Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Feliciano vescovo

Date rapide

Oggi: 24 gennaio

Ieri: 23 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Storia e StorieTutte le tappe dell'euro

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Storia e Storie

Tutte le tappe dell'euro

Inserito da Lello Pisapia (admin), venerdì 2 novembre 2001 00:00:00

La moneta unica è una tappa fondamentale di un percorso iniziato alla fine della seconda guerra mondiale, quando alcuni Paesi gettarono le fondamenta per un'altra Europa, basata sulla cooperazione. Nel 1957 Italia, Francia, Germania e Benelux firmarono i Trattati di Roma, che diedero vita alla Comunità Economica Europea. Dal 1999 i cittadini dell'Unione europea hanno un'unica moneta, che sostituirà completamente le valute nazionali. E' un passo verso un'Europa più forte e dinamica, in grado di cogliere le sfide del futuro.

1998: l'anno delle decisioni

A maggio il Consiglio europeo decide quali sono i Paesi che fanno parte dell'Unione monetaria fin dall'inizio, valutando gli sforzi complessivi che ogni Stato ha attuato per risanare la propria economia. Dopo la decisione, le monete partecipanti sono legate fra di loro con un cambio fisso.

1999: arriva l'euro

Dal primo gennaio l'euro è una valuta a tutti gli effetti. Non circolano ancora monete e banconote, ma l'euro può essere utilizzato per qualsiasi operazione che non prevede pagamenti in contanti: assegni, bonifici bancari, carte di credito, bancomat, fatture, contabilità, eccetera.

2002: euro in contanti, ciao lira

Il 1° gennaio avremo in mano le monete e le banconote in euro e comincerà il ritiro graduale delle monete nazionali. La lira andrà fuori corso e tutti i cittadini europei avranno le stesse banconote e monete in tasca. Le vecchie lire dovranno essere cambiate in banca. L'euro avrà sostituito definitivamente la lira e le altre monete nazionali. Da Madrid a Francoforte, da Parigi a Palermo, 370 milioni di cittadini europei avranno una sola moneta.

Le ultime, fondamentali tappe per avviare l'era della moneta unica

Restano poche, fondamentali tappe per la concreta partenza dell'era dell'euro. Il 15 settembre è ripartita la campagna informativa sui media, organizzata dalla Banca centrale europea (Bce) e dagli istituti centrali dei 12 Paesi che aderiscono all'Unione monetaria. E' l'ultimo grande sforzo di comunicazione che accompagnerà i cittadini dell'area euro fino ed oltre la messa in circolazione di monete e banconote europee.

Il 15 NOVEMBRE 2001 comincia la prealimentazione delle banconote dalle filiali della Banca d'Italia agli sportelli bancari e postali.

Il 15 DICEMBRE 2001 inizia, presso gli istituti di credito e gli uffici postali, la distribuzione ai commercianti di 1,2 milioni di "starter kit" (un controvalore di 610 mila lire, cioè 315 euro, in 960 monete di vario taglio) e di 30 milioni di "mini-kit" per i cittadini, dal valore di 25 mila lire (12,91 euro), in 53 monete di diverso taglio.

Il 31 DICEMBRE 2001 tutte le banche dell'Eurozona rimarranno chiuse. In attesa del "big bang", la giornata sarà utilizzata per completare le ultime operazioni legate al changeover.

Il 1° GENNAIO 2002 è l'E-day. Comincia il periodo di doppia circolazione. Monete e banconote in euro possono essere utilizzate parallelamente a quelle denominate in lire.

Il 28 FEBBRAIO 2002 è, invece, l'ultimo giorno del periodo di dual currency. Ma non è necessario correre in banca per cambiare le vecchie lire che ancora "ballano" nelle tasche e nei borsellini: presso le filiali della Banca d'Italia sarà possibile cambiare le vecchie lire ancora per 10 anni.

Il 1° MARZO 2002, infine, si paga, si riscuote, circolano solo euro, la nuova valuta di Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Austria, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo e Grecia.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101911100

Storia e Storie

Cava de' Tirreni: 44 anni fa, un dramma indimenticabile

Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...

Cava de' Tirreni: lo studioso Buchicchio riporta alla memoria la figura del soldato Luigi Seguino

In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...

Peppe Rosticceria chiude i battenti: addio a un punto di riferimento storico per Cava de' Tirreni

Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...

Nuova scoperta a Pompei, i resti di altre due vittime dell’eruzione ritrovati nella Regio IX

Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...

L'estate amalfitana negli anni sessanta: tre immagini di Amalfi realizzate da fotografi tedeschi

L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...