Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Gourmet"Una Pizza per l'Estate 2023", Alessandro Della Monica di Cava de' Tirreni propone la sua "Colori d'Estate"

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Gourmet

Napoli, pizza, Cava de' Tirreni

"Una Pizza per l'Estate 2023", Alessandro Della Monica di Cava de' Tirreni propone la sua "Colori d'Estate"

I sette giovani pizzaioli che si sono alternati ai forni della “Terrazza Pizza Tales”, allestita all’interno del Pizza Village, presso la Mostra d’Oltremare, hanno presentato le proposte che detteranno le tendenze della stagione. Allegre nei colori, appetitose nel gusto, buone per impasti e accurate nelle lavorazioni. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 giugno 2023 12:30:14

Dalla vivacità dei 4 pomodori agli ingredienti che parlano d'Oriente, dalla proposta che strizza l'occhio agli aperitivi, con topping arricchito da spritz sferificato, a tanto, tanto mare (tonno, salmone marinato, tartare di scampi, ventresca di tonno etc).

C'era questo e tanto altro nelle pizze presentate il 19 giugno a Napoli, in occasione della nona edizione di "Una Pizza per l'Estate By Mulino Caputo".

I sette giovani pizzaioli che si sono alternati ai forni della "Terrazza Pizza Tales", allestita all'interno del Pizza Village, presso la Mostra d'Oltremare, hanno presentato le proposte che detteranno le tendenze della stagione. Allegre nei colori, appetitose nel gusto, buone per impasti e accurate nelle lavorazioni.

"Ancora una volta i giovani pizzaioli dimostrano di aver studiato e approfondito ogni dettaglio: le caratteristiche degli impasti, gli abbinamenti mai banali, le tecniche di realizzazione, l'inventiva e la maestria hanno prodotto pizze davvero straordinarie" ha dichiarato Antimo Caputo, ad del Mulino di Napoli.

Vediamole nel dettaglio: Ciro Cascella, della Pizzeria 3.0 di Napoli, ha presentato Chiaia a Mare, con Bufala campana DOP, salmone marinato, lime, pepe rosa, riduzione di Aglianico beneventano, prezzemolo e olio extravergine d'oliva DOP.

Colori d'Estate è stata la proposta di Alessandro Della Monica, anima della Pizzeria KeKudos di Cava de' Tirreni e istruttore presso l'Accademia Pizza Doc. La sua era una Pala Super Crunch con Fior di latte di Agerola, pomodorini semidry gialli, pomodorini semidry rossi, pesto di basilico home made, stracciatella di Bufala, filetti di tonno di Cetara e basilico

Mauro Espedito della Pizzeria Owap - One World All Pizzas di Napoli, già detentore del titolo Mondiale nella categoria Pizza Fritta del Trofeo Caputo, ha messo a punto una pizza che è una sintesi tra sapori d'Oriente e tecnica partenopea.

La sua Origami ha un topping di lattughino verde, lattughino rosso, mizuna tatsui e carpaccio di manzo marinato; salsa teriaky, mousse di mango, zest di lime e germogli di ravanello rosso definiscono ulteriormente il gusto "esotico" della sua proposta.

Il trentenne Antonio Falco, executive dell'Antica Pizzeria da Michele in the world, ha stupito con una allegra Pizz e spritz: stracciatella, tartare di scampi, zeste di arancia e coloratissimo caviale di spritz.

Davide Ruotolo, Premio Mulino Caputo per il Miglior pizzaiolo giovane 2022, da ben sette anni pizzaiolo dello stellato Palazzo Petrucci di Napoli, ha preparato una gustosissima Tonno e cipolla con fiordilatte, cipolla marinata, ventresca di tonno, mostarda alla cipolla, peperoncino e pepe.

Il molisano Armando Scalella, formatore tecnico ecoordinatore nazionale nell'Accademia Nazionale Pizza Doc, ha portato in degustazione una Gricia 2.0: fonduta di pecorino stagionato, guanciale croccante, essenza al limone, basilico e zest di lime.

Giuseppe Vitiello, che gestisce La Loggetta LAB a Santa Maria Capua Vetere, ha puntato sulla tradizione, reinterpretata attraverso i canoni dell'alta cucina. PO-MO-DO-RO è una marinara rivisitata, con 4 pomodori in 4 consistenze: piennolo confit, San Marzano (sugo cotto 10 ore), datterino giallo in polvere, pomodoro riccio condito all' insalata, crumble di pane di segale, origano e olio all'aglio.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103788100

Gourmet

La Campania del vino premiata dalla giuria internazionale di Sud Top Wine

La Campania premiata nell'ambito della sesta edizione di Sud Top Wine. Si è svolta presso la suggestiva Sala Tancredi dello Splendid Hotel La Torre di Mondello la cerimonia di premiazione delle etichette scelte nell'ambito del prestigioso concorso che valorizza l'eccellenza vinicola delle sei regioni...

Panettone d’artista 2025 da record: 5000 ingressi alla stazione marittima di Salerno

Si è conclusa con uno straordinario successo la seconda edizione del Panettone d'Artista, organizzata da Erre Erre Eventi alla Stazione Marittima di Salerno: ormai la kermesse è un riferimento per tutto il Mezzogiorno. Lo confermano i numeri: oltre 5.000 visitatori in due giorni, più di 80 operatori...

Vitulazio, "Olio&Basilico": la pizza contemporanea di Giacomo Garau

Tradizione e creatività si incontrano nel nuovo progetto imprenditoriale di Giacomo Garau, autore della pizza contemporanea in Campania. Di origini sarde e cittadino adottivo di Bellona, Garau omaggia con la nuova apertura di "Olio&Basilico" la città simbolo della pizza americana e rafforza il valore...

Tagli poveri, grandi sapori: riscopri la cucina di una volta

Negli ultimi anni, la cucina tradizionale ha conosciuto una nuova popolarità, grazie all'interesse crescente per ricette genuine e saporite. Una parte importante di questo ritorno alle origini è la riscoperta dei cosiddetti "tagli poveri" della carne. Questi tagli, spesso meno conosciuti rispetto a bistecche...

Cava de' Tirreni, si è conclusa la tre giorni di "Choco Italia"

Si è conclusa a Cava de' Tirreni la tre giorni di "Choco Italia", la fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d'Italia. L'iniziativa, realizzata a Corso Mazzini, è stata promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall'Associazione...