Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Young Design Awards", talento e creatività in mostra

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Young Design Awards", talento e creatività in mostra

Inserito da (admin), giovedì 19 novembre 2009 00:00:00

230 lavori in mostra, oltre 200 partecipanti da tutta Italia, giurati prestigiosi, ospiti illustri: numeri e dati attestanti il grande successo del concorso “Young Design Awards”, promosso dall’azienda Lamberti & De Rosa di Cava de’Tirreni e finalizzato all’ideazione e realizzazione di elementi di design in acciaio inox.

Un progetto ambizioso ed innovativo, rivolto a giovani designer, architetti e studenti, che vivrà il suo momento clou il 21 e 22 novembre presso l’Hotel Holiday Inn di Cava de’Tirreni. Le accoglienti sale della nuova struttura alberghiera, sita in Corso Mazzini nei pressi dell’uscita autostradale, ospiteranno sabato 21 novembre la conferenza stampa di presentazione (ore 11.30), l’inaugurazione della mostra dei lavori in concorso (ore 12.00), un meeting-dibattito con i giurati (ore 17.00) e la cerimonia di premiazione dei vincitori (ore 19.00). La mostra resterà aperta anche domenica 22 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Annunciata la presenza alla conferenza stampa ed all’inaugurazione della mostra di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, l’assessore provinciale Antonio Iannone, i consiglieri provinciali Luigi Napoli ed Alessandro Schillaci, l’assessore comunale Antonio Armenante.

Confermata anche la partecipazione al meeting-dibattito di affermati professionisti dei settori architettura e design e del mondo della comunicazione, tra i quali Fulvio Ronchi, titolare ed art director dello Studio Ronchi di Milano, nonché docente al corso di Disegno Industriale per la Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano.

Presenze illustri che confermano la validità di un progetto che punta a mettere in luce il talento professionale dei giovani, i cui lavori sono stati valutati da una giuria di assoluto prestigio e spessore, presieduta dal noto storico e critico dell’architettura e del design François Burkhardt. A fargli compagnia nella Commissione la prof.ssa Patrizia Ranzo ed il prof. Mario Buono, docenti presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli, il prof. Annibale Oste, artista e designer, e Maria Rosaria Perdicaro, Amministratore delegato della Fornace della Cava.

Chiamata a valutare circa 230 lavori provenienti da tutte le Regioni italiane, presentati da giovani designer, studenti di architettura e design ed architetti, tutti rigorosamente under 35, la Giuria assegnerà tre premi. Al vincitore assoluto del concorso andrà un assegno di 3.000 euro, oltre all’importante opportunità di collaborare con l’azienda Lamberti & De Rosa, specializzata nella realizzazione in acciaio inox, già affermata sul mercato nazionale ed in continua espansione. Oltre ai tre premi assegnati dalla Giuria, l’amministratore unico dell’azienda Lamberti & De Rosa, Vincenzo Lamberti, ha anche disposto l’attribuzione di un premio speciale, il Premio Lamberti & De Rosa.

Talento e creatività: questa la sfida che l’azienda Lamberti & De Rosa ha proposto con il progetto “Young Design Awards”, con l’obiettivo di consentire a giovani studenti di architettura e design di investire la loro creatività ed il loro talento nell’effettiva realizzazione di lavori. Ai partecipanti è stato chiesto di progettare elementi d’arredo che avessero l’acciaio inox come elemento distintivo, ovvero che fossero realizzati integralmente o parzialmente in acciaio. Tale vincolo costruttivo ha costituito la sfida progettuale del concorso, volto a realizzare accessori ed elementi d’arredo tecnologicamente indistruttibili ed esteticamente dotati di forte personalità, per restituire il giusto valore estetico ad un materiale generalmente percepito quasi esclusivamente nel suo valore strutturale.

Ma “Young Design Awards” è anche un modo per comunicare l’apertura di vedute di un’azienda del Sud Italia, che ha invitato importanti esponenti del settore a discutere ed a confrontarsi con numerosi giovani provenienti da tutta Italia, accomunati dalla voglia di affermarsi come professionisti. E’ quello che avverrà nel meeting-dibattito con i giurati, in programma alle ore 17.00 di sabato 21 novembre, che prenderà spunto dal dibattuto rapporto tra arte e design ed al quale i presenti potranno partecipare direttamente con domande ed opinioni.

L’evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Internet Company, gode del patrocinio della Provincia di Salerno - Assessorato al Lavoro ed alle Politiche Giovanili, dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’Tirreni.

Ospitalità ed accoglienza

L’agenzia MTN Internet Company, organizzatrice del concorso, ha stipulato una convenzione con l’Hotel Holiday Inn di Cava de’Tirreni, che offrirà un’ospitalità adeguata all’accoglienza dei giurati e dei visitatori provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

La Segreteria Organizzativa del concorso resterà aperta anche sabato 21 novembre. Pertanto, i candidati ed i visitatori che desiderino avere maggiori informazioni relative all’organizzazione, al programma o al territorio, potranno chiamare al numero 089.3122124/125 oppure raggiungere personalmente la sede dell’agenzia organizzatrice, sita a Cava de’Tirreni (Sa) in Corso Mazzini 22.

Venerdì 20
e sabato 21 novembre, infine, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, l’agenzia MTN Company resterà a disposizione di visitatori e candidati per la prima accoglienza anche come Internet Point e Centro Informazioni.

L’accesso alla mostra è libero e gratuito. Per una migliore organizzazione dell’evento, per la partecipazione al meeting ed alla conferenza stampa è consigliabile accreditarsi.

Il Programma

Venerdì 20 novembre
Riunione valutativa finale dei giurati.

Sabato 21 novembre
- Ore 11.30: conferenza stampa con i giurati (Sala Tramontana);
- Ore 12.00: inaugurazione della mostra (Sala Maestrale, apertura fino alle ore 19.00);
- Ore 13.00: light lunch;
- Ore 16.30: coffee break di apertura;
- Ore 17.00: meeting/dibattito con i giurati (Sala Tramontana);
- Ore 19.00: cerimonia di premiazione (Sala Tramontana).

Domenica 22 novembre
Ore 11.00-19.00: apertura della mostra (Sala Maestrale).

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: MTN Internet Company, Corso Mazzini, 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/Fax: +39 089.3122124/125; web: www.youngdesignawards.it; e-mail: info@youngdesignawards.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10126109

Cronaca

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni, ex assistente sociale trovata morta in casa

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...

Salerno, scoperto con il permesso di soggiorno falso: straniero denunciato e rimpatriato

Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...