Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni, approvato bilancio. Canora abbandona l'aula: «Aumentate tariffe senza avvertire la commissione»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 1 ottobre 2021 09:20:45
«Voglio fare una dichiarazione di principio a nome di tutti i colleghi di minoranza. Tutte le delibere che precedono l'approvazione del bilancio preventivo, con una sola eccezione, sono sostanzialmente argomenti collegati o dipendenti dal bilancio, sono, diciamo, pertinenze del bilancio. Il voto della minoranza sarà innanzitutto per ragioni politiche contrario a tutte queste delibere, non riconoscendo a questa amministrazione ne la possibilità materiale ne la capacità di andare avanti sulla strada tracciata». Si è aperto con le dure parole di Marcello Murolo, consigliere comunale di "Siamo Cavesi", il lungo Consiglio comunale di Cava de' Tirreni tenutosi nella giornata di ieri, 30 settembre, e dedicato all'approvazione del bilancio di previsione finanziario 2021-2023.
Nonostante le rassicurazioni della maggioranza, Italo Cirielli (Fratelli d'Italia) e Pasquale Senatore (Forza Italia) hanno sottolineato che «l'aumento delle tariffe inciderà pesantemente sulla vita dei cittadini».
Per Luigi Petrone (La Fratellanza), la situazione è imbarazzante. «Un buon padre di famiglia quando vede le difficoltà, si siede e vede il da farsi. - ha spiegato l'ex frate - Se il Sindaco si fosse circondato di persone allo zenit, oggi non ci troveremmo in questa situazione. Sono da rivedere diverse cose: posizioni organizzative, staff del Sindaco, prestazioni di servizio, emolumenti dei politici e tante altre spese: messi insieme tanti piccoli costi, faranno una somma congrua che si potrà risparmiare». Petrone ha poi criticato la scelta del sindaco di allineare i beni del Comune.
Ce ne vuole di coraggio ad attaccare la relazione dei revisioni dei conti! - ha aggiunto Murolo - La situazione peggiora e non migliora».
Uno dei momenti più importanti è stato sicuramente l'uscita di scena di Eugenio Canora che ha abbandonato l'aula prendendo le distanze dal Sindaco, pur sapendo che tutto ciò potrebbe comportare il suo addio alla maggioranza. Il consigliere di maggioranza, infatti, si è astenuto dalla votazione sul Dup affermando: «Questa mia scelta inciderà sul mio futuro politico nei prossimi mesi, nelle prossime settimane. E' come uscire da un gruppo di amici, dopo esserci sentite dopo sei anni. La mia stasera è un'astensione di fiducia, non di sfiducia. Io non sono contrario solo nel merito di tutte le questioni, ma anche nel metodo utilizzato per arrivare a queste decisioni. Una domenica notte la giunta decide di innalzare le tariffe delle strutture sportive senza avvertire la commissione. E' giusto che le tariffe aumentino, è sbagliato il metodo! Abbiamo bisogno di un piano delle valutazioni delle performance, cioè una misura strutturale e concordata con i sindacati di sapere ogni novembre gli obbiettivi che diamo ai nostri dipendenti ma anche ai nostri politici. E' un piano che ci fa capire quale politico sta lavorando e chi no. Noi non riusciamo a capire chi di noi è veramente produttivo. Tra poco avremo sfide che la nostra città non abbiamo mai conosciuto».
«Chi ha disertato oggi ha chiuso i rapporti politici con me», ha successivamente dichiarato il sindaco Vincenzo Servalli, il quale si è detto ottimista e fiducioso sul futuro. Il primo cittadino, dopo aver ammesso di essere stato travolto in queste settimane «da una valanga di fango», ha chiesto o «alle forze di opposizione di dare una mano. «Il mio tempo di amministratore sta finendo, non sono io il vostro ostacolo per le prossime elezioni. Dateci una mano nell'interesse della città», ha concluso.
L'assise cittadina ha approvato con 14 voti a favore e 8 contrari il "Documento Unico di Programmazione 2021/2023" - il "Bilancio di previsione 2021/2023" - il "Rendiconto di gestione 2020" - "il Ripiano del disavanzo di amministrazione". Approvati anche l'adesione del Comune di Cava de' Tirreni alla Fondazione Accademia Alfonso Grassi, il Programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023 ed elenco annuale 2021, il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni anno 2021, il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021/2022, il Recesso dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale e alienazione della farmacia comunale, l'affidamento del servizio della sosta sul territorio comunale e il Piano della sosta.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105323104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...