Tu sei qui: CronacaVoucher di lavoro per famiglie svantaggiate, ecco i criteri
Inserito da L'addetto stampa Antonio Di Martino (admin), giovedì 30 settembre 2010 00:00:00
L'impegno dell'Amministrazione comunale metelliana per dare risposte agli appelli di centinaia di famiglie cavesi in difficoltà economiche è quotidiano. I Servizi Sociali sono sempre di più sommersi da richieste di aiuto e da domande di esonero del pagamento delle varie forniture (energia elettrica, telefono, gas, acqua, spazzatura).
Ora in via sperimentale fino al 31 dicembre prossimo si cambia con l'arrivo dei buoni-lavoro. I voucher, per un importo massimo di 300 euro mensili pro-capite, saranno erogati a quei soggetti che, non disponendo di adeguate risorse economiche, hanno prodotto istanza di aiuto economico ai Servizi Sociali entro il 16 settembre scorso.
Sono circa 500 le istanze protocollate agli uffici comunali. I criteri di definizione delle priorità in questa fase sperimentale fino a dicembre, ed in attesa che sia licenziato l'apposito regolamento, sono stati codificati nella delibera di Giunta comunale del 17 settembre scorso.
Tutti quelli che hanno presentato la richiesta di aiuto ai Servizi Sociali entro il 16 settembre scorso e che risultano disoccupati o inoccupati, non percettori di ammortizzatori sociali, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con ISEE non superiore al minimo vitale di 3.526 euro e 34, avranno diritto ad accedere ai voucher lavoro con le seguenti priorità:
- famiglie con emergenza abitativa ed impossibilitate economicamente a sostenere spese di locazione;
- presenza di diversamente abili nel nucleo familiare;
- presenza di minori nel nucleo familiare;
- maggiore età;
- famiglie monoparentali in caso di decesso del coniuge;
- unica fonte di reddito, o separazione di fatto;
- famiglie con presenza di minori qualora uno dei genitori sia soggetto a misure di detenzione o entri in un progetto di recupero da dipendenza di sostanze presso comunità.
«Gli uffici Servizi Sociali - ha dichiarato l'assessore Vincenzo Lamberti - stanno verificando tutte le richieste pervenute entro la data del 16 settembre. Non ci sono, dunque, nuove domande da ritirare, compilare e presentare agli sportelli comunali. Sia ben chiaro alla cittadinanza interessata».
Una volta fatti i controlli di merito, sarà stilata una graduatoria e saranno avviati almeno un centinaio di cittadini a quei lavori individuati da uno studio precedente curato dal vicesindaco Luigi Napoli, nella sua qualità di assessore al Personale. «Ho chiesto ai vari dirigenti quali fossero le loro esigenze - ha dichiarato Luigi Napoli - ed abbiamo potuto così individuare le priorità. Questi concittadini che avranno i buoni-lavoro troveranno occupazione in lavori di giardinaggio, verde pubblico, pulizia e manutenzione degli edifici pubblici, strade, portierato per convegni, assistenza e collaborazione per manifestazioni sportive, culturali, di spettacolo organizzate dall'Amministrazione comunale, attività di supporto ai servizi alla persona erogati dai Servizi Sociali ed in varie attività per esigenze straordinarie legate alle celebrazioni del Millennio della Badia».
Destinati per i voucher lavoro 93mila euro in questa fase sperimentale di 3 mesi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10663107
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...