Tu sei qui: CronacaWeb Festival 2011 - Premio Web Italia, oggi il "clic" iniziale
Inserito da (admin), venerdì 9 settembre 2011 00:00:00
Ai nastri di partenza a Cava de’ Tirreni il “Web Festival 2011”, manifestazione organizzata da Asso Web Italia e da Studio Vatore nell’ambito della IX edizione del “Premio Web Italia” per l’assegnazione degli Italian Web Awards.
La kermesse, affidata alla Direzione Artistica di Gianluca Vatore, richiamerà oggi, venerdì 9, e domani, sabato 10 settembre, nella città metelliana il gotha del web nazionale, le maggiori web agency italiane ed aziende leader a livello internazionale. Una “due giorni” densa di appuntamenti, che si concluderà domani, alle ore 20.00, nei Giardini del Complesso Monumentale San Giovanni, con la Cerimonia di Premiazione, durante la quale saranno assegnati nelle varie categorie in concorso gli Oscar del web alle migliori produzioni web del 2011. In lizza per i 40 premi previsti 180 finalisti, selezionati dalla Giuria tra le 3.243 candidature presentate. Tra le “nomination” più prestigiose i siti di Vespa, Maserati, Leroy Merlin, Gas, Fandango, Croce Rossa e Sabrina Ferilli.
La serata sarà presentata da Gigi e Ross, direttamente da Zelig, Mai dire Tv e Made in Sud, eclettici artisti comici che alleggeriranno l’atmosfera e la tensione della competizione. Ma Gigi e Ross saranno protagonisti anche di un altro atteso appuntamento: il primo incontro di calcio della Nazionale Web Italia contro la rappresentativa “Made in Sud” ed attori comici campani, in programma oggi, alle ore 18.00, allo stadio “Simonetta Lamberti”.
Scenderanno in campo, tra i tanti, Alessandro Bolide, Ciro Giustiniani, Doppia Coppia, Enzo e Sal, Enzo Fischietti, Ivan e Cristiano, Mariano Bruno, Mino Abbacuccio, Pasquale Palma e Pippo Pelo da Radio Kiss Kiss. Un evento ludico, ma dagli importanti risvolti benefici, visto che durante la gara sarà effettuata una raccolta fondi per l’AMREF Italia Onlus - African Medical and Research Fondation. Al termine della partita appuntamento alle ore 21.00, sul Roof Terrace del MARTE Mediateca, con il Terzo tempo “Festa Peroni”, momento conviviale con musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici del territorio campano (per partecipare al quale è necessaria la registrazione al Festival).
Il “Web Festival 2011”, che gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’ Tirreni, aprirà ufficialmente i battenti questa mattina, alle ore 9.30, con la registrazione di partecipanti e finalisti presso il MARTE Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I e location dei vari incontri, seminari e workshop previsti nel corposo programma.
Alle ore 10.30 subito uno degli appuntamenti clou: “I Guru del Web si incontrano”, con la presentazione dei lavori dei finalisti alla Giuria, composta tra l’altro da eccellenti firme delle principali testate giornalistiche nazionali. Una fase “aperta” anche ai giornalisti, che potranno seguire la sessione e dare la propria valutazione sui progetti in concorso.
Subito dopo partiranno gli attesi workshop, durante i quali i maggiori esperti di comunicazione e web italiani si confronteranno, racconteranno a studenti, professionisti ed appassionati della “rete” le loro esperienze professionali ed illustreranno le prospettive lavorative ed economiche di internet. Da rimarcare tra i tanti i workshop “Web: opportunità di formazione e lavoro” (venerdì 9, ore 14.00-15.00), “Social Media Marketing alternativo” (venerdì 9, ore 16.30-18.00), con protagonisti Alex Giordano e Mirko Pallera di Ninja Marketing, e soprattutto l’incontro con Google di sabato 10 (ore 10.00-11.30), “Come innovazione e tecnologia possono rendere più sexy il mondo del Display”, curato da Nadia Carta, Media Buying Solutions Account Manager in Google Italy.
Tra gli appuntamenti da non perdere anche i lavori della Giuria dei Giovani (venerdì 9, ore 16.00), con la presentazione e la votazione - cui potranno partecipare pure gli studenti delle scuole medie cavesi - dei siti in nomination nella categoria “Premio Speciale Giuria Giovani”, e la consegna dei Premi Speciali alle Professioni - “Web Skill Profiles Special Awards”, in programma alle ore 11.30 di sabato 10 sempre presso il MARTE Mediateca.
Nel pomeriggio l’intermezzo letterario sul tema “Web e creatività nella terza età”, con l’intervento dell’attore partenopeo Fulvio Pastore che leggerà brani tratti dal blog di Temporalestivo, farà da “apripista” all’emozionante serata, che partirà alle ore 18.30 con “Red carpet” - Interviste ai finalisti nei Giardini di San Giovanni, proseguirà alle ore 20.00 nella stessa location con la Cerimonia di Premiazione e si concluderà con il Party di chiusura al Social Tennis Club (per partecipare è richiesta la registrazione al Festival), caratterizzato da musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici.
La partecipazione agli eventi in programma è gratuita. Tutti i lavori finalisti sono visibili sui siti di PWI (www.premiowebitalia.it) e del “Web Festival 2011” (www.festivalwebitalia.it).
IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP (Space 1.0 del MARTE Mediateca Arte Eventi)
VENERDI’ 9 SETTEMBRE
Ore 11.00-13.00: Presentazione dei relatori e dei workshops. Talk show. Case Histories
Ore 14.00-15.00: W3 - Web: opportunità di formazione e lavoro
Ore 15.00-16.30: W5 - Virtuale: virtù o vizio?
Ore 16.30-18.00: W4 - Social Media Marketing alternativo
SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 10.00-11.30: W0 - Google: Come innovazione e tecnologia possono rendere più “sexy” il mondo del Display
Ore 12.00-13.30: W1 - Economia web, il trend, gli investimenti in internet di medie e grandi aziende; Prospettive e nuovi mercati
Ore 14.30-16.00: W2 - Business on line e le opportunità del futuro
Ore 16.00-17.00: W6 - Soluzioni cloud per gestire i social media in modo professionale
Ore 16.00-17.00: Intermezzo letterario - Il web è un paese per vecchi? (l’incontro si svolgerà presso il Marte Caffè del MARTE Mediateca)
Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: tel. 0425.073640 - 089.3122124/125; cell. 388.7521559; e-mail info@festivalwebitalia.it; web www.festivalwebitalia.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10014105
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...