Tu sei qui: Storia e StorieTaylor Swift: la famiglia della popstar americana era originaria di Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 luglio 2024 10:36:21
È instancabile il lavoro del Gruppo Cava Storie, che in vista dell'ultimo concerto italiano di Taylor Swift ha avviato delle minuziose ricerche sulle sue origini.
In un articolo a firma di Aniello Ragone, edito su La Città di Salerno, si rivela come la famiglia della popstar internazionale fosse originaria di Cava de' Tirreni.
L'indagine condotta insieme alla dott.ssa Michelina Santoriello ha rintracciato l'avo più antico della Swift in Carmine Domenico Pascale Baldi, nato nel 1814 nella frazione di Santa Lucia.
Questi, intorno agli anni '30 del 1800, si trasferì nell'attuale Castelnuovo Cilento, insieme ai suoi genitori. Di professione "fabricatore", aveva sposato, il 9 giugno 1835, Gironima Esposita.
Il nipote della coppia, Carmine Antonio Baldi (nato a Castelnuovo Cilento il 2 dicembre 1862; registro dei nati, n. 26), emigrò in America e fondò la "Banca Baldi" a Philadelphia, nel 1903.
La discendenza di Carmine porta a Taylor Swift attraverso una serie di matrimoni, con i Baldi che si sposarono sempre con membri delle famiglie Lamberti e Lambiase, anch'esse di Cava.
La ricerca dimostra, grazie all'albero genealogico ricostruito fino ai primi del 1600, che la famiglia della popstar ha vissuto a Cava de' Tirreni per almeno otto generazioni, confermando il legame profondo con la città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1030119100
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
Città del Vaticano - Il mondo intero si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco, pontefice della Chiesa cattolica dal 13 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo papa gesuita, il primo sudamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco,...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha riportato all'attenzione della cittadinanza la storia della Galleria Ferroviaria di "Santa Lucia", un'opera che cambiò il traffico su rotaia. "Era...
Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...