Tu sei qui: Storia e StorieCampagna ricorda i carabinieri Pastore e Ferraro, a un anno dalla scomparsa
Inserito da (Admin), sabato 12 aprile 2025 15:56:00
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna.
La commemorazione ha avuto inizio nella Basilica Concattedrale di Santa Maria della Pace, dove Mons. Alfonso Raimo, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, ha concelebrato la Santa Messa insieme a don Carlo Lamelza, Capo del Servizio di Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri "Campania", e al parroco don Carlo Magna. Al termine della celebrazione, il prof. Pasquale Ciao ha donato al Capitano Greta Astrid Gentili, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, un’opera pittorica raffigurante i due militari.
La cerimonia è proseguita in via Giovanni Donato Guerriero, con la deposizione di una corona d’alloro davanti a una stele marmorea, benedetta alla presenza di autorità civili e militari. Gli studenti del liceo musicale e coreutico di Campagna hanno eseguito l’Inno Nazionale, mentre il sindaco Biagio Luongo ha intitolato un’area verde alla memoria dei carabinieri caduti e di Cosimo Filantropia, anche lui deceduto nel tragico incidente.
A seguire, presso la Stazione Carabinieri di Campagna, è stata scoperta e benedetta una targa commemorativa affissa sulla facciata dell’edificio, alla presenza dei familiari delle vittime, di numerosi cittadini e di rappresentanti istituzionali. Ha concluso l’evento il Generale di Corpo d’Armata Marco Minicucci, Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden", sottolineando l’affetto dimostrato dalla comunità e l’importanza di custodire la memoria del sacrificio dei due servitori dello Stato come simbolo di legalità e dedizione.
Presenti alla cerimonia anche il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, comandante della Legione Carabinieri "Campania", il Colonnello Filippo Melchiorre, comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, il prefetto Francesco Esposito, rappresentanti della Guardia di Finanza, della Questura, della Procura, e numerose associazioni d’arma e sindacati militari.
Un momento di profonda commozione che ha rinsaldato il legame tra l’Arma, i cittadini e le istituzioni nel segno della memoria, del dovere e del sacrificio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10766100
Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha riportato all'attenzione della cittadinanza la storia della Galleria Ferroviaria di "Santa Lucia", un'opera che cambiò il traffico su rotaia. "Era...
Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...
Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...
In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...