Tu sei qui: Salute e BenessereIl "Pascale" di Napoli si "trasferisce" a Sapri, al presidio "Dell'Immacolata" inaugurata l’unità “Skin Cancer”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 settembre 2022 11:39:35
Buone notizie per la sanità in Provincia di Salerno. L'equipe dell'oncologo Paolo Ascierto, eccellenza mondiale nel mondo per la cura del melanoma, ha aperto una nuova unità skin cancer nel presidio ospedaliero dell'Immacolata di Sapri.
L'Istituto dei tumori di Napoli si fa, dunque, in cinque dopo la convenzione siglata con l'Asl di Salerno. L'unità skin cancer aperta a Sapri farà parte del più grande polo oncologico del Mezzogiorno dopo il Crom di Mercogliano ad Avellino, dopo l'Ascalesi nel centro di Napoli, dopo il Sant'Alfonso de' Liguori a Sant'Agata dei Goti nel beneventano.
"Un percorso iniziato oltre due anni fa in collaborazione con Cittadinanzattiva, fortemente voluta dal direttore Bianchi e dal direttore Iervolino, confermata dal direttore Sosto e accolta con grande interesse sin da subito dal Governatore Vincenzo De Luca che in una diretta di qualche mese fa annunciò la fase conclusiva. L'Unità di skin care - spiega il sindaco di Sapri, Antonio Gentile - è solo il primo step che sigla l'importante partenariato, il quinto in regione, con la nostra struttura ospedaliera e che vede un impegno costante per estenderlo anche agli altri dipartimenti per dare servizi di eccellenza nella Rete Oncologica Campana anche ai territori lontani dai centri cittadini".
"La struttura entra a far parte a tutti gli effetti del più grande polo oncologico del Mezzogiorno. - spiega Ascierto - A partire da ottobre sarà possibile rivolgersi al team multidisciplinare, composto dai dermatologi Marco Palla Dermatologo, Studio Dermatologico Dott. Luigi Scarpato e Rossella Di Trolio e il capo dei chirurghi Corrado Caracò, per sottoporsi alle prime visite dermatoncologiche e interventi chirurgici in day surgery.
Il nuovo reparto collaborerà con le altre strutture della rete al fine di ridurre il gap tra richiesta e offerta ospedaliera.
Vogliamo essere vicini ai nostri pazienti e, grazie alla condivisione del progetto anche da parte del Presidente Vincenzo De Luca, possiamo oggi dire che ci stiamo riuscendo. Ampliare la rete dei centri oncologici è un primo passo per agevolare i cittadini ad accedere alle visite e anticipare le diagnosi", chiosa Ascierto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109224100
Comincia la costruzione del nuovo ospedale di Salerno. La Regione Campania, con il Presidente Vincenzo De Luca, investe 470 milioni di euro per un ospedale all'avanguardia di grande qualità urbanistica ed inserito in un ampio parco verde. A disposizione 732 posti letto, 50 terapie intensive, 1710 posti...
Gravi fatti stanno emergendo all'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, dove procedimenti disciplinari sembrerebbero essere utilizzati per esercitare pressioni e ricatti sul personale. La vicenda coinvolge anche il medico Giuseppe Allegro, al centro di presunte dichiarazioni estorte, e si aggrava ulteriormente...
Ieri mattina, 21 gennaio, è stato inaugurato il primo punto di facilitazione della Asl Salerno a Via Nizza. Saranno complessivamente poco meno di 40 in tutta la Asl. La rete dei servizi di facilitazione digitale si propone come azione di sistema per sostenere efficacemente l'inclusione digitale rivolta...
Ieri mattina, 16 gennaio, presso il presidio sanitario di Pollena Trocchia, è stato inaugurato un nuovo reparto di oncologia all'avanguardia: 16 posti letto in day hospital, con un team di 8 medici, infermieri e personale dedicato. I pazienti potranno ricevere chemioterapia, immunoterapia e trattamenti...
Negli ultimi giorni sono emerse gravi problematiche riguardo la gestione del servizio di interruzioni di gravidanza presso l'ospedale Ruggi di Salerno, che violano i diritti fondamentali delle pazienti, tra cui il rispetto della privacy e della dignità. Il percorso previsto dalla legge 194/78 non sembra...