Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCarlo Cracco e Sal De Riso insieme in Costiera per una notte speciale, tra esclusività e beneficenza [FOTO-VIDEO]

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Carlo Cracco e Sal De Riso insieme in Costiera per una notte speciale, tra esclusività e beneficenza [FOTO-VIDEO]

Inserito da (admin), martedì 16 maggio 2017 15:40:29

Quando la cucina stellata di Carlo Cracco incontra i dolci d'autore di Salvatore De Riso e l'amore di Vincenzo Russo per il figlio Raffaele, il risultato è una serata di solidarietà che non ha mancato di emozionare quanti intervenuti.

 

Una vera e propria notte di stelle quella tenutasi ieri, lunedì 15 maggio, al Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare, organizzata dall'Associazione "Raffaele Russo", intitolata al giovane figlio dell'imprenditore salernitano scomparso prematuramente, che ha come nobile causa quella di raccogliere fondi per aiutare i giovani costretti a cure oncologiche.

 

"Un ragazzino, un giovane che entra in un ospedale, non è una cosa bella, non è un ambiente che gli appartiene" sono le parole utilizzate da Vincenzo Russo, papà di Raffaele, che senza riuscire a trattenere l'emozione ha ringraziato i tanti amici intervenuti per la serata, non mancando di elogiare l'operato e l'umanità delle due stelle della cucina, Carlo Cracco e Sal De Riso. Una introduzione molto toccante che ha emozionato tutti presenti.

La cena gourmet, che aveva fatto registrare il tutto esaurito dopo pochi giorni dalla sua pubblicazione sui social, ha raccolto una partecipazione incredibile grazie anche alle creazioni dello chef Cracco e del Maestro Pasticciere De Riso. Presenti per la serata il gotha dell'imprenditoria campana, con i rappresentanti locali e nazionali di Confindustria, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Direttore Generale del Ruggi Nicola Cantone.

Il Presidente della Regione Campania, intrattenutosi per quasi l'intera serata, ha avuto parole di grande apprezzamento sia per Carlo Cracco che per il Maestro Sal De Riso.

L'aperitivo è stato servito sulla splendida terrazza del Lloyd's Baia, Hotel che domina il golfo di Salerno, organizzato e preparato magistralmente dalla brigata dello chef Nando Melileo, patron dell' Emozionando, coadiuvato dallo Chef Francesco Maiorano e Pamela Viggiano della trattoria San Francisco di Tramonti che per l'occasione hanno aiutato anche la brigata dello Chef Cracco nell'impiattamento.

Ad animare l'aperitivo anche un pezzo di Positano con la straordinaria performance della personal chef nonché sciabolatrice di Champagne, Paola Fiorentino, che ha stappato con la sua sciabola una bottiglia di Dom Perignon del 1992.

 

L'evento è stato anche un momento di confronto tra gli chef intervenuti che hanno potuto, nei brevi momenti di pausa, scambiare punti di vista ed esperienze oltre che apprezzare qualità e segreti sia di Chef Cracco che del Maestro De Riso.

 

I fortunati ospiti della serata sono strati deliziati dal menù creato per l'occasione dallo Chef Carlo Cracco: Tuorlo d'uovo marinato su un letto di pappa al pomodoro con verdure all'agro; Trancio di baccalà alla zafferano con zucchine trombetta e fiore di zucca croccante; Riso mantecato con calamaretti, dragoncello e polvere di nero di seppia; Trancio di Wagyu brasato e sedano rapa. A chiudere un dolce percorso creato dal maestro De Riso che da Sapri ci ha condotto fino a Sorrento: La piccola delizia al Limone d'Amalfi IGP; Tortino di nocciole di Giffoni, ricotta di Tramonti e pere pennate; Cannoncino di fichi bianchi del Cilento DOP con mousse al cioccolato Guanaja 70% arance e mille fiori; Sorbetto alla Melannurca Campana IGP al profumo di cannella; Diamante di liquorino al fico d'India.

Un'esplosione di gusto dove ogni portata e stata accompagnata dal giusto vino, tutti DOCG dei Feudi di San Gregorio (Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Aglianico Dal Re) mentre per Sal De Riso ci hanno pensato le bollicine del Blum di OGNISSOLE a chiudere in dolcezza la bellissima serata.

 

Tutti i proventi dell'evento sono destinati alla realizzazione di una ludoteca e di un osservatorio astronomico nel reparto di oncologia infantile dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.

La perfetta riuscita della serata cementifica il rapporto di amicizia e stima reciproca tra Vincenzo Russo e lo Chef Cracco, creatosi molti anni fa quando "erano ancora in pochi" a conoscere le qualità culinarie del grande Carlo. Proprio il patron della Russo Costruzioni ha raccontato l'aneddoto su quanto Raffaele considerasse lo Chef un "grande".

 

"Una serata indimenticabile" è il commento a caldo che poco dopo la fine dell'evento De Riso ha pubblicato sul suo profilo personale Facebook.

 

Una serata che ha regalato grandi emozioni all'insegna dell'alta cucina finalizzata alla promozione di un progetto di solidarietà. Un gioco di squadra che ha reso possibile l'inizio di un viaggio, come ha tenuto più volte a precisare il patron della serata Vincenzo Russo, che mira ad unire le eccellenze presenti sul territorio per alleviare quanto più possibile le sofferenze di giovani meno fortunati costretti a cure di tipo oncologico. Un perfetto incontro tra "dolce" e "salato", rappresentati da Sal De Riso e Carlo Cracco che, alla luce delle reciproche promesse fatte a Vincenzo Russo, fa ben sperare nel futuro della sanità in provincia di Salerno.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107572106

Territorio e Ambiente

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 2025-2027

La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...

Cava de' Tirreni: inaugurata la nuova strada a Pregiato

Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...

Sarno, inaugurata piazzetta in onore di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

Sarno, 20 dicembre 2024. Inaugurata ieri sera la nuova Piazzetta Sant'Alfonso Maria de' Liguori. L'evento ha segnato la conclusione del progetto "Percorsi d'Acqua", iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi urbani rinnovati. "Questa inaugurazione - ha dichiarato...

Allerta meteo gialla per temporali: venti forti e mare agitato su tutta la Campania

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 6 di domani mattina, venerdì 20...

Cava de' Tirreni, Metellia Servizi: si rinnova il tradizionale scambio di auguri

Tradizionale scambio di auguri, questa mattina, 18 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servali, il Vicensindaco Nunzio Senatore, con l'Amministratore unico della Metellia Servizi Giovanni Muoio, e tutto il personale della partecipata che si occupa di Igiene Urbana, Parcheggi e Cimitero, presso il cantiere...