Tu sei qui: CronacaViabilità, novità in arrivo
Inserito da (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00
Nuovo piano viabilità in arrivo. Svariati gli interventi previsti nel 2010 per il decongestionamento del traffico e per una città più vivibile. Tra le principali variazioni in programma il cambio del senso di marcia in via Benincasa e via Sorrentino ed in alcune traverse di via Veneto.
Il progetto, seguito dall’assessore alla Viabilità e Sicurezza, Vincenzo Servalli, sarà tra le priorità amministrative per il nuovo anno. Altro obiettivo perseguito, l’ampliamento dell’area pedonale del centro storico fino ad inglobare Piazza Abbro e via Tommaso Cuomo. L'intento è di rendere quest'area commercialmente più viva e più fruibile dai cittadini.
«É un’idea a cui lavoreremo presto - ha dichiarato l’assessore Servalli - Siamo stanchi di vedere di continuo auto in doppia e tripla fila posteggiate in maniera indiscriminata, specie nelle tarde ore della sera nei week end, il che, oltre a creare problemi alla viabilità, è di disturbo alla popolazione del centro».
Se per quest’ultimo obiettivo si dovrà attendere un po' di tempo, le modifiche previste per via Benincasa e via Sorrentino dovrebbero, invece, essere messe in atto già a gennaio. Allo stato attuale, le due arterie conducono i veicoli da Viale Garibaldi alla Statale 18, bypassando Piazza Ferrovia. Tutto ciò rende complicate le manovre in uscita da via Sorrentino e quelle di accesso alla Statale 18, causando notevoli rallentamenti nel tratto compreso tra Piazza Ferrovia ed il ponte di via Atenolfi.
Per ovviare a questi problemi, le due strade, ora percorribili in direzione Statale 18, dovrebbero diventare transitabili in direzione via Veneto. E non solo: sarà installato uno spartitraffico invalicabile tra Piazza Ferrovia ed il tratto successivo a via Sorrentino, al fine di imporre alle vetture provenienti da Salerno e dirette in via Sorrentino di portarsi fino alla rotatoria di Piazza Ferrovia, svoltare e tornare indietro, per poi girare su via Sorrentino. Coloro, invece, che provengono da Nocera potranno svoltarvi agevolmente, senza ulteriori rallentamenti.
Prioritari saranno anche gli interventi su via Vittorio Veneto. Per snellire il traffico di attraversamento ed in uscita dell’arteria, in alcune traverse della stessa sarà invertito il senso di marcia. Per lo stesso motivo si provvederà ad una riduzione dei tempi di attesa ai semafori all’incrocio tra Viale Degli Aceri e via Veneto.
Ognuna di queste variazioni, ovviamente, sarà a carattere sperimentale. Se non si produrranno gli effetti auspicati, si studieranno altre soluzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10143106
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...