Ultimo aggiornamento 21 ore fa S. Priscilla martire

Date rapide

Oggi: 16 gennaio

Ieri: 15 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaXXI "Città di Cava de' Tirreni", il "Trofeo D'Amico" alla Fiorentina

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

XXI "Città di Cava de' Tirreni", il "Trofeo D'Amico" alla Fiorentina

Inserito da (admin), lunedì 7 giugno 2010 00:00:00

Trionfo della Fiorentina nella categoria Allievi - Trofeo “D’Amico” della XXI edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che ieri, domenica 6 giugno, ha vissuto allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni la sua ultima giornata con la disputa di tutte le finali, le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura.

Alla presenza di un folto pubblico, di numerosi addetti ai lavori e di varie personalità, tra cui il Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, nell’attesa finale Allievi la Fiorentina di mister Leonardo Gabbanini ha superato 1-0 la Cavese del tecnico Gerardo Grottola, aggiudicandosi così il titolo più ambito. Decisiva la rete segnata al 9’ pt con un tiro di sinistro da sotto misura da Bernardeschi, già match winner nella semifinale con il Napoli. Nel corso del primo tempo i gigliati hanno legittimato il vantaggio con una condotta di gara autoritaria, sfiorando il raddoppio in un paio di circostanze. Nella ripresa reazione dei “campioni in carica” aquilotti, che hanno provato a riacciuffare il pari sospinti dall’entusiasmo del pubblico amico, senza però creare grossi grattacapi alla difesa viola.

Grande esultanza al triplice fischio finale da parte degli Allievi toscani, che nel corso della Cerimonia di Premiazione hanno ritirato nel giubilo generale il Trofeo “D’Amico”, destinato alla squadra vincitrice della categoria Allievi, e la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Delusione stampata sui volti degli atleti della Cavese, compensata dalla consapevolezza di aver disputato un ottimo torneo e dalla soddisfazione per la vittoria nella classifica marcatori da parte del bomber Giuseppe Fella (5 reti).

Grandi emozioni nella partita precedente, il derby Cavese-Salernitana, valido come finale della categoria Giovanissimi e risoltosi al fotofinish. Dopo un match vibrante e combattuto, gli aquilotti del tecnico Mauro Chianese hanno battuto 1-0 i granata allenati da Giuseppe De Palma grazie al gol segnato in pieno recupero da Gaeta, bravo a ribadire in rete una corta respinta del portiere salernitano Nasta. Vittoria nel complesso meritata per la Cavese, che nell’arco dei 70 minuti di gioco aveva colpito due pali e creato varie occasioni. Ai metelliani, dunque, è andato il Trofeo “Gino Avella”. Miglior realizzatore della categoria l’empolese Vincenzo Sais (3 reti).

Senza storia, invece, la finale della categoria Esordienti, che ha visto il S. Nicola Cisterna del tecnico Michele Bianco sconfiggere per 5-2 i napoletani della Promotion Soccer, allenati da Giovanni Iumiento. Oltre al “Trofeo - Pasqualino Lodato” il S. Nicola Cisterna sì è aggiudicato anche il premio per il miglior realizzatore, vinto da Armando Campitiello (8 reti).

Nella categoria Pulcini - Trofeo “Marco Luciano” successo finale dell’Assocalciocampania di Cava de’ Tirreni, allenata da Francesco Savarese, che ha superato 3-1 dopo i calci di rigore la Polisportiva Niké di Salerno, guidata dal tecnico Alfonso Zoccola. I tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. Miglior marcatore della categoria Loris Ronga (6 reti) dell’Assocalciocampania.

Nella categoria Primi Calci - Trofeo “Catello Mari”, infine, trionfo della squadra Calcio Azzurri di Torre Annunziata (Na), allenata da Francesco Raia, che in finale ha sconfitto 3-1 il Città di Cardito del tecnico Giuseppe Fusco.

Durante la Cerimonia di Chiusura è stato anche consegnato il “Trofeo Vincenzo Pellegrino”, riservato al “calciatore più comunicativo” e messo in palio dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” in memoria di Vincenzo Pellegrino, ragazzo cavese e promessa del calcio metelliano, prematuramente scomparso. E’ stato direttamente il Presidente di Assostampa, Antonio Di Giovanni, a consegnare il riconoscimento al piccolo Gianluca Castaldo, giocatore del Città di Cardito (categoria Primi Calci), segnalatosi nel corso del Torneo per aver ripetutamente consolato ed abbracciato al termine delle partite gli avversari sconfitti.

Consegnate pure le Coppe Fair Play, che sono andate alla Rappr. FIGC Campania tra gli Allievi, alla Nocerina nei Giovanissimi (Coppa Città di Cava de’ Tirreni), alla Virtus S. Martino nella categoria Pulcini e tra gli Esordienti all’Hirpinia, segnalatasi anche per la presenza nelle sue fila dell’unica atleta femminile del Torneo, Alessia Ceruolo.

Si chiude con un bilancio più che soddisfacente, dunque, la XXI edizione del “Città di Cava de’ Tirreni”. Gli sforzi del Comitato Promotore e segnatamente del Presidente Giovanni Bisogno sono stati premiati dal notevole valore tecnico del Torneo e dalla folta ed entusiasta cornice di pubblico nel corso della “sei giorni” di gare. La visita guidata all’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, l’iniziativa di solidarietà a favore della cooperativa sociale “La Fenice” di Cava de’ Tirreni, l’inno ufficiale “Energia” del cantautore Germano Parisi ed il rinnovato sito web, curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company e con tutti i risultati aggiornati in tempo reale, le altre “chicche” di un’edizione destinata a lasciare il segno. Appuntamento sin d’ora fissato al 2011 per la XXII edizione del “Città di Cava de’ Tirreni”.

I RISULTATI DELLE FINALI

Allievi - Trofeo “D'Amico”: Fiorentina-Cavese 1-0 (Bernardeschi)

Giovanissimi - Trofeo “Gino Avella”: Cavese-Salernitana 1-0 (Gaeta)

Esordienti - Trofeo “Pasqualino Lodato”: S. Nicola Cisterna-Promotion Soccer 5-2 (3 Campitiello, 1 De Masi, 1 Guazzo per S.N.C.; Cesarone e Pinto per P.S.)

Pulcini - Trofeo “Marco Luciano”: Assocalciocampania-Polisportiva Niké 3-1 dopo i calci di rigore (0-0 tempi regolamentari)

Primi Calci - Trofeo “Catello Mari”: Calcio Azzurri-Città di Cardito 3-1 (Sannino, Palumbo F. I e Palumbo F. II per C.A.; Lanzillo per C.C.)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La Fiorentina vincitrice del Trofeo D'Amico categoria Allievi La Fiorentina vincitrice del Trofeo D'Amico categoria Allievi
La Cavese, seconda classificata Trofeo D'Amico categoria Allievi La Cavese, seconda classificata Trofeo D'Amico categoria Allievi
I giocatori della Fiorentina in festa I giocatori della Fiorentina in festa
Giuseppe Fella della Cavese vince la classifica marcatori della categoria Allievi con 5 reti Giuseppe Fella della Cavese vince la classifica marcatori della categoria Allievi con 5 reti
Il gol di Gaeta che ha concesso alla Cavese di vincere il trofeo Gino Avella della categoria Giovanissimi ai danni della Salernitana Il gol di Gaeta che ha concesso alla Cavese di vincere il trofeo Gino Avella della categoria Giovanissimi ai danni della Salernitana
Il gol vittoria di Bernardeschi Il gol vittoria di Bernardeschi

rank: 10216101

Cronaca

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...