Tu sei qui: CronacaViceministro Nencini a Cava de' Tirreni: incontro col sindaco e poi visita al nuovo viadotto
Inserito da (redazioneip), mercoledì 29 novembre 2017 14:07:42
Stamattina, 29 novembre, il vice Ministro alle infrastrutture, Riccardo Nencini è stato ospite del sindaco Vincenzo Servalli. Ad attenderlo anche l'on. regionale, Vincenzo Maraio e l'intera rappresentanza del Psi di Cava de' Tirreni.
La visita, che ha avuto inizio alle 10.00, si è inserita nel quadro delle iniziative messe in campo per il completamento del trincerone ferroviario e del sottovia veicolare che hanno portato allo sblocco dei finanziamenti, lo scorso mese di ottobre, per un importo di 1 milione e 400 mila euro.
Nel corso dell'incontro, il viceministro ha avuto modo di rispondere a molte domande dei dirigenti comunali, in particolare riguardo al prolungamento del trincerone ferroviario dall'intersezione di via Pasquale Adinolfi (l'attuale punto di uscita del sottovia) fino all'intersezione con via Arti e Mestieri. A questa domanda, Nencini ha illustrato le difficoltà del progetto, spiegando che occorreranno altri 25 milioni per completare l'opera.
«E' un opera importante per la città - ha dichiarato - ma anche per il territorio circostante e stiamo valutando le possibilità per dare il sostegno necessario per il completamento».
Intanto, è in corso di definizione con la Regione Campania, un finanziamento di 8 milioni di euro per i lavori di prolungamento del viadotto oltre la stazione ferroviaria.
«Abbiamo riscontrato da parte del vice Ministro Nencini - afferma il sindaco Servalli - la piena disponibilità ad individuare un percorso per poter candidare ai finanziamenti Cipe tutta la grande opera di completamento del viadotto. A brevissimo chiederemo un protocollo d'intesa su quest'opera con la Provincia e con la Regione e successivamente ci relazioneremo con il Ministero. L'auspicio e che si possa concretizzare almeno il finanziamento da parte del Governo per poter lasciare alla Città e alla prossima amministrazione gli strumenti per proseguire questo importantissima opera».
In seguito, il viceministro ha visitato il centro storico e il complesso di San Giovanni. Ha poi percorso in auto il nuovo viadotto a causa delle condizioni avverse del tempo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10619104
Due comunità del Salernitano sono in lutto per la tragica scomparsa di Snezhanka Goranova, una giovane bulgara di 21 anni, residente a Scafati e originaria di Capaccio Paestum. La ragazza, come riporta La Città, è morta in un incidente stradale avvenuto sull'autostrada A1, al chilometro 745 in direzione...
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...