Tu sei qui: Storia e StorieLa Città di Cava de' Tirreni e i suoi quattro distretti
Inserito da Livio Trapanese (Redazione), mercoledì 30 marzo 2016 19:12:31
di Livio Trapanese
La Città di Cava (la denominazione di: Città di Cava de'Tirreni origina dal 23 Ottobre 1862), sul finire del XIV secolo, era l'insieme di Quattro Distretti, denominati: Sant'Adjutore, Mitiliano, Corpo di Cava e Pasculano.
Sul finire del XIV secolo, per l'elevata crescita demografica, artigianale e mercantile delle Terre di Cava, elevate al rango di Città da Papa Bonifacio IX Tomacelli, con Bolla del 7 Agosto 1394, l'ampio territorio cavese venne suddiviso in Quattro Distretti, che assunsero le denominazioni di: Sant'Adjutore, Mitiliano, Corpo di Cava e Pasculano, riuniti in un unico Corpo civile, già a quel tempo noto oltre il Regno di Napoli, col toponimo di: Città di Cava o de La Cava o della Cava. Nei Quattro Distretti erano compresi i seguenti Casali, villaggi e luoghi abitati:
Distretto di Sant'Adjutore: comprendeva la parte orientale del Borgo, in altre parole quella tra la poi costruita Chiesa di San Francesco da Paola, più nota con il nome di Basilica Minore della Madonna dell'Olmo, e San Vito, oltre Pregiato, San Pietro, Santissima Annunziata ed i Casali: Adinolfi, Genovese, Rocca, Cafari, Sparani, Galise, Costa (Croce), Ferrari, Vitale, Iovene, Casa Rosi, Casa Grimaldi, Casa Falco, Casa Abenante, Casa Franco, Casa Grisi, la Sala, Orilia e Pié la Selva (ai piedi della selva).
Distretto di Mitiliano: univa San Cesareo, Cesinola, Castagneto, Casa Costa, Casa Davide, Casa Campanile, Vetranto, Molina, Vietri, l'Anna (Maddalena), Casaburi (Rotolo), Dupino, Marini, Santi Quaranta, Alessia ed Arcara.
Distretto del Corpo di Cava: includeva l'omonimo casale del Corpo di Cava, Dragonea con i vicini luoghi abitati di Jaconti, Vallone, Tresara, Raccio, Benincasa, Raito, Marina e Borgo di Vietri, Albori, Fonti o Fuenti e Cetara. La gente del Casale di Cetara, per aver trascurato la guardia lungo il litorale cetarese nella notte tra il 20 ed il 21 Maggio 1531, fu sorpresa dallo sbarco dei Turchi di Sinam, il giudeo, fedele ad Ariadeno Barbarossa.
Distretto di Pasculano: noto anche coi toponimi di Pasculanum e Pasciano, racchiudeva la parte occidentale del Borgo, cioè quella compresa fra la poi costruita Chiesa ed il Convento di Santa Maria del Gesù, noto quale Chiesa e Convento di San Francesco e Sant'Antonio, i Pianesi, li Curti, Sant'Arcangelo, Casa Longo, Passiano, Sant'Anna e Santa Lucia. Monsignor Pietro Sanfelice, ordinato Vescovo della Diocesi di Cava, da Papa Leone X (il 5 Marzo 1515), non appena giunse in città, concordò con gli Eletti e l'Università di Cava l'edificazione di una Cattedrale in "capite burgi" (al Borgo), ove oggi si trova; la costruzione ebbe inizio nel 1517 ed ultimata nel 1571.
Ecco qui rappresentati i colori dei 4 Distretti e degli 8 Casali di pistonieri che dal 1974 rappresentano il folklore cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105956105
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
Città del Vaticano - Il mondo intero si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco, pontefice della Chiesa cattolica dal 13 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo papa gesuita, il primo sudamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco,...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha riportato all'attenzione della cittadinanza la storia della Galleria Ferroviaria di "Santa Lucia", un'opera che cambiò il traffico su rotaia. "Era...
Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...