Tu sei qui: Storia e StorieAntonella Clerici, la dolce fuga in Costa d'Amalfi dall'amico Sal De Riso [FOTO]
Inserito da (admin), sabato 10 giugno 2017 08:33:16
Ogni promessa è un debito. Lo sa bene Antonella Clerici che troppe volte aveva rinviato, per un motivo o l'altro, la dolce visita nel tempio del gusto della Costa d'Amalfi del suo amico Salvatore De Riso. Ieri pomeriggio la conduttrice del celebre programma Rai "La Prova del Cuoco", che da quindici anni all'ambasciatore del bello e del buono della Costa d'Amalfi affida il reparto pasticceria, è giunta presso i laboratori di Tramonti, il luogo in cui vengono alla luce i capolavori di dolcezza di De Riso.
Accolta con entusiasmo ed emozione da Salvatore, dalla moglie Anna e da tutto il personale, con il compagno Vittorio Garrone - da cui è legata sentimentalmente da poco più di un anno - la Clerici ha avuto modo di assistere ai processi produttivi nei vari reparti. Ma soprattutto a toccare con mano tutto ciò che di buono il suo amico Salvatore è stato capace di realizzare nel tempo, un'azienda virtuosa, modello italiano di estro produttivo e imprenditoriale con nome e cognome.
A stupire è stata la tecnologia all'avanguardia di cui dispongono i laboratori, a sostegno della produzione rigorosamente artigianale con materie prime di qualità. Sono state le celle abbattitrici a catturare l'attenzione della Clerici che ha ricordato l'attenzione per la tecnologia mostrata da Salvatore De Riso sin dall'inizio della sua esperienza a "La Prova del Cuoco", circa 15 anni fa, quando portava con sè un piccolo abbattitore, tra i primi prodotti in Olanda. Lo alloggiava in auto, nei suoi continui spostamenti a Roma, e chi ancora ne ignorava l'esistenza non riusciva a capire l'importanza di quell'apparecchio per la produzione dolciaria di qualità senza utilizzo di conservanti e del ciclo del freddo.
Visibilmente entusiasta, dopo le foto e i selfie di rito tutto lo staff, dalla produzione all'amministrazione, immancabile tappa al bistrot di Minori inauguratolo scorso anno.
Anche qui la Clerici ha apprezzato lo stile e l'eleganza del locale, la cura dei particolari, gustando il "Cocktail Clerici Special", un drink tropicale realizzato per l'occasione dai due estrosi barman Andrea Minerva e Michelangelo Giordano.
Poi la cena, rigorosamente a base di pesce fresco, a cui hanno partecipato anche il Sindaco, Andrea Reale, Carlo De Riso con la moglie Anna.
Ovviamente a fine cena non poteva mancare il dolce preferito della Clerici, i famosi "profiterole" al ciccolato di Sal De Riso, che Antonella ha confessato di nascondere a casa perché anche la piccola Maëlle ne è molto ghiotta.
Prima di rientrare nell'albergo in cui la Clerici ha trascorso la notte non sono mancati momenti in cui la famosa conduttrice Rai si è concessa ai tanti fan e curiosi che aspettavano per un selfie o una foto ricordo.
Questa mattina il viaggio della Clerici proseguirà alla volta di Sorrento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1005207101
Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...
In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...
Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...