Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: dopo un anno di assenza torna il Vertikal Monte Finestra
Inserito da (redazioneip), giovedì 13 maggio 2021 15:20:52
Si è tenuta questa mattina, giovedì 13 maggio 2021, la Conferenza Stampa di Presentazione del Vertikal Monte Finestra 2021, la gara in salita che si svolgerà domenica 16 maggio, dalle 8.30, partendo dal centro urbano fino a giungere sulla vetta nord di Monte Finestra, per 950 metri di dislivello positivo.
L'evento è organizzato dal Team Anima Trail e dagli "Amici di Monte Finestra" con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni e con il supporto tecnico del CSI.
Hanno preso parte alla presentazione della quinta edizione della manifestazione sportiva, il Vicesindaco Nunzio Senatore , l'Avv. Michele Petrone del Team Anima Trail, Pasquale Scarlino, del CSI Cava de' Tirreni e Luigi Abate degli Amici di Monte Finestra.
«Il Vertikal è tornato dopo un anno di sosta. - ha dichiarato il vicesindaco Nunzio Senatore - Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa per un segno di rinascita della Città. Grazie agli organizzatori del Vertikal molti cavesi hanno riscoperto la bellezza delle nostre montagne e il fascino di Monte Finestra».
Il Trail in salita, più atteso dagli sportivi, finalmente, torna dopo la pausa del 2020 causata dall'emergenza sanitaria. La vetta del Monte Finestra, 1.138 metri, sovrasta la città di Cava de' Tirreni, porta nord della Costiera Amalfitana. Con un elevato dislivello che in meno di 2 km supera i 750 metri, il percorso che porta alla vetta viene scalato una volta l'anno, in occasione di questo appuntamento imperdibile, dagli appassionati delle tradizioni e della corsa in montagna.
Grande soddisfazione da parte di Michele Petrone, Presidente del Team Anima Trail, che ha sottolineato l'importanza della coesione tra le istituzioni e le associazioni: «Il Vertikal è nato nel 2016 per caso. E' la scommessa riuscita di gruppo di amici che, in cima ad una vetta, hanno dato il via ad un evento sportivo, oggi giunto alla V edizione. Come cittadini abbiamo il dovere di tutelare il nostro territorio, abbiamo il compito e la responsabilità di recuperare il patrimonio sentieristico che ci circonda, ed è fondamentale la collaborazione dell'Amministrazione in questa direzione».
A portare il saluto degli Amici di Monte Finestra è Luigi Abate, socio fondatore e Vicepresidente dell'associazione "«Vorrei che tutti comprendessero l'unicità dei nostri percorsi e sentieri montuosi e queste iniziative sono fondamentali a tale scopo. Noi che conosciamo bene le nostre montagne, noi che spendiamo tempo e risorse per tutelarle, possiamo solo assicurare che faremo sempre la nostra parte per ottimizzare anche quest'anno l'organizzazione del Vertikal Fest».
Il commento sulla pagina Facebook degli Amici di Monte Finestra: «Ognuno farà la sua parte per far si che questo evento si svolga in massima sicurezza, per gli atleti, per gli addetti alla gara e per il pubblico. A questo proposito ricordiamo che l'accesso alla vetta durante la gara sarà interdetto al pubblico, per questo invitiamo le persone che vogliono assistere all'evento dal vivo di disporsi o lungo la strada o (anticipandosi rispetto alla partenza 8e45) lungo il sentiero Sergio Rosa evitando assembramenti».
Come ogni anno, è fondamentale la partecipazione del CSI di Cava de' Tirreni: «Come CSI, ha dichiarato Pasquale Scarlino aiuteremo l'organizzazione con mezzi e risorse umane, soprattutto per il rispetto delle norme anti covid. Faremo in modo che questa fantastica iniziativa, in futuro, coinvolgerà anche i più piccoli. A fargli comprendere l'amore per lo sport e per la montagna».
I vincitori saranno premiati con un'opera ceramica del noto artista cavese Peppe Cicalese.
Anche quest'anno non manca lo scopo sociale e solidale dell'evento sportivo.
La causa sociale del Vertikal 2021 è rappresentata dalla lotta al femminicidio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10356109
Cava de' Tirreni ha reso omaggio a una delle sue figure più significative con l'intitolazione della Sala Teatro della scuola Pisapia di Passiano, parte dell'Istituto Comprensivo Don Bosco, a Salvatore Fasano. La cerimonia si è svolta ieri alla presenza delle istituzioni, dei familiari e di un pubblico...
Dallo scorso ottobre, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Squillante, ha rafforzato i controlli sul territorio con l'installazione di fototrappole, ossia dispositivi avanzati in grado di rilevare automaticamente e registrare attività sospette, nonché intercettate le targhe dei veicoli....
Nella giornata odierna, l'Associazione Italiana Tutela Ambientale e Zoofila di Salerno ha condotto una serie di controlli a Cava de' Tirreni. Durante l'ispezione in una proprietà privata, sono stati rinvenuti quattro cani, tutti microcippati e in ottime condizioni di salute. I cani disponevano di acqua...
L'apertura immediata delle domande per il 2024 e il via ai pagamenti delle assicurazioni agevolate e degli aiuti alla zootecnia, fermi dal 2015, rappresentano la risposta attesa da migliaia di aziende agricole della Coldiretti, che venerdì scorso aveva promosso una mobilitazione sotto numerose Prefetture...
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...