Tu sei qui: Storia e StorieA Ercolano la "Pasticceria Generoso" festeggia i suoi primi 60 anni
Inserito da (Admin), domenica 3 aprile 2022 12:01:40
Fu proprio il 4 aprile del 1962 che in via 4 Novembre ad Ercolano apriva le porte "Generoso" , attività artigianale di gelateria e semifreddi, che portava il nome del fondatore, il gelatiere nonché pasticciere, Generoso Domanda.
Gli anni a seguire videro l'evoluzione di "Generoso" che diventò anche pasticceria, proponendo il meglio della tradizione dolciaria napoletana, dalle sfogliate al babà, dalla celeberrima millefoglie al bignè farcito in vari gusti.
La Pasticceria Generoso di Ercolano a sessant'anni dalla sua nascita, racconta una storia professionale ricca di soddisfazioni e riconoscimenti percorsa di pari passo alla storia di famiglia; entrambe fatte di abnegazione, d'amore e sogni.
Matteo Cutolo, nipote di Generoso e sin da bambino al suo fianco nel laboratorio di pasticceria, pur perseguendo gli studi in economia, l'arte della pasticceria era sempre stata sul suo cammino e nel 2000 sentì che gli insegnamenti di nonno Generoso erano arrivati al cuore e fu così che il testimone passò nelle sue mani.
La Pasticcceria Generoso nel giro di pochi anni con Matteo Cutolo ebbe una nuova impronta, coniugando al meglio la tradizione con l'innovazione, con la nascita di nuove combinazioni di forme, colori, consistenze e sapori, servendosi della nobile arte della Pasticceria.
Ma le più grandi soddisfazioni per "Generoso" arrivano dalla partecipazione di Matteo Cutolo al Campionato Nazionale di Pasticceria (organizzato dalla Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) nel 2016 dove conquista il titolo di Campione Nazionale di Pasticceria e dalla partecipazione nel 2017 al Campionato Mondiale di Pasticceria dove conquista il titolo di Campione del Mondo.
Agli inizi del 2020 "Generoso" ha ampliato i suoi spazi di lavorazione, creando un nuovo laboratorio di oltre 200 mq con attrezzature e macchinari di ultima generazione per essere sempre al passo con i tempi ed affinare sempre più le tecniche di produzione.
La voglia di crescere e di migliorarsi è una costante di "Generoso", la passione e l'impegno di Matteo sono i pilastri che sorreggono quest'attività, che oggi racconta 60 anni di storia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105420100
Era il 23 Novembre 1980, alle ore 19,34, per ben 90 secondi la terrà tremò. Epicentro nella provincia di Avellino, 2735 persone persero la vita e 8848 furono i feriti. "È la più grande tragedia dei nostri tempi - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - che ha segnato intere generazioni. Ricordiamo con...
In occasione della Celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo studioso di storia cavese, Massimo Buchicchio, ha riportato alla memoria la figura del cavese Luigi Seguino, nato il 16 gennaio 1890 e morto a Turriaco, in provincia di Gorizia, il 4 novembre 1915,...
Aperta nel 1969, Peppe Rosticceria era molto più di una semplice pizzeria di asporto a Cava de' Tirreni. Per generazioni di cavesi, rappresentava un luogo di ritrovo, un angolo di gusto accessibile a tutti. Giovani e anziani, genitori con i loro figli, fidanzati in cerca di un momento da condividere:...
Continuano i rinvenimenti nell'area di scavo della Regio IX, Insula 10 di Pompei, dove sono in corso indagini archeologiche nell'ambito di un più ampio progetto volto alla messa in sicurezza dei fronti di scavo. L'ultimo ritrovamento, di cui è stato appena pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...