Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Agnese da Montepulciano

Date rapide

Oggi: 20 aprile

Ieri: 19 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Notizie, LifestyleBarbecue: le 5 domande da porsi per scegliere quello giusto

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Notizie, Lifestyle

Barbecue: le 5 domande da porsi per scegliere quello giusto

Inserito da (Admin), lunedì 17 febbraio 2025 09:14:31

La primavera è ancora lontana, ma le tiepide giornate di sole che questo tempo bizzarro regala fanno nascere la voglia di radunare amici e parenti intorno al barbecue per gustare tutti assieme saporiti manicaretti.

Chi già lo possiede non deve naturalmente fare altro che tirarlo fuori - a meno che non sia uno di quelli in muratura -, lucidarlo e rimetterlo in funzione; coloro i quali invece non si sono mai decisi ad acquistarlo oppure devono prenderne uno nuovo, si troveranno di fronte alla fatidica domanda: quale modello acquistare?

Negli store sia fisici che online, come ad esempio si può notare nel catalogo di Leroy Merlin, ci sono tantissimimodelli di barbecue, ognuno in grado di adattarsi al meglio a diversi contesti e di soddisfare esigenze differenti. Individuare quello giusto potrebbe essere meno semplice del previsto. Per riuscirvi, è possibile porsi le cinque fondamentali domande proposte in questo articolo.

1. Dove lo si utilizzerà?

Prima ancora di visitare i più riforniti siti e-commerce e di perdersi tra foto, descrizioni e schede tecniche, è necessario rispondere a una serie di domande, utili per restringere la scelta ai soli modelli davvero in linea con le proprie necessità. La primissima domanda che è necessario porsi è la seguente: dove verrà utilizzato il barbecue?

Scegliere un barbecue da utilizzare nel giardino o nel cortile di casa è molto diverso dall'acquistarne uno per cucinare sul terrazzo o da portare con sé nelle gite fuori porta. Il contesto di utilizzo influirà sulla scelta del modello e del tipo di alimentazione, nonché sulle dimensioni. Ad esempio, mentre un barbecue da portare con sé durante una gita dovrebbe essere preferibilmente leggero, portatile, di dimensioni contenute e alimentato a carbonella, uno da utilizzare sul balcone di casa dovrebbe, in primo luogo, produrre poco fumo ed essere sufficientemente maneggevole.

2. Quanto spazio si ha a disposizione?

La seconda domanda che potrà aiutare a individuare a colpo sicuro il barbecue giusto riguarda lo spazio che si ha a disposizione.

In questo caso, è necessario valutare bene non solo lo spazio disponibile durante l'impiego - il quale dovrà tenere conto di una distanza minima di sicurezza da qualsiasi superficie facilmente infiammabile -, ma anche quello del luogo in cui il dispositivo andrà riposto quando non utilizzato.

Laddove, inoltre, si desiderasse utilizzarlo lontano da casa, sarebbe opportuno tenere conto delle dimensioni del bagagliaio della propria automobile.

3. Lo si dovrà spostare?

In commercio è possibile trovare non solo barbecue mobili o portatili, ma anche modelli fissi. Per questo motivo, prima di acquistarne uno è fondamentale domandarsi se dovrà essere spostato, trasportato, o se potrà rimanere sempre fermo nel medesimo posto.

Mentre nel primo caso si potrà optare per i barbecue mobili, dotati di ruote e perfetti per essere spostati e riposti con poco sforzo, nel secondo sarà inevitabile optare per quelli portatili, di piccole dimensioni, da posizionare su un piano orizzontale o sull'apposito carrello. Per finire, nell'ultimo caso sarà possibile scegliere un barbecue fisso, magari in muratura, ottimo anche come elemento d'arredo e di design.

4. Qual è il proprio livello di esperienza nell'utilizzo del barbecue?

La quarta domanda che è indispensabile porsi prima di procedere con l'acquisto riguarda la propria esperienza nell'uso dei barbecue. La risposta a questa domanda aiuterà in particolare a decidere su quale combustibile puntare.

Chi non ha mai cucinato con uno di questi dispositivi o ha pochissima esperienza può optare per un modello a gas o eventualmente elettrico. Entrambi semplici da accendere e da controllare, permettono di mantenere senza difficoltà la temperatura giusta per una cottura ottimale.

I più esperti, invece, possono scegliere in tutta tranquillità un modello a carbonella o a legna, più difficili da accendere e da gestire durante la cottura, ma ideali per ottenere pietanze dal gusto davvero spettacolare.

5. Con quale frequenza lo si utilizzerà?

L'ultima domanda che è utile porsi prima di iniziare la ricerca riguarda la frequenza di utilizzo. Mentre gli appassionati di barbecue che amano organizzare ogni settimana pranzi e cene con amici e parenti possono senza dubbio optare per modelli elaborati e completi, anche fissi, le persone in cerca di un dispositivo da utilizzare solo in occasione di eventi importanti potrebbero trovare più conveniente scegliere un modello di dimensioni ridotte, pratico e funzionale, facile da spostare e riporre.

Quali aspetti considerare per scegliere il barbecue giusto

Le risposte date a queste cinque domande possono aiutare a ridurre il numero complessivo di barbecue tra i quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Effettuata questa prima scrematura, ci si troverà però ancora, senza dubbio, di fronte a numerosi possibili candidati. Per scegliere il modello più adatto tra quelli rimanenti sarà opportuno tenere conto:

  • del prezzo, il quale dovrebbe rientrare entro il budget stabilito;
  • degli accessori in dotazione;
  • delle funzionalità aggiuntive;
  • della marca.

Per finire, anche il fattore estetico potrà fare la differenza.

 

Foto di repertorio by Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108218109

Notizie, Lifestyle

Uova, colombe e sorrisi: la solidarietà del Club Vecchi Rombi a Cava de' Tirreni

Una Pasqua di solidarietà e condivisione quella celebrata quest’anno dal Club Vecchi Rombi di Cava de’ Tirreni, che questa mattina, sabato 19 aprile, ha compiuto un gesto dal grande valore umano visitando il reparto di Pediatria del presidio ospedaliero metelliano e numerose realtà locali che quotidianamente...

Cucina tecnologica e sostenibile: strumenti e accorgimenti per un impatto ridotto

La sostenibilità è un tema sempre più centrale nella vita quotidiana, e la cucina non fa eccezione. Ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e ottimizzare le risorse sono obiettivi che possono essere raggiunti grazie a scelte consapevoli, sia in termini di abitudini che di strumenti utilizzati....

A Sarno la mostra “Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour”

Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...

Cava de' Tirreni, "Vecchi Rombi" porta la magia del Natale ai bambini e agli anziani: un sorriso che scalda il cuore

Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...

Cava de’ Tirreni, "Un segnalibro per le donne" con il QR code: l'iniziativa contro la violenza di genere

Il 10 dicembre, nell'Aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, è stata presentata la piattaforma "Un segnalibro per le donne" con il QR code, un'iniziativa innovativa che mira a sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere e su come combatterla. Il progetto è stato ideato...