Tu sei qui: Storia e StorieCava de' Tirreni, dolore per la morte di Gioacchino Faiella. Domani i funerali
Inserito da (redazioneip), venerdì 30 ottobre 2020 12:18:25
Brutto risveglio per Cava de' Tirreni. La città metelliana piange infatti la scomparsa di Gioacchino Faiella. Lo ricorda il giornalista cavese doc Livio Trapanese:
«Di norma le brutte notizie sono le prime a giungere, ma questa volta, almeno per me, non è stato così.
Per puro caso, stamattina, Venerdì 30 Ottobre 2020, incontrando un mio storico amico, questi ha esordito dicendomi: "Livio, hai saputo, Giacchino Faiella non è più".
Incredulo, ho chiesto immediatamente conferma ad altro mio storico amico, Claudio Argentino, che tutti ricordiamo quale Capitano del Corpo di Polizia Municipale cittadino.
Cosa dire: NIENTE, meglio pregare.
Sorella morte, così la definiva il Serafico San Francesco d'Assisi, nel "transitare" per l'Ospedale Monaldi di Napoli, ha voluto portare in Paradiso l'anima del nostro amatissimo e stimatissimo, fratello in Cristo, Gioacchino Faiella, per consegnarla "nella mani" del mai dimenticato papà Adolfo, perché la presentasse al cospetto dell'Altissimo.
L'inimmaginabile dipartita del carissimo Gioacchino ci lascia attoniti e noi che restiamo qua giù, dobbiamo essere accanto, con l'amorevole e fervente preghiera, alla Signora Emma, come ai loro due meravigliosi figli: Alessandro e Francesco, ai fratelli Lucia, Michele, Renato e Antonio e alle gentili Serena e Francesca.
Lo piangono per le sue eccelsi filantropiche doti quanti l'hanno conosciuto in questi suoi primi 12 lustri, come, fra i tanti, il folto nucleo di "compagni" dell'Associazione Amici di Monte Castello 1999».
La salma giungerà alle 11:00 di domani, sabato 31 ottobre, nella Parrocchiale Chiesa di Santa Maria del Rovo dove, alle 11:30, don Francesco Della Monica celebrerà il rito funebre.
Il Portico partecipa al dolore della famiglia, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100521103
Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...
In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...
Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...