Tu sei qui: Salute e Benessere‘Le Domeniche della Salute’: 5 marzo a Cava screening ed ecografia della mammella
Inserito da (redazioneip), mercoledì 1 marzo 2017 12:50:25
Screening ed ecografia della mammella nella quarta tappa de "Le Domeniche della Salute", in programma domenica 5 marzo 2017 a Cava de’ Tirreni.
È uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito della VII edizione dell’iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e con la collaborazione di CRTF - Centro di Radiologia e Terapia Fisica, Se.s.a.p. - Servizi sanitari e assistenziali alla persona e Grafica Metelliana.
Appuntamento fissato, come di consueto, dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede del CRTF, sita a Cava de’ Tirreni in via Onofrio di Giordano numero 15, che ospiterà lo "Screening della patologia della mammella" a cura del chirurgo oncologo Dr. Alfonso Maiorino, già Responsabile dell’U.O.S. di Chirurgia Oncologica Toracica dell’Ospedale"Monaldi" di Napoli, e l’"Ecografia della mammella" a cura del radiologo-ecografista Dr. Pierluigi Paternuosto.
In considerazione del prevedibile grande afflusso (come verificatosi negli anni precedenti in occasione di tale screening), è necessaria ed obbligatoria la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica domenichegratuite@tiscali.it. Le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili e verrannoconfermate via email alle interessate.
Parallelamente agli screening delle patologie dell’utero, mirati a giungere ad una diagnosi precoce del cancro, negli ultimi anni si è sviluppato un crescente interesse per la mammella, al fine di diagnosticare precocemente le varieforme patologiche che possono interessarla, tra le quali soprattutto il cancro.
La mammella nella donna può essere colpita da patologie benigne e maligne. Tra le prime si ricordano le mastiti, le anomalie di sviluppo e di forma, come le ipertrofie e le asimmetrie, la malattia fibrocistica, le malattie del capezzolo ed i tumori benigni, tra cui i fibroadenomi, i papillomi, i neurinomi ed i tumori vascolari benigni. Di queste, alcune presentano un rischio più o meno severo verso una trasformazione maligna. Da qui l’utilità e l’importanza delladiagnosi e del loro trattamento precoce.
Tra le patologie maligne occupa un posto di primaria importanza il carcinoma, che rappresenta anche la forma più diffusa. In questo caso è indiscusso il valore dello screening, che, permettendo una diagnosi precoce, comporta tra gli altri i seguenti benefici: rassicurazione dei casi negativi, il più delle volte trattamenti conservativi e risolutivi, migliore prognosi.
Lo screening si basa essenzialmente sull’esame clinico, sull’ecografia e sulla mammografia. In alcuni casi si ritiene opportuno un maggiore approfondimento ed allora si ricorre ad un agoaspirato con un esame citologico oppure ad una biopsia con un esame istologico.
Lo "Screening della patologia della mammella" e l’"Ecografia della mammella" rientrano, quindi, appieno nell’ottica di una sana prevenzione, che rappresenta lo slogan e l’input delle varie edizioni de "Le Domeniche della Salute".
Dopo gli screening del 5 marzo, "Le Domeniche della Salute" proseguiranno con altre 7 tappe spalmate fino al mese di maggio, la prossima delle quali è in programma domenica 19 marzo, con attenzione puntata sull’ortopedia infantile e sull’aorta addominale.
La prevenzione è garanzia di futuro. Per questo «il Rotary pensa a te anche di domenica».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103719104
Comincia la costruzione del nuovo ospedale di Salerno. La Regione Campania, con il Presidente Vincenzo De Luca, investe 470 milioni di euro per un ospedale all'avanguardia di grande qualità urbanistica ed inserito in un ampio parco verde. A disposizione 732 posti letto, 50 terapie intensive, 1710 posti...
Gravi fatti stanno emergendo all'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, dove procedimenti disciplinari sembrerebbero essere utilizzati per esercitare pressioni e ricatti sul personale. La vicenda coinvolge anche il medico Giuseppe Allegro, al centro di presunte dichiarazioni estorte, e si aggrava ulteriormente...
Ieri mattina, 21 gennaio, è stato inaugurato il primo punto di facilitazione della Asl Salerno a Via Nizza. Saranno complessivamente poco meno di 40 in tutta la Asl. La rete dei servizi di facilitazione digitale si propone come azione di sistema per sostenere efficacemente l'inclusione digitale rivolta...
Ieri mattina, 16 gennaio, presso il presidio sanitario di Pollena Trocchia, è stato inaugurato un nuovo reparto di oncologia all'avanguardia: 16 posti letto in day hospital, con un team di 8 medici, infermieri e personale dedicato. I pazienti potranno ricevere chemioterapia, immunoterapia e trattamenti...
Negli ultimi giorni sono emerse gravi problematiche riguardo la gestione del servizio di interruzioni di gravidanza presso l'ospedale Ruggi di Salerno, che violano i diritti fondamentali delle pazienti, tra cui il rispetto della privacy e della dignità. Il percorso previsto dalla legge 194/78 non sembra...