Ultimo aggiornamento 19 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Lavoro e FormazionePiano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Lavoro e Formazione

Cava de' Tirreni, Costiera amalfitana, Piano di zona, incontro di formazione

Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”

Dispersione scolastica, disabilità, sostegno piscologico, integrazione, conflittualità dei genitori: questi alcuni dei temi trattati. Il prossimo incontro si terrà il 16 gennaio 2024 

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 dicembre 2023 10:05:25

Il Piano di Zona Ambito S2 informa che oggi si è svolto il quarto incontro -tenuto nell'Aula consiliare del comune di Cava de'Tirreni- del Corso di formazione "I minori e le responsabilità genitoriali", promosso ed organizzato dalle cooperative La Città della luna e Delfino, che hanno in gestione il Centro servizi per la famiglia del Piano di Zona S2.

Relatore il dott. Paolo Landi, Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore e Supervisore Servizi La Città della Luna, sul tema: Come integrare gli interventi scolastici con Servizi sociali territoriali.

Partner dell'iniziativa, oltre al Piano di Zona S2, anche l'agenzia di lavoro e formazione Mestieri Campania di Salerno.

"Oggi - ha spiegato il dott. Paolo Landi, alla platea di assistenti sociali che partecipa al corso di formazione - siamo al cospetto di genitori sempre più attenti e maggiormente consapevoli. Questo comporta una attesa più alta dalla scuola con la conseguente richiesta di richiesta di professionisti che possano rispondere a questo tipo di bisogni."

La discussione è stata incentrata soprattutto sulla carenza di risorse umane all'interno dei servizi territoriali e del rapporto di questi con il mondo della scuola che rappresenta un osservatorio privilegiato per evidenziare il disagio.

Dispersione scolastica, disabilità, sostegno piscologico, integrazione, conflittualità dei genitori: questi alcuni dei temi trattati.

All'incontro formativo di oggi ha preso parte anche la Dirigente scolastica Filomena Adinolfi dell'Istituto comprensivo Carducci-Trezza.

"La sinergia tra istituzioni - ha sottolineato la Preside - è fondamentale perchè nessuno sconfessi l'altro. Si finisce infatti per non dare certezze alle famiglie e generare conflittualità che crea confusione"

Molto significativo è risultato il confronto-testimonianza dei partecipanti al corso con un operatore della scuola con esperienza, nell'ambito della rete: scuola-servizi sociali-famiglia.

"La famiglia deve capire che siamo dalla loro parte - ha evidenziato la dirigente - ma anche i genitori sono chiamati a svolgere i loro compiti assumendo la loro quota di responsabilità, senza delegare alla scuola. Da parte nostra è importante saper leggere i segnali iniziali di un disagio prima che la problematica diventi conclamata".

 

Questo il calendario dei prossimi due incontri che si terranno presso l'Aula consiliare del comune di Cava de' Tirreni dalle ore 9:00-14:00:

 

5° incontro: 16 gennaio 2024

Dott.ssa Carmen D'Aletta, Psicologa, esperta in psicologia delle migrazioni

Servizi sociali territoriali inclusione delle famiglie e minori migranti;

 

6° incontro: 8 febbraio 2024

Dott.ssa Melania Voccia, sociologa e pedagogista clinica

La Relazione efficace tra le famiglie multi-problematiche e gli operatori della presa in carico dalla relazione genitori e assistente sociale, alla relazione educatori-famiglie. L'assertività efficace come rendere efficaci le scelte.

 

Corso accreditato all'Ordine degli Assistenti Sociali, 24 crediti formativi assegnati per la partecipazione, per informazioni: 3471830313.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali” Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”
Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali” Piano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”

rank: 103988100

Lavoro e Formazione

Università Della Terza Età e Tempo Libero di Cava de' Tirreni: inaugurato l'anno accademico 2024-2025

È stato inaugurato l'Anno Accademico 2024-2025 dell'Università Della Terza Età e Tempo Libero di Cava de' Tirreni con una cerimonia che ha visto la partecipazione del Sindaco Vincenzo Servalli, dell'assessore alla Polizia Municipale e Protezione Civile Germano Baldi, e della Consigliera Anna Padovano...

Carabinieri: al via il concorso per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali

Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo...

La Pasticceria Gambardella di Minori è alla ricerca di un pasticciere

La Pasticceria Gambardella di Minori è attualmente alla ricerca di un pasticciere per arricchire il proprio team e che possa contribuire con creatività e maestria alla produzione delle sue rinomate eccellenze dolciarie. Requisiti: Esperienza comprovata nel campo della pasticceria. Capacità di lavorare...

Comune di Cava de’ Tirreni: partiti i tirocini del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Presso il Comune di Cava de' Tirreni hanno avuto inizio i Tirocini previsti dalla Regione Campania con l'Avviso pubblico avente ad oggetto Programma "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori -GOL" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU. I tirocinanti per il Programma Gol -"Garanzia di Occupabilità...

Open Day al Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Scuola aperta mercoledì 11 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella sede Galdi in via Senatore, e giovedì 12, stesso orario, nella sede De Filippis in via Filangieri. Lo scopo è illustrare alle famiglie e ai giovani studenti delle scuole medie del territorio la ricca e diversificata offerta formativa...