Tu sei qui: Cronaca"Vie dell'Arte", un arrivederci pirotecnico
Inserito da (admin), venerdì 28 aprile 2006 00:00:00
In un clima di euforica partecipazione prosegue la 6ª edizione di "Viaggio tra le Vie dell'Arte", in programma fino al 2 maggio nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni. La Rassegna di arti visive ed audiovisive, dal tema "Donne e Madonne: incontro con le Culture del Mondo", è ideata ed organizzata dall'Associazione Akkuaria di Catania, i cui artisti sono gli autentici protagonisti di quest'affascinante appuntamento.
«E' diventato quasi un bisogno fisiologico per noi ritrovarci per confrontarci con le radici dell'arte», afferma Vera Ambra, presidente di Akkuaria. Un nutrito gruppo di artisti ha proposto un percorso insolito. Pittori, danzatori, fotografi, registi, attori, scrittori e poeti si sono incontrati in un luogo dove la cultura, l'arte e l'impegno sociale si sono fusi in un tutt'uno. Mettersi alla prova è lo spirito che anima e distingue Akkuaria. Per questo, i partecipanti alla 6ª edizione di "Viaggio tra le Vie dell'Arte" hanno reso un degno omaggio alla città di Cava de'Tirreni. Un palcoscenico naturale ha ospitato arte ed artisti, artefici delle tante rappresentazioni proposte nel nutrito programma.
La Rassegna è il risultato finale di tanti progetti di convivialità per l'arte, che scaturisce, poi, in momenti in cui il proprio mezzo espressivo diventa voglia di esprimere passione, amicizia e desiderio di condividere spazi comuni con la voglia dello stare insieme, del conoscersi e di dialogare fra persone che amano l'arte.
«Le donne di ieri e di oggi, viste dalle donne ed anche dagli uomini, è il filo che unisce - sottolinea Vera Ambra - le svariate arti ed i momenti che ci hanno visti protagonisti in un magnifico scenario di questa città, che ci ha ospitato ed accolto con calore. A Cava sicuramente lasceremo un ricordo non indifferente e questo ci spingerà a tornare ancora. Guardare lo stupore negli occhi delle persone che hanno assistito ai nostri incontri è per noi la gratificazione maggiore».
Menzione particolare per la giornata di sabato 22 aprile, quando, sul "palcoscenico naturale" dell'ex Convento francescano, colori e profumi d'Oriente hanno raccontato di "Terre lontane". Due stili di danza classica indiana, lo Bharatanatyam ed il Kuchipudi, sono stati presentati da Marzia Colitti e Marialuisa Sales, che con "Gulistan" ha proposto la danza araba medievale e le danze interpretative della poesia classica arabo-persiana. Gli animi dei presenti si sono immersi nel magico mondo dell'immaginario fantastico, rievocando i fasti di un qualcosa che, in passato, si è intuito leggendo una fiaba de "Le mille e una notte".
A rinsaldare questo momento di magia è stato Maurizio Cappai, in arte Clown Cipolla di giorno ed "Angelo del fuoco" di notte. Tra fuochi, serpente e camminate sui vetri, ha tenuto tutti col fiato sospeso. L'evento è stato egregiamente concluso da Shaykh Abdul Hadi Palazzi, con la danza rotante contemplativa "La Danza d'Amore dei Sufi".
Numerosi e prestigiosi gli appuntamenti ancora in cartellone. A partire dalla serata di venerdì 28 aprile, che propone l'atteso incontro con Riccardo de Torrebruna, autore, regista ed attore. In programma anche un omaggio a Janis Joplin, la più importante figura femminile della musica rock/blues a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Fuochi pirotecnici anche sabato 29 aprile, con in evidenza il giovane tenore Marco Caruso e le coreografe Marina Soligon e Marisa Di Mitri. Da non perdere, alle ore 21, "L'ultima metamorfosi della Fenice", omaggio in danza ad Angelo D'Arrigo, l'uomo che volava sul tetto del mondo, campione di volo sportivo e noto pilota di deltaplano, deceduto lo scorso 26 marzo dopo essere precipitato con un piccolo aereo da turismo. Sarà anche l'occasione per onorare la memoria di Catello Mari, indimenticabile calciatore aquilotto, tragicamente scomparso all'alba di Pasqua, lasciando un vuoto incolmabile nell'intera comunità metelliana.
Ed ancora, domenica 30 aprile, alle ore 21, la prima nazionale del film "Spigadoro, un sogno in punta di piedi", alla presenza del regista Giacomo Maimone. Questo e tanto altro ancora per il gran finale di una Rassegna che ha conquistato Cava de'Tirreni e che la città metelliana si appresta, con soddisfazione ed entusiasmo, ad ospitare anche per la 7ª edizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10064104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...