Tu sei qui: Storia e Storie“Memorial dott. Michele Siani” al prof. Ascierto: «Dobbiamo convivere con il Covid fino al vaccino»
Inserito da (redazioneip), martedì 7 luglio 2020 14:50:59
Grande successo per il III "Memorial dott. Michele Siani" tenutosi ieri, 6 luglio, nella villa comunale di Vietri sul Mare, nel giorno in cui il dottore Siani avrebbe compiuto 60 anni. Ad aprire l'appuntamento è stata la consegna da parte del Presidente della Commissione Bilancio e Finanza della Regione Campania, Francesco Picarone, del Premio "Prendersi cura con il sorriso", istituito dall'organizzazione e assegnato al professore Paolo Antonio Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori - Fondazione Pascale.
«Il virus -ha affermato il prof. Ascierto nel corso del suo intervento- non è scomparso, come abbiamo sempre detto e come dimostrato dai nuovi casi registrati anche nella nostra Regione. Dobbiamo imparare a convivere con il virus, almeno fino a quando non sarà trovato il vaccino. Dobbiamo rispettare il distanziamento sociale, usare la mascherina e seguire con attenzione tutte le prescrizioni dirette alla prevenzione e al contenimento della diffusione del Covid 19».
«È in corso -ha proseguito il prof. Ascierto- la procedura di sperimentazione del vaccino. Considerando i tempi della stessa, però, se dovesse essere trovato, ciò non avverrà prima della prossima estate».
Grande emozione per il II Premio Speciale "Giovanni Battiloro"istituito dall'organizzazione e dedicato alla memoria diGiovanni Battiloro, giovane videomaker che, il 14 agosto del 2018, ha perso la vita, insieme ad altre 42 vittime, nel crollo del ponte Morandi di Genova.
Il Premio è stato assegnato quest'anno ad aspiranti videomaker frequentanti il Corso per "Tecnico della ripresa e del montaggio immagini", dedicato alla memoria di Giovanni Battiloro e diretto a formare chi, come lui, sogna di fare questo mestiere. Fortemente voluto dalla sua famiglia e sostenuto dall'assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani, il corso è stato organizzato dalla Regione Campania (Netcon) e punta a formare professionalità e fornire strumenti a chi sogna di diventare videomaker.
E proprio dalle mani dell'assessore regionale Marciani gli aspiranti videomaker hanno ricevuto il II Premio Speciale "Giovanni Battiloro" per la realizzazione di un video, dal titolo "Vietri...la ceramica sul mare", che è stato donato al Sindaco del Comune di Vietri sul Mare,Giovanni De Simone.
All'evento non è mancata, come è ormai tradizione, la musica con l'esibizione dei gruppi "I Napul'è", "Vienteterr", "I Musicastoria", "Made in Swing" e de "Il Battito", band di cui fa parte il papà di Giovanni Battiloro, Roberto.
Il III "Memorial dott. Michele Siani" è stato organizzatodell'Associazione culturale "Dott. Michele Siani"con ilpatrocinio del Comune di Vietri sul Mareela collaborazione dellaPro Loco di Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104695102
Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...
In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...
Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...