Tu sei qui: Storia e StorieMarco e Nadia Tramontano, quando l'arte è una passione di famiglia
Inserito da (admin), domenica 18 settembre 2016 09:05:11
Si è conclusa la settimana scorsa la tre giorni della XXI Sagra Francescana Missionaria tenutasi presso la cupola del Convento di Sant'Andrea a Nocera Inferiore.
Un vero e proprio connubio tra arte, sapori, bellezza e richiami storici.
All'interno della manifestazione vi è stata un'esposizione artistica, organizzata dal Centro Arte e cultura La Sfinge, dal titolo: "Sant'Andrea In Arte" a cura dello scultore Michele Tortora e del Prof. Filippo Astarita.
Ad incuriosirci due artisti, padre e figlia, che oltre ad esporre all'interno della mostra hanno tenuto delle dimostrazioni 'sul campo' su come questi capolavori vengono realizzati. Marco Tramontano, scultore, la cui passione è realizzare paesaggi e presepi in pietra raffiguranti il nostro splendido territorio, con sua figlia Nadia, incisore e stampatrice d'arte.
Bellissime le sculture esposte dall'artista, gelosamente custodite sotto campane di vetro, raffiguranti presepi e paesaggi della Costiera Amalfitana, perfetti nel contesto del Convento di Sant'Andrea. Lo scultore ha mostrato, in un angolo appositamente attrezzato con una tornietta, come la fredda materia viene plasmata e trasformata in vere e proprie opere d'arte.
L'artista Nadia Tramontano invece rende dinamica la sua esposizione che, oltre ad essere rappresentata da stampe incorniciate, racchiude una dimostrazione pratica della stampa d'arte d'autore, dando la possibilità alle persone intervenute di comprendere la nascita di un lavoro e la sua evoluzione. Per l'occasione Nadia ha realizzato una xilografia di San Francesco d'Assisi a colori.
Il prossimo evento in cui sarà possibile ammirare le opere della Tramontano si terrà a Nocera Superiore nell'ambito dell'evento Segnalibro d'Autore, il 23 e 24 settembre 2016.
Negli spazi della riaperta biblioteca comunale un piccolo expo dedicato a case editrici minori che avranno la possibilità di presentare le loro opere letterarie. Un fine settimana all'insegna della cultura in cui non mancheranno, oltre alle presentazioni di libri, confronti con gli autori. Nadia Tramontano sarà l'unica artista presente grazie alla versatilità delle sue opere che ben si sposano con il tema dell'evento.
Oltre ad esporre l'artista presenterà un "segnalibro" la cui grafica sarà un Ex libris che rappresenta Nocera Superiore con il Battistero Paleocristiano, eseguito da un' incisione calcografica con una tecnica antichissima detta: acquaforte. Un evento culturale che speriamo possa diventare un appuntamento fisso tra editori, autori e soprattutto lettori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103342104
Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...
In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...
Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...