Tu sei qui: CronacaVisita di Bortoletti, buone nuove per la sanità cavese
Inserito da (admin), giovedì 14 aprile 2011 00:00:00
Visita lampo ieri del colonnello Maurizio Bortoletti, nominato dal Governatore Caldoro commissario dell’Asl Salerno, nella città di Cava de’ Tirreni, e della dott.ssa Sara Caropreso. Ad accoglierli il sindaco Marco Galdi, il vicesindaco Luigi Napoli, il consigliere regionale Giovanni Baldi, il direttore del Distretto Sanitario, Grazia Gentile, ed il dott. Alfonso Laudato, responsabile dell’area riabilitazione del Distretto.
Il commissario ha preso visione delle strutture sanitarie presenti e dello stato dell’arte della Sanità metelliana. Con le sue potenzialità e le sue criticità. Con i rappresentanti politici e dell’Amministrazione comunale ha ribadito il suo impegno personale e della struttura commissariale per garantire un sano ed equilibrato rilancio della Sanità, tenendo presente le gravi difficoltà economiche in cui versa il settore. Ha garantito il proseguimento del processo di trasferimento all’Azienda Universitaria dell’ospedale metelliano, promettendo il massimo impegno per garantire la permanenza sul territorio delle altre specialità non più presenti nel nosocomio.
«Abbiamo avuto un breve, ma proficuo incontro con il commissario - ha dichiarato l’on. Baldi - E’ l’uomo giusto al posto giusto. Questo il giudizio che posso dare. Bene ha fatto il Presidente Caldoro a sceglierlo per questo delicato incarico. Come ottima è stata la “promozione” della dott.ssa Caropreso alla direzione sanitaria della stessa Asl. Risanamento sì, ma con equilibrio e rispetto dei territori, insomma. Efficacia, efficienza, risparmio. Tutto con competenza e nel pieno rispetto della legalità. Questa la strada che il commissario ci ha fatto intendere seguirà nel suo lavoro quotidiano. Ed i primi risultati si sono già visti. I farmacisti hanno annullato lo sciopero, per esempio. Ed è stato anche sbloccato il pagamento per la mensilità di marzo delle prestazioni delle strutture sanitarie convenzionate come le RSA. Questo permetterà per esempio, e lo speriamo di vivo cuore, il pagamento degli stipendi dei lavoratori di Vill’Alba e Villa Silvia».
Sul tappeto non solo la riorganizzazione dell’ospedale cittadino, ma anche la salvaguardia sul territorio di alcuni servizi finora garantiti dall’ospedale. Come la permanenza del servizio di Diabetologia ed Endocrinologia e del Centro per la terapia anticoagulante. Entrambi dovrebbero essere sistemati a Pregiato, nell’ex Acismom.
«Si è parlato della Silba - ha aggiunto il sindaco Galdi - e del futuro dei lavoratori della struttura. E le assicurazioni del commissario ci permettono di essere ottimisti per queste famiglie ora in difficoltà. Oltre alla Silba, poi, abbiamo parlato anche del nuovo ospedale e del nuovo Distretto sanitario. Pur nella consapevolezza che, per i temi delicati affrontati, ci vorrà un po’ di tempo, il commissario Bortoletti ha dimostrato grande disponibilità su tutti i fronti».
«E’ stato un incontro molto importante per tutti - ha aggiunto il vicesindaco Luigi Napoli - per la città, per l’Amministrazione, per gli operatori sociosanitari del territorio, per le professionalità dell’ospedale e per gli utenti finali, i cittadini cavesi».
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10754105
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...