Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Agata vergine e martire

Date rapide

Oggi: 5 febbraio

Ieri: 4 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, a 43 anni dal terremoto un excursus sulla trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, campi prefabbricati, terremoto, trasformazione urbanistica

Cava de' Tirreni, a 43 anni dal terremoto un excursus sulla trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati

“Piangiamo i nostri defunti del terremoto cancellando tutti i segni di quella tragica sera - afferma il Sindaco Servalli – nella nostra città non esistono più campi prefabbricati e ogni singola famiglia che li occupava ha da anni ha un alloggio. Non solo però, in ognuno dei campi prefabbricati sono in corso i lavori per opere di riqualificazione grazie ai fondi Pics (Programma Integrato Città Sostenibile) e Pnrr”.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 23 novembre 2023 12:40:13

Nel quarantennale del terremoto del 23 novembre del 1980, il Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli ha ricordato le vittime del crollo del palazzo in via Alfieri: Olmina Matonti, il nonno Carmine Masullo, i due nipotini, Flavio Giordano, Mariaolmina Masullo e Carmela Ferrara, 44 anni di Santa Lucia.

"Piangiamo i nostri defunti del terremoto cancellando tutti i segni di quella tragica sera - afferma il Sindaco Servalli - nella nostra città non esistono più campi prefabbricati e ogni singola famiglia che li occupava ha da anni ha un alloggio. Non solo però, in ognuno dei campi prefabbricati sono in corso i lavori per opere di riqualificazione grazie ai fondi Pics (Programma Integrato Città Sostenibile) e Pnrr".

Il primo cittadino ha tracciato il percorso di un lavoro iniziato nel 2015, durante la prima consiliatura, con il definitivo trasferimento delle famiglie dai container ai nuovi alloggi popolari, lo smantellamento e la bonifica dall'amianto di tutti i sette campi prefabbricati, la progettazioni di opere di riqualificazione urbana e la loro realizzazione.

"La nostra città - afferma il Sindaco Servalli - è interessata dalla più grande operazione di trasformazione urbanistica dal dopoguerra in poi. Lo testimoniano i fatti che tutti i cittadini possono vedere. Oltre agli 11 progetti Pics per circa 20 milioni di euro, sono in corso i lavori di completamento del parco urbano che sarà inaugurato prima del natale, di piazza San Francesco che riqualificherà l'intera porta sud della città anche con una nuova viabilità, di ristrutturazione di tutte le case popolari con un investimento di 10 milioni di euro. Abbiamo mantenuto gli impegni assunti nel 2015, iniziati con l'apertura delle rampe del viadotto e del sottovia veicolare ed a breve avremo il progetto ed il finanziamento per il completamento del trincerone. Complessivamente sono in corso opere per circa 60 milioni di euro e non esistono i debiti dell'amministrazione Servalli, anzi ci siamo fatti carico di sanare una situazione disastrata e sfido tutti a dimostrare il contrario".

 

TRASFORMAZIONE URBANISTICA CAMPI CONTAINER

Località Maddalena

L'area in località Maddalena è destinataria di un finanziamento del Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale (PIERS) della Regione Campania, per la realizzazione del progetto innovativo "Borgo Maddalena", per un importo di 6.667.924,62 di euro che prevede la costruzione di 52 alloggi, di cui 46 sono destinati ad edilizia sociale

San Pietro 1 e 2

Realizzazione di un nuovo parco che si estende su una superficie di 7200 mq, per un importo complessivo di 1.871.108,04 euro, suddiviso su due terrazzi collegati tramite una nuova rampa pedonale, priva di barriere architettoniche, sarà accessibile da entrambi i livelli e prevede anche nuovi parcheggi con individuazione di posti riservati ai diversamente abili.

Pregiato

Realizzazione delle opere infrastrutturali al servizio del Palaeventi e del campo sportivo, per un importo di 2 milioni 750 mila euro, dei fondi PIU Europa, e che prevedono un'area parcheggio e di interscambio e una nuova viabilità che migliorerà la circolazione veicolare della frazione ed il collegamento con via Arte e Mestieri.

Sant'Arcangelo

Nuova area sportiva PalaPittoni, una tensostruttura per (casa Gagliardi) calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, tennis, scherma, compreso di tutti i servizi, finanziata con i fondi del bando "IO GIOCO LEgALE" nell'ambito del PON Sicurezza del Ministero dell'Interno.

Realizzazione Struttura Sportiva Polivalente con finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) - Missione 5 - Componente 2 Investimento/Sub Investimento 3.1 "sport e inclusione sociale per un totale di € 1.563.987,13.

Santa Lucia

Nuovo parco finanziato con 1.404.638,30 del Programma Integrato Città Sostenibile (Pics), Asse 10 del PO FESR Campania. Un'area verde di 4000 metri quadri, con aree tematiche, attrezzature sportive e ginniche per tutte le età, giostrine per bambini, servizi e spazi per piccoli eventi e socializzazione.

Le Ginestre

Primo campo container smantellato su suolo privato con costo annuo di circa 45 mila euro.

Ex Asilo mendicità

Realizzazione di una struttura dedicata alla prevenzione, promozione e tutela della salute, con un micro nido, una casa famiglia, in particolare gestanti e madri con bambini che necessitano di appoggio e tutela in un luogo protetto, laboratori e ambulatori sociali. Finanziato con circa 3.4 milioni di euro dal Programma Integrato Città Sostenibile (PICS).

Case "colorate" e altre

Sono stati finanziati con circa 10 milioni di euro i progetti di sistemazione dei 19 alloggi popolari alla frazione di Passiano, in via Ernesto Di Marino, i 16 appartamenti alla frazione Santa Maria del Rovo e i 126 alloggi delle cosiddette case popolari della frazione Pregiato in via Luigi Ferrara.

Rimossi 700 tonnellate di amianto, Trasferiti in nuovi alloggi circa 300 famiglie - Con lo sgombero dei campi prefabbricati ad oggi sono stati realizzati in tutto 267 alloggi Erp, 164 a Pregiato, 68 a Santa Lucia, 35 via Di Marino ed alla frazione Santa Maria del Rovo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati
A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati
A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati
A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati
A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati
A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati
A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati A 40 anni dal terremoto a Cava de' Tirreni la trasformazione urbanistica dei campi prefabbricati

rank: 104515106

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni: inaugurata la Sala Teatro "Salvatore Fasano" a Passiano

Cava de' Tirreni ha reso omaggio a una delle sue figure più significative con l'intitolazione della Sala Teatro della scuola Pisapia di Passiano, parte dell'Istituto Comprensivo Don Bosco, a Salvatore Fasano. La cerimonia si è svolta ieri alla presenza delle istituzioni, dei familiari e di un pubblico...

Sarno, si intensifica e potenzia la lotta contro l’abbandono di rifiuti ed il conferimento irregolare

Dallo scorso ottobre, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Squillante, ha rafforzato i controlli sul territorio con l'installazione di fototrappole, ossia dispositivi avanzati in grado di rilevare automaticamente e registrare attività sospette, nonché intercettate le targhe dei veicoli....

Cava de' Tirreni, proseguono i controlli dell'Associazione Italiana Tutela Ambientale e Zoofila

Nella giornata odierna, l'Associazione Italiana Tutela Ambientale e Zoofila di Salerno ha condotto una serie di controlli a Cava de' Tirreni. Durante l'ispezione in una proprietà privata, sono stati rinvenuti quattro cani, tutti microcippati e in ottime condizioni di salute. I cani disponevano di acqua...

Settore agricolo, via libera alle assicurazioni agevolate e agli aiuti alla zootecnia fermi dal 2015

L'apertura immediata delle domande per il 2024 e il via ai pagamenti delle assicurazioni agevolate e degli aiuti alla zootecnia, fermi dal 2015, rappresentano la risposta attesa da migliaia di aziende agricole della Coldiretti, che venerdì scorso aveva promosso una mobilitazione sotto numerose Prefetture...

Protezione civile: in arrivo allerta meteo gialla per temporali e allerta vento

La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...