Tu sei qui: LibriCava de' Tirreni, 4 aprile Stefano Liberti ospite del secondo appuntamento del Premio Com&Te
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 aprile 2025 12:03:39
Si terrà il prossimo venerdì 4 aprile, alle ore 18, presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni, il secondo appuntamento della XVI edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.
Ospite del salotto letterario sarà il giornalista Stefano Liberti con la pubblicazione Tropico Mediterraneo Viaggio in un mare che cambia (EditoriLaterza).
Giornalista e scrittore, reporter di lunga esperienza, Stefano Liberti con il suo libro ha compiuto una spedizione lungo le acque agitate del Mediterraneo, viaggiando tra le sue isole e le sue coste - da Linosa a Cipro, da Tunisi alle Kerkennah, da Mazara a Samos - interrogando chi, vivendoci a contatto diretto, può testimoniarne e spiegarne la sorprendente metamorfosi.
Il Mediterraneo, il nostro oceano in miniatura, così piccolo e così diverso nei paesaggi, sta attraversando una trasformazione vorticosa per effetto del surriscaldamento globale e dell'impatto delle attività antropiche. Dalle specie aliene che proliferano alla plastica che lo soffoca, dall'eccesso di pesca all'estrazione di idrocarburi, è diventato lo specchio dell'azione nefasta dell'essere umano sul suo habitat. Oggi in questo nostro mare si intrecciano e si evidenziano tutti i nodi problematici della contemporaneità: cambiamento climatico, sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, inquinamento e collasso degli ecosistemi..
A dialogare con l'autore saranno la counselor Sofia Celestino, cultrice di letteratura, e lo psicologo psicoterapeuta cognitivista Paolo Landi, supervisore di servizi socio sanitari complessi nonché curatore per la rivista web Ulisse online della rubrica L'Angolo dell'Anima.
La manifestazione sarà integralmente trasmessa, a cura della giornalista Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line, in diretta dalla pagina Facebook di Premio Com&Te https://www.facebook.com/premiocomete.
Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it
Ingresso libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10323105
"Gli astronauti bevono il caffè. Lo confeziona la Lavazza appositamente per i voli spaziali". A rivelarlo al folto pubblico che ha partecipato il 28 marzo scorso al primo appuntamento della XVI edizione della Rassegna letteraria Premio Com&Te, la professoressa Stefania De Pascale, docente dell’Università...
Sarà presentato giovedì 3 aprile, alle ore 17.30, al Palazzo di Città, con il patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni, il libro "Nutrizione e Fertilità femminile - Benessere ed Armonia" (Edizioni Il Papavero) di Valentina Di Giovanni, biologa, con specializzazione in Nutrizione Umana e in Biologia e...
"Gli astronauti bevono il caffè. Lo confeziona la Lavazza appositamente per i voli spaziali." Con questa curiosità Stefania De Pascale, docente dell’Università Federico II di Napoli, ha aperto il primo appuntamento della XVI edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te - Comunicazione, giornalismo...
Al via il prossimo venerdì 28 marzo, alle ore 18, presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni, la XVI edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, con la presentazione del saggio di Stefania De PascalePiantare patate su Marte Il lungo viaggio dell'agricoltura, edito da Aboca. Le piante hanno colonizzato...
Un libro che parla di sogni e di come realizzarli attraverso il benessere e l’armonia: è questo il cuore dell’opera "Nutrizione e fertilità femminile – Benessere e Armonia" della dott.ssa Valentina Di Giovanni, che verrà presentata in anteprima venerdì 28 marzo alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’Istituto...