Tu sei qui: Cronaca"Young Design Awards", concorso per giovani architetti e designers
Inserito da Anna Maria Capuano (admin), mercoledì 13 maggio 2009 00:00:00
Cresce la trepidazione intorno a “Young Design Awards”, il primo concorso sponsorizzato, finalizzato all’ideazione e realizzazione di elementi di design in acciaio inox.
Pensato per architetti e designers under 35, il progetto è stato promosso dall’azienda Lamberti&De Rosa, leader nel settore e fortemente votata all’impiego di personale giovane e dinamico, che sappia coniugare il rispetto della tradizione e l’evoluzione dei macchinari impiegati e delle idee.
Vincenzo Lamberti, amministratore unico dell’azienda e principale promotore del progetto, ci illustra meglio l’iniziativa in atto e le motivazioni che l’hanno posta in essere.
Come nasce “Young Design Awards”?
L’obiettivo principale è, ovviamente, quello di far conoscere ed estendere sul territorio l’azienda. E per raggiungere questo scopo ho bisogno di contornarmi di collaboratori validi. Su queste basi è nato il concorso: per testare il talento di giovani architetti e designers, eventualmente da inserire nel nostro organico. La Lamberti&De Rosa è nata più di 30 anni fa ed è andata via via specializzandosi nella lavorazione dell’acciaio inox. Oggi, però, molte cose sono cambiate, a partire dalle modalità di produzione fino ad arrivare alla scelta dei prodotti offerti al cliente. Abbiamo nuove linee, nuove idee, nuovi prodotti da lanciare sul mercato. Ed abbiamo bisogno di chi li progetti.
Perché questa scelta di rivolgersi a giovani talentuosi, ma alle prime armi?
Perché so bene quanto l’entusiasmo e la voglia di fare siano importanti all’interno di un gruppo il cui più grande obiettivo è quello di crescere ed affermarsi con forza maggiore rispetto al passato. Quasi tutte le persone con cui collaboro sono miei coetanei e credo di poter dire che, unitamente all’ingegno ed all’alta preparazione, lo spirito d’iniziativa sia senza dubbio l’arma vincente della Lamberti&De Rosa.
Quanto ha a che fare tale scelta con la tua esperienza personale?
Moltissimo. Ho solo 30 anni e la voglia di fare è tanta. Penso che sia importante puntare sui giovani, su ragazzi che, pur avendo talento e bravura da vendere, non hanno ancora avuto l’occasione giusta. L’azienda vanta un personale altamente qualificato: artigiani e progettisti lavorano alla realizzazione di un prodotto differenziato e personalizzato, qualitativamente eccellente. Quindi, penso che questa possa davvero essere l’occasione che molti stavano aspettando: un’opportunità per mettere in pratica anni di studio, ma anche per testare le proprie capacità, le proprie competenze, il proprio talento. Oltretutto, vi è anche il vantaggio di collaborare con un’azienda, come la Lamberti&De Rosa, affermata sul territorio nazionale ed all’estero e che vanta collaboratori esperti e competenti.
Una sfida, quindi?
"Sfida" è proprio la parola giusta. Io la mia sfida personale l’ho intrapresa quando sono stato nominato amministratore unico della Lamberti&De Rosa. La nuova sede, il cambio di ragione sociale dell’azienda da Snc a Srl, l’aggiunta di un ufficio tecnico, il reclutamento di nuovo personale: “Young Design Awards” non è altro che il risultato di un lungo percorso che mi ha portato fino a qui, ad indire un concorso che apra le porte dell’azienda a chi abbia l’entusiasmo e le capacità per seguirmi in quest’impresa. E la borsa di studio di 3mila euro destinata al vincitore del concorso può, a tal proposito, essere considerata come un valore indicativo di quanto sono disposto ad investire su iniziative di questo tipo.
Qualche news interessante per i ragazzi che vorranno partecipare al concorso?
Una che valga per tutte? Francois Burkhardt ha confermato la sua presenza in giuria in qualità di presidente. La cosa mi riempie di soddisfazione, data la competenza, l’esperienza ed i riconoscimenti che il prof. Burkhardt ha ottenuto nel campo dell’architettura e del design in Italia ed all’estero. Per altre notizie è possibile visitare il sito www.youngdesignawards.it o chiedere informazioni a info@youngdesignawards.it. Il sito è aggiornato quotidianamente e, soprattutto, dà la possibilità di scaricare il bando di concorso a quanti fossero interessati. Inoltre, siamo presenti anche su social network come Facebook e Workomm. Invito i ragazzi a visitarci ed a non farsi scappare quest’occasione, per crescere a livello lavorativo, ma anche e soprattutto personale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10683105
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...