Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Valeria vergine

Date rapide

Oggi: 28 aprile

Ieri: 27 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Storia e StorieRiapertura Rianimazione a Cava de' Tirreni, il commento dei Comitati "Antonio Civetta" e Dragonea: «Continueremo a vigilare»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Storia e Storie

Cava de' Tirreni, ospedale, sanità, rianimazione, comitati

Riapertura Rianimazione a Cava de' Tirreni, il commento dei Comitati "Antonio Civetta" e Dragonea: «Continueremo a vigilare»

«L'annunciata Riapertura della Rianimazione per il 17, sulla quale ovviamente vigileremo, non é un regalo, ma un sacrosanto diritto per il quale abbiamo iniziato a combattere da gennaio»

Inserito da (redazioneip), mercoledì 16 giugno 2021 09:30:23

La notizia della riapertura del reparto di Rianimazione all'ospedale di Cava de' Tirreni non è passata inosservata al Comitato civico "Il piccolo Antonio Civetta". Attraverso un comunicato, il comitato promosso da Paolo Civetta (presidente), Alfredo Senatore (segretario), Geltrude Barba (tesoriere), Bernardino Santoriello (consigliere) e l'avvocato Antonio Russo, non solo ha commentato l'imminente riapertura del reparto, ma ha anche tracciato un bilancio di questi mesi di lavoro:

«Il 3 gennaio 2021 nasceva Il Comitato Civico "il Piccolo Antonio Civetta" per la Salvaguardia dell'Ospedale Santa Maria dell'Olmo di Cava de' Tirreni. Il Comitato sin dall'inizio ha ricevuto moltissime adesioni non solo dai cavesi residenti in città ma anche da tantissimi che risiedono fuori soprattutto al Nord. Poi abbiamo iniziato a ricevere un forte incoraggiamento ed interessamento dagli abitanti della Costiera in quanto il Nostro Nosocomio é di vitale importanza anche per loro, un bacino di utenza di circa 90.000 abitanti.

Il Comitato, superando così quota 14.000 aderenti, decise di allargarsi anche per la Costa D' Amalfi e non solo per le problematiche riguardanti l'Ospedale, ma per la salute pubblica in generale. Mentre la politica tutta era in un silenzio assordante... Nasceva questo Comitato.

Semplici cittadini che si son fatti promotori nel rivendicare un sacrosanto diritto per tutti i nostri concittadini e non solo...Noi nessuna casacca, bandiera o colore e non ci attribuiamo nessun merito se non quello di essere semplici portavoci di tanti Concittadini, a differenza di altri, i soliti opportunisti di turno, quelli che si fanno sentire e/o vedere ogni tanto come si suol dire quando il "cocco è ammunato è bbuono", per aver qualche like e un po' di visibilità e notorietà in più per attribuirsi a sé meriti inesistenti...

L'annunciata Riapertura della Rianimazione per il 17 giugno, sulla quale ovviamente vigileremo, non é un regalo, ma un sacrosanto diritto per il quale abbiamo iniziato a combattere da gennaio. Altre lotte ci attendono per la Salute Pubblica che affronteremo sempre nell' esclusivo interesse di tutti i nostri concittadini e gli amici della Costiera».

Anche il Comitato Civico Dragonea ha commentato la notizia dell'imminente riapertura del reparto di Rianimazione dell'Ospedale di Cava de' Tirreni: «Cari amici di Dragonea, cari amici della Costa d'Amalfi, come senz'altro avrete appreso dai comunicati diramati ieri 15/06, finalmente verrà riaperta la Rianimazione dell'Ospedale di Cava de' Tirreni prevista per domani 17/06. Accogliamo la notizia con cauto entusiasmo e con questa nota vogliamo pubblicamente esprimere il nostro plauso di onore e merito al Comitato Civico "Il Piccolo Antonio Civetta" di Cava de' Tirreni in particolare nella persona del Presidente Avv. Paolo Civetta e al sig. Alfredo Senatore veri soldati in questa lotta dura ed estenuante che stanno perpetrando da oltre 7 mesi, una lotta per il sacrosanto diritto alla salute e alla vita di migliaia di cittadini, non soltanto cavesi.

Noi del Comitato Civico Dragonea come anche i cittadini della vicina Costa d'Amalfi, sappiamo bene che fin dai tempi remoti quell'ospedale ha significato nascita e salvezza di vite umane. Ci siamo sentiti chiamati in causa perché questa lotta riguarda tutti noi, un diritto universale che non ha "parrocchie", non ha campanilismi, non ha bandiere o colori politici. I cittadini al centro di tutto con una sola voce per manifestare il diritto alla salute che non è una elargizione compassionevole di qualcuno, ma un sacrosanto diritto naturale che spetta indistintamente ad ogni uomo sin dalla nascita. Dunque, tutto il nostro elogio e la nostra gratitudine va alle tante persone che in questi mesi con spirito di solidarietà, di sacrificio e di motivazione hanno combattuto e tutt'ora lottano per questi nobili cause. Tutti ci sentiamo chiamati in causa quando ad essere minacciato è il diritto alla vita, al soccorso dei cittadini, per cui anche in questa circostanza è dimostrata una verità che da sempre manifestiamo, ossia quando il popolo è unito in una voce sola, nessuno può mai zittirlo, nessuno potrà mai sottrarre quei diritti insiti nella natura stessa dell'uomo.

Esprimiamo di vero cuore il nostro ringraziamento a quanti credono e combattono quotidianamente per una società più giusta, più sana. Con forza e coraggio difenderemo sempre la nostra dignità. Uniti si può vincere sempre! Ad maiora».

Leggi anche:

Ospedale di Cava de' Tirreni: Anestesia e Rianimazione riapriranno il 17 giugno

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10811165108

Storia e Storie

25 aprile, Festa della Liberazione: cosa accadde in quei giorni?

Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...

Addio a Papa Francesco, il pontefice della misericordia e del dialogo

Città del Vaticano - Il mondo intero si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco, pontefice della Chiesa cattolica dal 13 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo papa gesuita, il primo sudamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco,...

Campagna ricorda i carabinieri Pastore e Ferraro, a un anno dalla scomparsa

Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...

La Galleria Ferroviaria di "S. Lucia": l'opera che portò ad escludere Cava, Nocera e Vietri dalla grande velocità

Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha riportato all'attenzione della cittadinanza la storia della Galleria Ferroviaria di "Santa Lucia", un'opera che cambiò il traffico su rotaia. "Era...

Padula: durante lavori scoperta necropoli del IV secolo a.C.

Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...