Tu sei qui: Lavoro e FormazioneComune di Cava de’ Tirreni: partiti i tirocini del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 10:16:58
Presso il Comune di Cava de' Tirreni hanno avuto inizio i Tirocini previsti dalla Regione Campania con l'Avviso pubblico avente ad oggetto Programma "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori -GOL" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.
I tirocinanti per il Programma Gol -"Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori" sono gestiti dal comune mediante il Centro per l'Impiego e successiva verifica della presa in carico da parte dei Servizi Sociali dell'Ente.
I requisiti di partecipazione previsti nel Regolamento regionale consistevano nell'essere lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa; e di essere in carico agli assistenti sociali del Comune di Cava de' Tirreni.
Sono stati individuati n. 25 tirocinantipresenti nell'elenco in possesso del Centro per l'Impiego;
che sono impegnati nelle tre aree economico-professionali come di seguito indicato:
Il tirocinio avrà una durata complessiva di mesi 12 e al tirocinante verrà riconosciuta un'indennità di partecipazione mensile pari a € 500,00 erogata interamente dalla Regione Campania.
Al termine verrà rilasciata un'Attestazione finale di tirocinio firmata dal soggetto ospitante e dal soggetto promotore. Il tirocinante ai fini del rilascio dell'Attestazione deve partecipare almeno al 70% delle ore di attività formativa previste.
Il tirocinio di inclusione non comporta alcun tipo di rapporto di lavoro con l'Ente ospitante.
"Attraverso il Programma GOL - spiega l'Assessore ai Servizi sociali- Giovanni Del Vecchio - la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l'inserimento lavorativo per migliorare l'occupabilità dei lavoratori, per innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali. La nostra Amministrazione comunale è ben lieta di contribuire a fornire a queste persone strumenti anche piccoli che possano consentire loro di utilizzare questo tempo per avere in futuro una migliore condizione di lavoro e di vita".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10047105
È stato inaugurato l'Anno Accademico 2024-2025 dell'Università Della Terza Età e Tempo Libero di Cava de' Tirreni con una cerimonia che ha visto la partecipazione del Sindaco Vincenzo Servalli, dell'assessore alla Polizia Municipale e Protezione Civile Germano Baldi, e della Consigliera Anna Padovano...
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo...
La Pasticceria Gambardella di Minori è attualmente alla ricerca di un pasticciere per arricchire il proprio team e che possa contribuire con creatività e maestria alla produzione delle sue rinomate eccellenze dolciarie. Requisiti: Esperienza comprovata nel campo della pasticceria. Capacità di lavorare...
Scuola aperta mercoledì 11 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella sede Galdi in via Senatore, e giovedì 12, stesso orario, nella sede De Filippis in via Filangieri. Lo scopo è illustrare alle famiglie e ai giovani studenti delle scuole medie del territorio la ricca e diversificata offerta formativa...
Il Ravello Art Hotel Marmorata, rinomato per la sua eccellente ospitalità sulla Costiera Amalfitana, è in cerca di nuove figure per ampliare il proprio team in vista della stagione estiva 2025, guidati dallo chef Salvatore De Micco chef italiano noto per il suo impegno nella cucina di alta qualità e...