriminazione legata al genere, ha organizzato il pubblico dibattito partendo dal movimento #MeToo americano e dalle forti polemiche che stanno attraversando il mondo del cinema, dello spettacolo, dalla reazione fredda dell'Europa in particolare della Francia, per arrivare a disquisire sull'argomento delle molestie sessuali, di cui possono essere vittime tutte le donne in qualsiasi ambito lavorativo, familiare e di relazione.
A confrontarsi Angela Vitaliano, cavese che da 10 anni vive a New York, giornalista e attivista del movimento #MeToo, Gino di Mare, giornalista, Elena Guarino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso ii Tribunale di Nocera Inferiore, Irene Maiorino, attrice cavese, che ha interpretato Teresa nella seconda stagione di Gomorra.
«Abbiamo scelto questo argomento perché ci è sembrato emblematico di una situazione che riguarda tutte le donne, che quotidianamente vivono molestie, prevaricazioni, angherie e vere e proprie violenze nei luoghi di lavoro o ovunque si manifesti un maschio prevaricatore che pensa di essere un seduttore, ma in realtà è solo un molestatore. -hanno chiosato le donne de "La Rosa di Gerico" - Vogliamo, quindi, dare voce a tutte le donne, non solo a quelle già forti come le attrici che sono sotto i riflettori e possono dar grande eco alle loro denunce, ma anche a tutte coloro che ancora subiscono in silenzio. Pensiamo che questa vicenda stia cambiando definitivamente gli stereotipi del rapporto uomo/donna e per questo merita riflessioni e approfondimenti».
Durante il dibattito si analizzeranno le diverse reazioni alla problematica che vanno da quella americana, che, con il #MeToo, lanciato per la prima volta da Tatana Burke, ha generato attacchi al potere ed alle persone di potere da parte di tantissime attrici, anche durante momenti di cerimonia come i Golden Globe, a quelle europee, in particolare francese, che sminuiscono il problema, definendolo "corteggiamento" come si legge nel manifesto della Denevue « Nous défendons une liberté d'importuner, indispensable à la liberté sexuelle ».
E mentre in USA le statunitensi hanno attaccato tutto il sistema del cinema dove le attrici sono state trattate per decenni da vere prede sessuali e in particolare hanno denunciato il potente produttore Harvey Weinstein, Dustin Hoffmann e Kevin Spacey, in Italia la denuncia di Asia Argento è stata accolta con freddezza, non generando azioni eclatanti ma solo critiche. Solo recentemente nel nostro paese, oltre 100 attrici e registe, tra cui Valeria Golino, Cristina Comencini, Ambra Angiolini, Maia Sansa hanno preso posizione con un manifesto dal titolo "Contestiamo l'intero Sistema" ma come ha fatto notare duramente Asia Argento in una sua critica, nel loro manifesto non hanno fatto i nomi dei molestatori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10019104
A 25 anni dalla scomparsa di Franco Troiano, indimenticato promoter, artefice della memorabile stagione di concerti nella città metelliana negli anni '80 e '90 con i più grandi nomi del panorama musicale mondiale e nazionale, sabato prossimo 11 gennaio, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di intitolazione...
Vietri sul Mare ha ufficialmente aderito al comando associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi", che comprende anche i comuni di Maiori, Minori e Atrani, con l'insediamento del capitano Gianluca Ossignuolo. 47enne, originario di Maiori, Ossignuolo è stato accolto dal sindaco Giovanni De Simone e dal...
Si chiamerà Parco Centrale David Sassoli, in omaggio ad un grande europeista, giornalista, membro del Parlamento Europeo dal 2009, fino a diventarne Presidente dal 2019 all'11 gennaio 2022, anno della sua scomparsa. La cerimonia di intitolazione con lo scoprimento della targa si terrà venerdì 10 gennaio...
Pubblichiamo nella totale interezza il comunicato stampa del Comitato per i Beni Comuni - Cava de' Tirreni: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CAVA "Egregio Sindaco, alla luce degli ultimi avvenimenti relativi ad ammanchi per distrazioni improprie ad opera di alti funzionari dell'Ente, ci domandiamo con quanta...
La befana è arrivata anche per gli ospiti di Villa Alba che in questo periodo natalizio si veste della magia delle feste e apre le sue porte alla città per vivere il giorno dell' Epifania all'insegna della condivisione e dell'inclusione. Ieri pomeriggio, 3 gennaio, con la presenza del vicesindaco Nunzio...