Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, "La Fratellanza" su "Piano di Zona: «Siani esprima parere tecnico, Servalli si chiarisca con Sindaci della Costiera»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 dicembre 2021 08:43:21
«Nel corso della Question Time, tenutasi nell'ambito del Consiglio Comunale del 21 dicembre, a seguito della interrogazione presentata dal consigliere Luigi Petrone sul commissariamento regionale del Piano di Zona S02, l'assessore Altobello, in risposta, con una lunga requisitoria, ha addossato nuovamente la responsabilità di quanto accaduto ai sindaci dei comuni della costa d'Amalfi».
Esordisce così il comunicato stampa diffuso da "La Fratellanza", dedicato alla vicenda del commissariamento del Piano di Zona.
«Argomenti - prosegue il comunicato - che andavano, dall'assessore Altobello, meglio chiariti il 16 dicembre 2021, durante la seduta del Coordinamento istituzionale del Piano di Zona S/02 alla presenza di sindaci ed assessori dei comuni che compongo l'Ambito.
Tale coordinamento è stato presieduto dall'assessore alle Politiche sociali Annetta Altobello mentre, grande assente il sindaco di Cava de'Tirreni, Vincenzo Servalli, che ha ora il dovere di chiarire l'intera faccenda proprio con i sindaci della costiera che in gran parte sono del PD.
Invece, al di là delle polemiche non sopite, ora ci preme evidenziare che, nella predetta seduta del 16 dicembre, il Coordinamento, per garantire la funzionalità del Piano di zona e l'erogazione dei servizi, con voto unanime, si è espresso per l'incremento orario del personale già in forza a tempo indeterminato al Piano di Zona S02.
I comuni, con tale provvedimento, all'unanimità, hanno inteso rimediare a quanto evidenziato dalla regione Campania nella delibera con cui ha deciso l'avvio della procedura di commissariamento.
Infatti, quanto deliberato dai Sindaci pone anche rimedio alla riduzione oraria del personale di cui ha patito in modo particolare l'Ufficio di Piano. Una riduzione che ha inficiato di gran lunga sia il lavoro di programmazione, sia il lavoro di avvio e di rendicontazione dei servizi della cosiddetta "cabina di regia".
La predetta delibera assunta dal Coordinamento dei comuni, che aderiscono al Piano di Zona S/02, ora è giacente sulla scrivania della segretaria comunale, dott.ssa Siani, che deve esprimere il parere tecnico, nella sua qualità dirigente al personale del comune capofila.
Come ribadito e sottolineato dai sindaci dei vari comuni della costiera, durante i lavori del coordinamento, si rende necessario accelerare la procedura entro il 31/12/2021, per scongiurare il pericolo che, a partire dal 1° gennaio 2022, si debba chiedere l'autorizzazione alla Cospel a causa del dissesto finanziario in cui versa il comune di Cava de' Tirreni, ente capofila dell'ambito, per quanto concerne il fabbisogno del personale.
La mancata attuazione del deliberato, riporterebbe di fatto tutto l'organico, adibito al piano di Zona, ad un orario di 18 ore settimanali con conseguente paralisi di ogni attività dell'ufficio che si tradurrà nella mancata o ritardata erogazione di risorse, con conseguente decadimento e ricaduta dei servizi sui cittadini che beneficiano attualmente delle prestazioni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109814106
"Il sindaco di Cava de' Tirreni farebbe meglio a prestare attenzione ai conti del Comune piuttosto che a me". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, replica alle parole del primo cittadino di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, tramite la sua pagina social. "Leggo che il...
"La decisione della Corte Costituzionale sulla ineleggibilità di De Luca per un terzo mandato alla presidenza della Regione Campania è l'ennesima conferma della prepotenza politica e della supponenza che, ormai da anni, caratterizzano l'operato del governatore". Lo dichiara, in una nota, il deputato...
In vista delle prossime elezioni comunali, il Partito Democratico apre ufficialmente la fase del dialogo e del confronto nel campo del centrosinistra. Lo fa attraverso una nota firmata dal segretario cittadino Massimiliano De Rosa, che annuncia la convocazione imminente di un tavolo di coalizione aperto...
"Investire sulle infrastrutture è essenziale per favorire lo sviluppo dei territori. In particolare, nell'Agro Nocerino Sarnese, in provincia di Salerno, è fondamentale rafforzare la rete dei collegamenti per migliorare la qualità della vita, decongestionando la viabilità urbana, e per avviare un percorso...
Un nuovo episodio di microcriminalità si è verificato a Sarno nelle scorse ore nei pressi dell'autostrada, in un'area di sosta molto frequentata da automobilisti e viaggiatori. Due uomini, arrivati a bordo di una Volkswagen Polo, hanno aperto un'Alfa Romeo Stelvio parcheggiata accanto al noto punto ristoro-bar...