Tu sei qui: Storia e StorieDal 28 aprile la Fiera del Crocifisso Ritrovato riporta Salerno nel Medioevo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 21 aprile 2022 15:01:44
"Ripartiamo dalla storia": questo lo slogan della XXX edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, organizzata dalla Bottega San Lazzaro con il Comune di Salerno, ove è stata presentata. Quella che è ormai attestata tra le maggiori fiere medievali d'Italia è in programma da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio 2022, nel centro storico di Salerno.
Si comincia il 28 aprile, prima del tramonto alle ore 17.30 in piazza Portanova, con l'arrivo dello spettacolare corteo storico, gli artisti di strada e il "fine dicitore", Gianluca Foresi, noto per le sue capacità di raccontare oralmente in rima, come nella migliore tradizione delle corti medievali. Durante i quattro giorni della kermesse, nei vicoli e nelle piazze della parte antica della città si faranno rivivere la cultura, le tradizioni, i cibi, i giochi, i profumi, i colori, gli abiti e le atmosfere del mondo medievale. La manifestazione, ideata da Peppe Natella, è giunta al traguardo dei 3 decenni di vita, facendo registrare ad ogni edizione numeri da record in termini di presenze. Nel nome del suo ideatore, la Fiera continua con la direzione organizzativa della figlia Chiara e dell'intera famiglia Natella. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato tra mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni, mostre, momenti di spettacolo e monumenti aperti. Diversi i siti del centro storico interessati, centinaia gli artisti di strada: per ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi. Insieme al patrocinio morale di Regione Campania, Camera di Commercio, Provincia di Salerno e Ministero della Cultura, diverse sinergie: Fondazione della Comunità Salernitana, mercato Marchesa, Associazione Erchemperto.
LA FIRMA DI GIANLUCA FORESI, MAESTRO DI FIERA E DELLE ARTI
La regia della Fiera del Crocifisso è di Gianluca Foresi, meglio conosciuto come "Il giullar cortese". L'attore e regista orvietano, che da più di 20 anni si esibisce all'interno delle maggiori rievocazioni storiche internazionali, è il maestro di Fiera e delle Arti, coordina con una grande regia l'insieme degli eventi spettacolari nella coerenza del contesto storico medievale. Foresi, che ispirandosi alla tradizione medievale dello joculator latino e del jongleur francese, ha reinventato il personaggio del giullare in chiave moderna, darà tutto il suo contributo in termini di professionalità.
UN PASSAPORTO PER IL MEDIOEVO: LA TESSERA DEL PELLEGRINO E LA MONETA DELLA FIERA IN REGALO.
Così come ai pellegrini medievali veniva rilasciato l'attestato del cammino compiuto e come ancora oggi per chi percorre il Cammino di Santiago de Compostela, i visitatori che compiranno l'intero percorso della Fiera del Crocifisso Ritrovato, facendosi vidimare una speciale tessera che sarà distribuita loro, riceveranno in omaggio la moneta commemorativa della Fiera, battuta a caldo nella zecca allestita ad hoc negli stand.
I FALCONIERI DEL RE: L'ARTE RICONOSCIUTA DALL'UNESCO
Alla Fiera interverranno per la prima volta "I Falconieri del Re", che con falchi, aquile e poiane, faranno apprezzare la bellezza dei rapaci ed i voli acrobatici e imprevedibili che questi effettuano. Nel 2010 l'Unesco ha riconosciuto la Falconeria come Bene Immateriale dell'Umanità. Si tratta di un'arte che vide nel colto sovrano medievale Federico II di Svevia un grande estimatore, tanto da portarlo a scrivere un trattato che è ancora oggi un capolavoro: "Il de arte venandi cum avibus", l'arte di cacciare con gli uccelli, che contempla le abitudini e le caratteristiche di centinaia di specie di uccelli ed è corredato da ricche miniature. Nel massimo rispetto degli animali, I Falconieri del Re si prefiggono di "comunicare la conoscenza il più approfondita possibile nei confronti dei rapaci e del rapporto che l'uomo riesce a costruire con essi, visto il magnetismo che essi suscitano negli uomini, cosi da ottenere anche da parte del pubblico un grande rispetto nei loro confronti".
I GIULLARI DEL DIAVOLO
Compagnia artistica di livello internazionale, dopo aver portato i suoi spettacoli in varie parti del mondo (Messico, Cile, ex Yugoslavia, Mozambico, Brasile, Bolivia, India, Nepal, Paraguay, Kossovo, Laos, Cambogia, Amazzonia Etiopia, Tanzania, Sri Lanka ecc.), approdano ora, per la prima volta, a Salerno. Propongono spettacoli comici che catturano l'attenzione degli spettatori, coinvolgendoli in un viaggio dove il virtuosismo della giocoleria si accompagna alla parodia e all'improvvisazione comica. Abilissimi attori, saltimbanchi e giocolieri, creano un'atmosfera di divertimento e trasgressione.
IL DRAGO BIANCO NELLE SPIRE DEL FUOCO
Per la prima volta approda a Salerno l'artista di strada e performer siciliano conosciuto con il nome d'arte "Il drago bianco". È specializzato nella manipolazione del fuoco e dei metalli, fino a creare con le fiamme un vero e proprio spettacolo della meraviglia. Come nelle antiche leggende di magia il fuoco si accende, in una danza rituale che riporta l'uomo in contatto con la Terra, con la natura e con i suoi elementi. Il suolo cosparso di fiamme e faville lanciate in aria, il fuoco colorato che assume nuove forme. A piedi nudi fra la paura e l'audacia.
UN RACCONTO DI DIEGO DE SILVA IN SCENA PER RIEVOCARE IL PASSATO
Dal 28 aprile al 1 maggio, a sant'Apollonia ci sarà la possibilità di fruire del racconto in palcoscenico di Diego De Silva: "Angeli moralisti" Con Ludovica Sguazzo e Amelia Imparato. Regia Andrea Carraro (Per info e prenotazioni www.postoriservato.it)
LA STORIA ATTRAVERSO LA VITA QUOTIDIANA
Partecipare alla Fiera del Crocifisso Ritrovato è un'esperienza che vale come una intensiva lezione di storia. Buona parte della didattica è stata concentrata in piazza Tempio di Pomona. Gli alunni dell'Istituto "Trani - Moscati" di Salerno, invece, con i loro disegni e i loro modelli, faranno conoscere l'abbigliamento e la moda del Medioevo.
BENVENUTI IN PIAZZA GRANDE: IL MERCATO DI MILLE ANNI FA
In Piazza Abate Conforti rivivrà l'appuntamento centrale della vita socio-commerciale del Medioevo: il mercato con merci e mestieri di un tempo: i battimoneta, il lavoro in presa diretta dei cordari, il tornio e la lavorazione dell'argilla, il tombolo macramè, la piccola tessitura, amanuense, la distillazione dei profumi, la filatura della lana, il cestaio, la ceramica, le pietre antiche.
I GIOCHI QUOTIDIANI DEL MEDIOEVO
Sempre in piazza Abate Conforti, rigorosamente in legno, verranno proposti i giochi del Medioevo, ricostruzioni accurate dei passatempi semplici e ingegnosi che si facevano intorno all'anno mille, coinvolgendo adulti e bambini in attività ludiche che richiedevano anche abilità logiche e consentivano di trascorrere il tempo in momenti di grande aggregazione. I giochi sono a fruizione gratuita.
COME DENTRO UN QUADRO CON I TABLEAU VIVANT DI TEATRI 35
Oltre ai celebri quadri di Caravaggio, proposti da Teatri 35 di Napoli, specializzati nella tecnica del tableau vivant, saranno offerte delle rappresentazioni inedite, appositamente per gli spettatori della Fiera. I tableaux vivants, comunemente detti quadri viventi, mettono in scena attori, modelli o danzatori che diventano attrezzi e scenografi della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri.
LA CUCINA QUOTIDIANA DELL'ANNO MILLE
Si potranno degustare anche le pietanze del tempo, con gli allievi dell'Ipseoa, l'Istituto Alberghiero Virtuoso di Salerno che prepareranno piatti della cucina medievale. Le degustazioni ci saranno sia in Largo Barbuti che presso il ristorante dell'istituto nei locali della Barra, accanto al Crescent.
GIOVEDÌ 28 APRILE
17:30 Partenza Corteo Storico lungo le vie del centro storico
18:30 Arrivo del corteo Storico a Piazza Portanova
18:45 Introduzione del maestro di fiera
Saluti istituzionali
19:00 Sbandieratori e Musici Città Regia di Cava de'Tirreni
19:15 Acrobati del Borgo
19:25 Danze storiche Il Contrapasso
19:30 Giullari del Diavolo
19:40 Giullar Leo
19:50 Le Muse del Diavolo
PIAZZA POMONA
20:45 Giullar Leo
21:00 Danze storiche Il Contrapasso
21:15 Giullari del Diavolo
21:30 Le Muse del Diavolo
21:45 Acrobati del Borgo
MUSEO DIOCESANO
22:00 Teatri 35
Per Grazia Ricevuta,
tableaux vivants
dall'opera di Caravaggio
ANIMAZIONI ITINERANTI
VENERDÌ 29 APRILE
PIAZZA POMONA
21:00 Acrobati del Borgo
21:15 Le Muse del Diavolo
21:30 Giullar Leo
21:50 Errabundi - Musici
22:00 Giullari del Diavolo
DURANTE LA GIORNATA
ANIMAZIONI ITINERANTI
SABATO 30 APRILE
PIAZZA PORTANOVA
18:00 L'arte della Falconeria I Falconieri del re
PIAZZA POMONA
21:30 Le muse del Diavolo
21:45 Giullar Leo
22:10 I falconieri del re Rapaci Notturni
22:30 Giullari del Diavolo
PIAZZA PORTANOVA
23:00 Il Drago Bianco: Magma
DURANTE LA GIORNATA
ANIMAZIONI ITINERANTI
DOMENICA 1 MAGGIO
PIAZZA PORTANOVA
18:15 L'arte della Falconeria
I Falconieri del re
18:45 Le muse del Diavolo
19:00 Acrobati del Borgo
PIAZZA POMONA
21:00 Giullar Leo
21:15 Errabundi - Musici
21:30 Le muse del Diavolo
PIAZZA PORTANOVA
21:30 Salutar la festa
22:00 Gran Finale della Fiera
Il Drago Bianco: Magma
Spettacolo di fuoco
DURANTE LA GIORNATA
ANIMAZIONI ITINERANTI
PASSEGGIATE
a cura di Erchemperto
SABATO 30 APRILE 10,00 "Alla scoperta dei luoghi di Barliario" partenza dal Presepe di Carotenuto
DOMENICA 1 MAGGIO
10,00 La presa del Castello Itinerario, partenza dal Comune di Salerno
ripercorrendo il centro storico si giungerà al Castello Arechi Per prenotazioni 089 252423
EVENTI
28 APRILE - 1 MAGGIO
Largo San Petrillo
FARE MEDIEVALE rievocazione mercati medievale e banchi didattici
Largo Abate Conforti
ARS MERCATORUM rievocazione mercati medievale-intrattenimento ludico con antichi giochi
Convitto Nazionale T. Tasso e sede ass. F. Trani
Piazza Pomona-Duomo
Hobbisti e artigiani
Convitto Nazionale T. Tasso e sede ass. F. Trani
Piazza dei Barbuti
La Locanda medievale
a cura Ipseoa Roberto Virtuoso - Salerno
Piazza Sant'Agostino
Mercato Marchesa Workshop
30 APRILE - 1 MAGGIO
San Pietro a Corte
Rievocazione storica e longobarda
esposizione banchi didattici a cura di
Gens Langobardorum
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106817103
Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...
In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...
Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...