Tu sei qui: CronacaVia libera al Centro commerciale naturale
Inserito da (admin), venerdì 27 febbraio 2009 00:00:00
Ratificato, con delibera di Giunta, lo studio di fattibilità del piano di sviluppo “Cava centro commerciale naturale”, redatto da Claudio Pisapia, esperto di marketing e finanza aziendale.
Il progetto mira alla creazione di un sistema di rete delle attività commerciali della zona del centro storico e dell’antico Borgo Scacciaventi, attraverso un marchio identificativo, e punta alla redazione di un protocollo d’intesa per lo sviluppo locale e la riqualificazione del territorio.
La nascita di un Centro commerciale naturale sarà un passaggio fondamentale per collegare gli operatori commerciali e promuovere l’associazionismo dei commercianti, affinché si costituiscano in un consorzio. Gli esercizi commerciali saranno in grado di offrire un servizio capace di soddisfare la clientela, coordinandosi tra di loro attraverso una comune politica di sviluppo e promozione.
L’Amministrazione comunale è da sempre impegnata in progetti inerenti la riqualificazione del territorio e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, del commercio e dell’artigianato. A tal proposito, il sindaco Luigi Gravagnuolo e l’assessore al Commercio, Marco Senatore, hanno partecipato, ieri a Napoli, ad un convegno sulle reali possibilità del rilancio economico che può offrire la costituzione di un Centro commerciale naturale. L’assessore Senatore si è detto ottimista e ritiene che, dopo l’approvazione in Giunta dello studio di fattibilità del progetto, non resti che farlo decollare e portare a compimento questa grande idea per le attività commerciali e turistiche della città.
Restituire alla città i fasti della sua antica tradizione di soggiorno e turismo risalente all’800, valorizzando la sua naturale scenografia e la ceramica come eccellenza produttiva dell’artigianato locale, è stato un elemento strategico per costituire un sistema integrato di marketing territoriale.
L’eccellenza produttiva e la suggestione architettonica dell’antico Borgo non faranno altro che aumentare l’appetibilità per il turista-cliente, che avrà l'opportunità di fare una passeggiata nelle strade della cittadina metelliana e nel contempo avrà l’occasione di un'aggregazione socio-culturale. Cultura e marketing, turismo e commercio, storia e shopping per la prima volta camminano a braccetto, integrandosi in una politica di sviluppo e di promozione territoriale.
Attraverso un’importante operazione di marketing territoriale, infatti, Cava de'Tirreni diventerà un polo attrattivo multisettoriale. Commercio, ristorazione, attività turistiche, agricoltura, artigianato e produzioni tipiche locali: tutti i componenti del tessuto economico si uniranno insieme, facendo leva sulla cultura imprenditoriale. Economia, società e territorio: le parole d’ordine per il rilancio di una città ricca di testimonianze storiche e di valori commerciali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10433102
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...