Tu sei qui: PoliticaAntenne di telefonia a Cava de' Tirreni , "La Fratellanza": «Il Comune ha tenuto all'oscuro la comunità»
Inserito da (redazioneip), venerdì 24 settembre 2021 20:48:01
«Ancora una volta, in barba alle più elementari regole di democrazia, nel tentativo di fare cassa e ripianare il deficit prodotto, il sindaco Servalli e la sua amministrazione, con concessioni ventennali, ha deciso il rinnovo di alcune concessioni e di consentire di installare alle società di telefonia, su immobili e aree di proprietà del comune, n. 18 impianti per l'espletamento del servizio di telefonia mobile».
Esordisce così la nota stampa de "La Fratellanza", il movimento politico guidato dal consigliere Luigi Petrone.
«L'amministrazione Servalli ha tenuto all'oscuro la comunità, senza avviare un confronto, anche solo a titolo informativo, dando la possibilità di porre domande e richieste di approfondimento sul tema.
Questa mattina, appena si è diffusa la notizia nel nostro Comune, tra i residenti dei luoghi in cui verranno posizionate le antenne telefoniche, si sono aperte polemiche, preoccupazioni, contestazioni, e sui social è esplode la rabbia.
Il movimento politico La Fratellanza è pronto a lottare con i cittadini cavesi per tutelare la loro salute, sottraendoli all'esposizione a nuovi campi magnetici.
Faremo di tutto per limitare, il più possibile, il proliferarsi di nuove antenne su tutto il territorio comunale.
Dalla frazione Santa Lucia ci segnalano la creazione di un "comitato", a cui va il nostro appoggio incondizionato, che si opporrà al posizionamento di un'antenna telefonica nella frazione.
Vigileremo per il rispetto della normativa urbanistica e quindi, della corretta collocazione delle antenne con riferimento al piano regolatore, al rispetto delle aree verdi, delle zone di interesse storico, artistico o archeologico.
I ripetitori e gli impianti del servizio di telefonia mobile sono considerati vere e proprie opere di urbanizzazione primaria vanno trattati, dunque, allo stesso modo di strade, fogne, illuminazione pubblica, ecc.
Chiameremo in causa la Regione che ha, il potere di intervenire in materia di sicurezza.
Chiederemo anche all'Arpa (Agenzia Regionale per la Prevenzione ambientale) di effettuare una verifica dell' impatto delle antenne già esistenti sull'habitat esterno.
L'obiettivo dei cittadini cavesi è chiaro per tutti. Evitare le nuove installazioni».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102415101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...