Tu sei qui: Cronaca"Vivere il Natale", ecco la fitta agenda degli eventi
Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 7 dicembre 2010 00:00:00
Alla presenza del sindaco Marco Galdi, dell’assessore al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi, e del consigliere delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, è stato presentato stamani, a Palazzo di Città, il cartellone degli eventi natalizi (scaricabile nella colonna a destra nell'area Documenti) in programma a Cava de’ Tirreni dal 1° al 31 dicembre.
Spettacoli, rappresentazioni teatrali, giochi per bambini, concerti, mercatini e mostre tra gli appuntamenti di maggiore richiamo per le diverse fasce d’età. Spazio in agenda anche alle iniziative in programma per la prima parte di gennaio. «A breve il cartellone sarà meglio delineato grazie alle tante altre iniziative che attualmente sono in fase di definizione», ha precisato il primo cittadino.
«Ringraziando anticipatamente la Provincia di Salerno e la Camera di Commercio per il sostegno finanziario accordatoci - ha continuato il sindaco Galdi - mi preme sottolineare il gioco di squadra con il quale si è giunti alla definizione dell’attuale cartellone. Abbiamo deciso di puntare non solo su date fisse, come il 31 dicembre ed il 5 gennaio, ma di estendere le iniziative su più giorni, in modo da portare a Cava il maggior numero possibile di persone».
Sullo stesso punto si è soffermato anche l’assessore Carmine Adinolfi: «Dai meno abbienti ai bambini, dai giovani agli adulti, abbiamo cercato di stabilire un calendario in grado di richiamare sul nostro territorio, in diverse date, persone di Cava e non solo, allo scopo di creare condizioni vantaggiose per i commercianti».
È stato lo stesso assessore Adinolfi ad illustrare nel dettaglio alcuni degli eventi che si snoderanno da qui al prossimo 5 gennaio: «Una prima data da ricordare è quella del 30 dicembre, quando in Piazza Duomo si svolgerà, con inizio alle ore 20.30, il concerto degli Zero Assoluto. L’ultimo giorno dell’anno, invece, dalle 23.45 in Piazza San Francesco inizierà il collegamento video con la Badia per l’apertura ufficiale delle celebrazioni per i mille anni dell’Abbazia».
«Per la Notte Bianca - ha continuato Adinolfi - abbiamo cercato di creare una sorta di avvicinamento alla data prevista per il 5 gennaio. Infatti, per il 3 gennaio è in programma una giornata interamente dedicata al mondo della Walt Disney, con 80 animatori che, vestiti con gli abiti dei personaggi più noti, animeranno i bambini con canti, giochi e balli. Il giorno successivo ospiteremo artisti di fama nazionale, come i Neri per Caso, Cristina D’Avena ed i Pquadro. Per il 22 dicembre, invece, il ricco calendario prevede alle 9.30 una partita di calcio, il cui ricavato sarà destinato alle associazioni diversamente abili presenti a Cava de’ Tirreni, durante la quale una rappresentativa locale sarà impegnata contro la nazionale attrici. L’unico interrogativo riguarda il montaggio della pista di pattinaggio, che era in programma per i giorni scorsi. Quasi con certezza possiamo dire che la stessa sarà pronta per il 18 dicembre e rimarrà in Piazza Amabile fino al 15 febbraio, così da includere anche la Festa di San Valentino».
Notevolmente soddisfatto per le numerose iniziative in programma («A partire dalle luminarie senza precedenti che abbiamo portato in piazza») anche il consigliere incaricato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio: «Abbiamo pensato di arricchire il cartellone anche con importanti appuntamenti teatrali. Tra questi ricordiamo i percorsi di lettura animata con gli alunni dell'Istituto del SS. Rosario e con le classi quinte della scuola primaria Don Bosco, dal titolo “Natale in Biblioteca”, in agenda il 16 e 17 dicembre presso la Biblioteca Avallone di Viale Marconi».
«Non di minore importanza l’appuntamento con “La Città dei Presepi”: una vera e propria pecularietà di Cava», ha chiosato in conclusione il sindaco Galdi, che ha anche smentito le voci circolate su presunte polemiche interne alla sua “squadra” in merito all’allestimento di “Dolce Cava”. Precisando che per il futuro sarà definito un nuovo regolamento per il centro storico, il primo cittadino ha sottolineato gli aspetti ampiamenti positivi dell’appuntamento dolciario in scena da oggi, martedì 7 dicembre, fino a domenica 12: «Una rassegna che comporta un notevole afflusso di turisti, con evidenti benefici anche e soprattutto per il settore del commercio».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10803107
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...