Tu sei qui: CronacaVisita del Papa, segnali positivi da Roma
Inserito da (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00
Un piccolo segnale positivo è giunto dalla Santa Sede al sindaco Luigi Gravagnuolo. Sembra, infatti, che si faccia più consistente la possibilità che Papa Benedetto XVI possa accettare l’invito a venire in visita a Cava de'Tirreni in occasione dei festeggiamenti del Millennio della fondazione dell’Abbazia Benedettina.
L’ultimo atto in tal senso era stato compiuto proprio dal primo cittadino, che aveva inviato un’accorata lettera al Cardinale Francis Arinze affinché lo stesso potesse intercedere presso il Pontefice.
Ebbene, ecco la risposta ricevuta lo scorso giovedì: “La ringrazio di cuore per la sua lettera ed il prezioso vassoio di creta per l’acqua santa. Sarò a Cava per la celebrazione dell’11 luglio p.v.. Attendo dettagli dall’Abate Ordinario. Resto in preghiera che il progetto per il Millennio arrivi molto bene al porto. Ieri sera ho avuto l’occasione di aggiungere un mio appoggio all’invito al Santo Padre con la segreteria di Stato”.
Il Cardinale Arinze ha, quindi, confermato la sua presenza a Cava per l’11 luglio 2010 e, pur non potendo di certo assicurare la visita del Papa, sembra aver garantito il suo appoggio ed il suo impegno affinché l’attesissimo evento possa effettivamente concretizzarsi. Ricordiamo che l’invito a Papa Benedetto XVI è stato rivolto dal sindaco Gravagnuolo e dall’Abate Chianetta per il 5 settembre 2010.
Non resta che attendere la risposta definitiva. Nel frattempo, però, prosegue il ciclo di eventi organizzati in vista del Millennio. Iniziato sabato scorso, proseguirà fino a domani, martedì 8 dicembre, il Convegno “Anselmo d’Aosta e il pensiero monastico medievale”, organizzato in occasione del IX centenario dalla morte di Anselmo (1109) e del Millenario dalla fondazione dell’Abbazia di Cava.
Nell'ambito dell'atteso appuntamento ieri mattina, alle ore 9.30, il R.mo Abate Primate dell’Ordine Benedettino, Notker Wolf, ha visitato l’Abbazia della SS. Trinità, dove ha anche concelebrato la Santa Messa insieme all’Abate Benedetto Chianetta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10625102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...