Tu sei qui: Storia e StorieTaylor Swift: la famiglia della popstar americana era originaria di Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 luglio 2024 10:36:21
È instancabile il lavoro del Gruppo Cava Storie, che in vista dell'ultimo concerto italiano di Taylor Swift ha avviato delle minuziose ricerche sulle sue origini.
In un articolo a firma di Aniello Ragone, edito su La Città di Salerno, si rivela come la famiglia della popstar internazionale fosse originaria di Cava de' Tirreni.
L'indagine condotta insieme alla dott.ssa Michelina Santoriello ha rintracciato l'avo più antico della Swift in Carmine Domenico Pascale Baldi, nato nel 1814 nella frazione di Santa Lucia.
Questi, intorno agli anni '30 del 1800, si trasferì nell'attuale Castelnuovo Cilento, insieme ai suoi genitori. Di professione "fabricatore", aveva sposato, il 9 giugno 1835, Gironima Esposita.
Il nipote della coppia, Carmine Antonio Baldi (nato a Castelnuovo Cilento il 2 dicembre 1862; registro dei nati, n. 26), emigrò in America e fondò la "Banca Baldi" a Philadelphia, nel 1903.
La discendenza di Carmine porta a Taylor Swift attraverso una serie di matrimoni, con i Baldi che si sposarono sempre con membri delle famiglie Lamberti e Lambiase, anch'esse di Cava.
La ricerca dimostra, grazie all'albero genealogico ricostruito fino ai primi del 1600, che la famiglia della popstar ha vissuto a Cava de' Tirreni per almeno otto generazioni, confermando il legame profondo con la città.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101270101
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...
Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...
Una brillante carriera militare, poi il buen retiro a Pompei, nella cittadina campana, famosa per la bellezza del paesaggio e le vedute sul golfo di Napoli, che attirava anche personaggi come Cicerone e Agrippa. È quanto emerge dall'iscrizione su una tomba trovata durante i lavori per la realizzazione...
È stato pubblicato sull’E-Journal degli Scavi di Pompei un nuovo articolo, il 17° del 2024, che fa il punto sul cantiere di Civita Giuliana, nell’area di una Villa Suburbana, già parzialmente indagata agli inizi del ‘900 e oggi oggetto di una campagna di scavo e di un’operazione congiunta e con la Procura...